Consiglio - Come inizio per imparare a suonare la chitarra ?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi SoundOfDreams

bhè.. che ne sai.. magari.. quella di 50 euro è migliore.. non ricordi le due marche?

SoundOfDreams

Messaggiodi Guit'EmAll

Marius ha scritto:Son partito proprio con il piede giusto ...
Era meglio che non mi facevo venire quest'idea di imparare a suonare la chitarra...

Tra cinque anni diventi bravo a suonare la chitarra, ti esibisci al campeggio davanti ad un gruppo di ragazze e fai colpo proprio su quella che un giorno diventerà la donna della tua vita. E a quel punto ripenserai se valeva o no la pena avere avuto una multa cinque anni prima.

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi Marius

SoundOfDreams ha scritto:bhè.. che ne sai.. magari.. quella di 50 euro è migliore.. non ricordi le due marche?

Non ricordo le marche.
Ma penso siano entrambe scrause... :)

@Guit'EmAll

Lo spero :D

Marius

Bhè tra una di 20 e una di 50 c'è differenza.

SoundOfDreams

Messaggiodi Marius

SoundOfDreams ha scritto:Bhè tra una di 20 e una di 50 c'è differenza.

Sul fondo c'è scritto PRIVADA ...

:lol:

Marius

O_O potresti fare qualche foto?

SoundOfDreams

Messaggiodi Marius

Eccoti 2 immagini, se vuoi te le posso mettere anche in alta risoluzione...

Immagine
Immagine

Mi han solato? :cry:

Il bello è che questa chitarra mi è costata quasi 100 €... compresi i 2 libri che ho comprato... mhà!

:twisted:

Marius

Messaggiodi Elphizo

Guarda io per la mia chitarra classica ho speso 60 euro in un negozio di musica... due settimane dopo alla feltrinelli ce l'avevano fuori uguale a 40 euro...
Comunque per iniziare penso vada benissimo pure quella, però come marca non l'ho mai sentita.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Sono un filino troppo grosse..
Cmq la provada è una marca simile alla yamaha.. nel senso che fa chitarre economiche cosi come quelle da 2000 euro.
Io non le ho mai provate,non ce sto molto in sintonia con le classiche..
ma non credo tu debba pentirti,è una marca migliore della eko..(la chitarra che più viene acquistata agli inizi)

SoundOfDreams

Messaggiodi Marius

SoundOfDreams ha scritto:Sono un filino troppo grosse..
Cmq la provada è una marca simile alla yamaha.. nel senso che fa chitarre economiche cosi come quelle da 2000 euro.
Io non le ho mai provate,non ce sto molto in sintonia con le classiche..
ma non credo tu debba pentirti,è una marca migliore della eko..(la chitarra che più viene acquistata agli inizi)

Si ma io sono un perfetto ignorante in materia a me anche un bastoncino con 6 fili andava bene per ora :)
Non ho orecchio e non saprei giudicare una chitarra da 50 € o da 2000 €...
Quindi non sò... :)

Oggi ho provato un pò a fare qualcosa ma cavolo è davvero difficilissimo ! :(

Marius

eeeehhh.. preparati a almeno 3 mesi terribili.. fatti di tanti esercizi.. noia.. voglia di abbandonare tutto.. dimentica le canzoni,le belle melodie.. e sopratutto di "diventare un chitarrista in 24 ore" .
La chitarra è lo strumento più usato ma è anche quello più abbandonato...
Quindi stringi i denti e non lasciarti scoraggiare.. i risultati si vedono dopo tantissimo tempo.. te lo dice una che all'inizio non faceva mai esercizi e voleva subito suonare i guns n'roses.Che ha abbandonato la chitarra a prender polvere per mesi ,che credeva di avere le dita troppo grosse e che adesso.. a distanza di un anno.. comincia ad avere qualche piccola soddisfazione.. ma il cammino è ancora arduo e duro =)

SoundOfDreams

Messaggiodi Mauro80

SoundOfDreams ha scritto:eeeehhh.. preparati a almeno 3 mesi terribili.. fatti di tanti esercizi.. noia.. voglia di abbandonare tutto.. dimentica le canzoni,le belle melodie.. e sopratutto di "diventare un chitarrista in 24 ore" .
La chitarra è lo strumento più usato ma è anche quello più abbandonato...
Quindi stringi i denti e non lasciarti scoraggiare.. i risultati si vedono dopo tantissimo tempo.. te lo dice una che all'inizio non faceva mai esercizi e voleva subito suonare i guns n'roses.Che ha abbandonato la chitarra a prender polvere per mesi ,che credeva di avere le dita troppo grosse e che adesso.. a distanza di un anno.. comincia ad avere qualche piccola soddisfazione.. ma il cammino è ancora arduo e duro =)

E' anche vero che basta imparare 3 accordi per cominciare a suonare qualcosa che somigli ad una canzone...

CONSIGLIO: affianca l'esecuzione degli esercizi a quella di pezzi che ti piacciono, magari quelli più semplici... in questo modo ti annoierai mooolto meno ed apprenderai comunque! :wink:

Mauro80

Messaggiodi Marius

Ma esattamente che esercizi dovrei fare?
Cioè parto già dal "ragno" che ho letto su un'altro topic o dovrei prima iniziare con altro?
Ho comprato un paio di libricini ma su uno praticamente non spiega nulla e parte subito con le tab mentre nell'altro parla come se io già sapessi qualcosa :D

aiaiaiai

Marius

Forse.. se come me li impara al contrario e accorda la chitarra a come viene... è un pò difficile. O_O

SoundOfDreams

Messaggiodi Marius

SoundOfDreams ha scritto:Forse.. se come me li impara al contrario e accorda la chitarra a come viene... è un pò difficile. O_O

Cioè?

Marius

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra