Cantare e suonare insieme...

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi John Petrucci

devo dire ke non ho problemi a cantare e suonare insieme...

Enciclopedia degli accordi per chitarra

non so neanke io come mai ma riesco a cantare e suonare anke in inglese...
sarà un dono della natura... :)

John Petrucci

Messaggiodi spiderman84

dufresne

per il fatto di accompagnare gli altri che cantano intendo con la chitarra come se cantassi io,e non è facile perchè non tutti cantano bene e a volte devi capire la tonalita di chi canta,poi certo il tempo si puo portare anche con uno schiocco delle dita ma con la chitarra è ben diverso

sul fatto del tempo certo che inizialmente ci vuole il piede finche almeno non lo capiamo bene noi che suoniamo però dopo una volta capito bene non è detto che si debba usare per forza,calcola che anche battendo il piede siamop tutti un pò fuori tempo

p.s.=nel mio post diprima quando ho parlato della canzone del sole mi sono dimenticato una pennata,la sincronia giusta è questa

giu giu giu giusu giu giu giu giusu
i---------f-----------i---------f
le i sono i battiti del piede le f anche però ho messo le f per far capire che quella pennata è meglio farla un pò piu forte
il giusu è fatto da due pennate veloci l importante è quella in giu quella in su è solo per ritorno e per cambiare accordo
facendo il tempo ogni volta che fate il secondo giusu cambiate accordo.
un altra cosa,la tonalita la re sol re che è quella di battisti è alta da cantare,in genere la gente la fa in "re la sol la" provatela perchè solo se la cantate bene la capite bene nella tonalità che vi è piu facile da cantare

john petrucci

l importante è capire bene il meccanismo poi dopo o inglese o italiano non fa tanta differenza

spiderman84

Messaggiodi Dufresne

io mi riferivo al fatto che hai detto: se non c'è la batteria non si sente che vai fuori tempo...

Dufresne

Messaggiodi John Petrucci

spiderman84 ha scritto:john petrucci
l importante è capire bene il meccanismo poi dopo o inglese o italiano non fa tanta differenza

ah bè ho capito...credevo ke cantare in inglese fosse ancora più difficile...

John Petrucci

Messaggiodi spiderman84

petrucci
è piu difficile per la pronuncia su questo hai ragione

dufresne
si intendo questo che se uno porta il tempo senza metrono non puo essere perfetto ma questo non vuol dire che si sbagli di grosso magari di millesimi di secondo.neanche chi lo sente puo rendersi conto che va un po fuori tempo
non so se mi spiego

spiderman84

Messaggiodi valerio_vanni

spiderman84 ha scritto:un altra cosa,la tonalita la re sol re che è quella di battisti è alta da cantare,in genere la gente la fa in "re la sol la" provatela perchè solo se la cantate bene la capite bene nella tonalità che vi è piu facile da cantare

In tonalità originale è La Mi Re Mi.

Quella che dici "Re La Sol La" comunque è abbassata un bel po', più di mezza ottava, mi pare una trasposizione specifica per un basso.

valerio_vanni

Messaggiodi spiderman84

a sentirla bene hai ragione però a me embra di trovarmi bene a cantarla,cmq forse è meglio la tonalita di sol

spiderman84

Messaggiodi kitarra92

grazie per l'informazione...io sono una cantante e avro' sicuramente problemi con il mio chitarrista...
comunque grazie davvero per il consiglio...se avro' problemi posso chieder a te?

io amo gli strumenti a corda ma di piu kitarra e basso...e amo i tokio hotel!!!
kitarra92

Messaggiodi overburning

Riesco a suonare e cantare insieme il problema è che sono un pò stonato.
Mi date una mano ho letto altri post in cui si parlava di tonalita della voce sinceramente non so molto (non so niente proprio veramente).
Il diaframma lo uso però boh...... non mi viene una voce decente.

overburning

Messaggiodi Mauro80

Molte volte la mancanza di intonazione è un problema legato alla non corretta fuoriuscita dell'aria dai polmoni; se questa è troppo massiccia o viceversa troppo scarsa, l'intonazione ne risentirà. L'ideale è cominciare con il solfeggio, anche se ammetto che è una cosa un po' noiosa... ma comunque utile.

Prova ad appoggiare una mano sulla pancia e sentire cosa succede mentre fai una nota, cercando di tenerla il più a lungo possibile. Può essere che abbiamo la sensazione di "respirare con il diaframma", ma magari non stiamo controllando in modo ottimale questo muscolo; una buona parte dei problemi di intonazione può essere eliminata acquisendo la capacità di controllare il diaframma. Prova magari con canzoni semplici come "Frà Martino"... sembra una cosa stupida, ma il punto sta proprio nel gettare le fondamenta. Poi le tue corde vocali saranno l'unico limite, quello che permette di distinguere tra Paolo Rossi e Whitney Houston :)

Mauro80

Messaggiodi Melan82

"la canzone del sole" è una delle poche canzoni che riesco a suonare alla chitarra...
dato che so fare solo poche note..ma devo dire che mi viene naturale cantare e suonare assieme! Io sono una sua fan ,adoro le sue canzoni e forse ormai"ho fatto l'orecchio"!
Dato che i barrè sono ancora un obiettivo da raggiungere.. :( faccio la canzone nella tonalità originale!

"Libertame de mì.Quiero salir de mi alma." Pablo Neruda
Melan82

Messaggiodi Karommah

All'inizio avevo anche io difficoltà serie a cantare e suonare insieme ma..
cmq esercitandomi sempre alla fine ci riesco bene, insomma seguo il ritmo della chitarra ( in realtà dovrei imparare altri ritmi ).
E poi sono intonata io, e poi sono abituata a cantare accompagnata da una chitarra

Karommah

Messaggiodi AlbaScura

bel post io ho questi problemi frequentemente...Proverò a seguire il tuo consiglio Grazie ;)

AlbaScura

Messaggiodi fede123456

ok oggi provo a iniziare a cantare!!
Ho iniziato da poco a suonare, e la mia prima canzone e proprio la canzone del sole...appena la so suonare un po meglio provo a cantareeee
grazieee baci

fede123456

Messaggiodi lele beck's

per me è praticamente impossibile...

voi ridete di me perchè sono diverso... io rido di voi perchè siete tutti uguali! (Jonathan Davis)
lele beck's

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra