abbassare le corde...

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

abbassare le corde...

Messaggiodi asdolo

e' possibile avvicinare le corde al manico con la classica e l'elettrica?
con la classica se ci do una limata agli incavi del ponte (la lametta bianca dove poggiano le corde) potrei abbassarle...ma poi forse rovino la chitarra...e poi si puo' cambiare sta lametta? meglio che lascio perdere?
ora di corde ho le savarez Normal tension con le corde di naylon retificato (che per chi non lo sapesse sono opache, con la superficie ruvidina...) e non posso fare a meno di usare ste corde ruvidine...
prima avevo delle corde morbide ma il suono era troppo...come dire...mollino e vibrava troppo a lungo...pero' stavo pensando...se metto le corde molli i tasti li piglio meglio?
e invece per la chitarra elettrica...ho visto che il ponte e' strano...per caso si possono avvicinare al manico regolando qualcosa nel ponte?

niubbastro pacchissimo
asdolo

Re: abbassare le corde...

Messaggiodi Mauro80

asdolo ha scritto:e' possibile avvicinare le corde al manico con la classica e l'elettrica?
con la classica se ci do una limata agli incavi del ponte (la lametta bianca dove poggiano le corde) potrei abbassarle...ma poi forse rovino la chitarra...e poi si puo' cambiare sta lametta? meglio che lascio perdere?

Lo puoi fare da te rischiando un po', oppure la puoi portare da un liutaio... io l'ho fatto con la mia elettroacustica e mi ci sono trovato bene

asdolo ha scritto:...se metto le corde molli i tasti li piglio meglio?

Di sicuro. :wink:

Mauro80

Messaggiodi Federica81

Sposto in liuteria.... :shock:

Federica81

Messaggiodi wladdo75

Federica81 ha scritto:Sposto in liuteria.... :shock:

E' Tornata la Donna delle pulizie 8) 8) 8) :-D

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi Federica81

:x :x :x :x :x :x

ABBELLO MA CHE TE CREDI CHE QUA' STAMO A FRIGGE CO L'ACQUA!! :x :x :x

:-D

Federica81

Messaggiodi Mauro80

Fede sei troppo OT... :lol:

Mauro80

Messaggiodi asdolo

e invece per la elettrica?

ps. niente m'han detto che la elettrica ha le corde praticamente attaccate al manico quindi e' inutile

niubbastro pacchissimo
asdolo

Messaggiodi Gigio45

asdolo ha scritto:e invece per la elettrica?

ps. niente m'han detto che la elettrica ha le corde praticamente attaccate al manico quindi e' inutile
ma anche no... si chiama action, ed è la cosa più facile del mondo.www.guitarmigi.it scegli il tuo ponte e setta il tutto ;)

Gigio45

Messaggiodi nightfox

scusate se riapro questo vecchio forum, ma ho usato la funzione cerca e mi è sembrato adeguato alla soluzione del problema di un mio amico:
da un paio di giorni sto imparando a suonare la chitarra ad un mio amico, il quale ha una chitarra acustica spencer by eko, molto vecchia, con corde altrettanto vecchie.
Il suo problema è questo: non riesce a suonare poichè le corde distano troppo dalla tastiera. Io stesso ho provato a suonare ma è molto difficile e quindi ho misurato l'action. è più di 5mm!!!!
Ora il problema è questo: non vuole portare la chitarra da un liutaio (per problemi molto seri che non sto qui a citare).
Ci sarebbe una soluzione fai da te per risolvere questo problema?

nightfox

Messaggiodi Zarty

su un'acustica a meno che non ci sia il truss-rod non c'è molto da fare. ma aspetta il parere dii gente + esperta.

p.s. ---> il manico è storto o semplicemente sono alte le corde? in questo caso cambiando il pezzetto del ponte su cui appoggiano le corde forse si potrebbe fare qualcosa

Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Epiphone Blues Custom 30
-Altre cosette ;)
Zarty

Messaggiodi Mauro80

nightfox ha scritto:...da un paio di giorni sto imparando a suonare la chitarra ad un mio amico...

AAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!

a parte questo, se l'action è veramente così alta come dici, potresti provare a limare un pochino le sellette (che sono gli alloggiamenti in cui passano le corde) e vedere se la situazione migliora. Io sono sempre dell'idea che un giro in liuteria sia meglio, ma se nun ze pò, prova così...

Mauro80

Messaggiodi nightfox

Mauro80 ha scritto:
nightfox ha scritto:...da un paio di giorni sto imparando a suonare la chitarra ad un mio amico...

AAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!

a parte questo, se l'action è veramente così alta come dici, potresti provare a limare un pochino le sellette (che sono gli alloggiamenti in cui passano le corde) e vedere se la situazione migliora. Io sono sempre dell'idea che un giro in liuteria sia meglio, ma se nun ze pò, prova così...

ok ora proviamo. ci HAI ( :lol: ) stato di aiuto

nightfox

Messaggiodi Mauro80

:lol: :lol: :lol:

fateci sapere :wink:

Mauro80

Messaggiodi nightfox

Mauro80 ha scritto::lol: :lol: :lol:

fateci sapere :wink:

forse l'ho convinto a portarla da un liutaio

nightfox

Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra