Consiglio - Come inizio per imparare a suonare la chitarra ?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi SoundOfDreams

eh.. come spiegartelo.. vedevo scritti gli accordi.. (quelli coi pallini che segnavano i tasti da prendere) non sapevo si guardassero dall'alto verso il basso e quindi li prendevo sbagliati(praticamente prendevo i tasti contrari a quelli da prendere)..
per l'accordatura invece..se acordavo il la ad esempio.. non notavo la scritta A sull'accordatore.. ma guardavo solo se si accendeva la lucina verde (che mi notificava l'accordatura giusta) e capitava che accordassi una corda un giro sopra .. altre un giro sotto.. di conseguenza era piu scordata di prima

SoundOfDreams

Messaggiodi Marius

Ahh
ho capito :)
La lettura delle tab l'ho capita grazie anche al post di Guit'EmAll in cui lo spiega molto bene, anche se dopo la parte semplice mi sono un pò perso... :)
Per l'accordatura, per ora me l'ha fatta il tipo che mi ha venduto la chitarra e comunque per un pò credo di stare bene... Tanto il mio orecchio non distingue un LA da un DO :lol:

Marius

Messaggiodi valerio_vanni

SoundOfDreams ha scritto:per l'accordatura invece..se acordavo il la ad esempio.. non notavo la scritta A sull'accordatore.. ma guardavo solo se si accendeva la lucina verde (che mi notificava l'accordatura giusta) e capitava che accordassi una corda un giro sopra .. altre un giro sotto.. di conseguenza era piu scordata di prima

Un nuovo tipo di accordatura, il "casual tuning" ;-)

valerio_vanni

Marius ha scritto:Per l'accordatura, per ora me l'ha fatta il tipo che mi ha venduto la chitarra e comunque per un pò credo di stare bene... Tanto il mio orecchio non distingue un LA da un DO :lol:

L'orecchio della stragrande maggioranza delle persone non distingue un La da un Do...
Chi riesce a farlo ha quello che viene chiamato "orecchio assoluto".

valerio_vanni

Messaggiodi Marius

valerio_vanni ha scritto:
Marius ha scritto:Per l'accordatura, per ora me l'ha fatta il tipo che mi ha venduto la chitarra e comunque per un pò credo di stare bene... Tanto il mio orecchio non distingue un LA da un DO :lol:

L'orecchio della stragrande maggioranza delle persone non distingue un La da un Do...

Il mio era un modo di dire: che non capisco un H di musica, però mi ha sempre affascinato la chitarra, solo che non ho mai provato a suonarla nè ho mai fatto capire ai miei di voler provare a farlo per spingermi a prendere lezioni od altro...
Ora forse sono troppo grande per iniziare, ma ci provo lo stesso :p

Marius

Messaggiodi Guit'EmAll

valerio_vanni ha scritto: L'orecchio della stragrande maggioranza delle persone non distingue un La da un Do...

Credo che per orecchio assoluto s'intenda, non solo la capacità di distinguere due note di diverso nome (ad esempio la nota "La" dalla nota "Do"), ma anche note di uguale nome (ad esempio due note "La" suonate consecutivamente) ma di diversa altezza sul Pentagramma (ad esempio una nota "La" di 440 Hz e una nota "La" un'ottava sopra di 880 Hz).

In sintesi: è la capacità di riconoscere, utilizzando solo ed esclusivamente l'ascolto, l'esatta posizione che delle note suonate avrebbero se fossero scritte su Pentagramma. Mozart aveva l'orecchio assoluto.

http://it.wikipedia.org/wiki/Orecchio_assoluto

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi Marius

Tralasciando l'orecchio assoluto :D

Come primi esercizi cosa dovrei fare?

Dovrei imparare prima qualcosa di "orale" oppure passo subito alla pratica (con cosa esattamente?)
Subito con l'esercizio del ragno? Dovrei imparare come mettere le mani o cosa?!

Con cosa inizio!?!? :cry:

Marius

Messaggiodi Mauro80

Cerca di memorizzare gli accordi maggiori, minori e di settima in prima posizione. Sarà fondamentale per tutto ciò che farai dopo (già questo ti prenderà qualche settimana)...

Mauro80

Messaggiodi Marius

Mauro80 ha scritto:Cerca di memorizzare gli accordi maggiori, minori e di settima in prima posizione. Sarà fondamentale per tutto ciò che farai dopo (già questo ti prenderà qualche settimana)...

Ehm???
In parole povere sarebbero? :D

Marius

Messaggiodi Guit'EmAll

Guit'EmAll

Marius ha scritto:
Mauro80 ha scritto:Cerca di memorizzare gli accordi maggiori, minori e di settima in prima posizione. Sarà fondamentale per tutto ciò che farai dopo (già questo ti prenderà qualche settimana)...

Ehm???
In parole povere sarebbero? :D

Dai un'occhiata ai topic marcati come "importanti" nella sezione tecnica, ci troverai cose interessanti (sono stati messi "importanti" apposta perché chi è nuovo possa leggerli senza dovere usare la funzione "cerca").

valerio_vanni

Messaggiodi lale

oggi alla feltrinelli ho visto un'elettrica eko sugli 80 euro...
ma insomma... mi pare di aver capito che ste eko fanno schifo, vero?
aspetto natale per prendermi una squier piuttosto... VERO?! :D

kiss my eyes and lay me to sleep
lale

Messaggiodi Mauro80

Io non ho mai preso in mano una Eko, ma da ciò che ho sempre letto e sentito, meglio evitare...

Questa domanda però era più da mercatino, occhio alle sezioni :wink:

Mauro80

Precedente

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra