Amazing Grace

Hai trovato gli accordi chords di una canzone ad orecchio e vorresti suggerirla? Oppure vuoi proporre la TAB per chitarra del tuo Riff preferito? il testo? Questo è il forum giusto! Anche per suggerimenti sul ritmo di una canzone. Ricordati di usare la funzione cerca...

Amazing Grace

Messaggiodi Marius

Ciao a tutti,
stò cercando di imparare a suonare la chitarra e per farlo ho acquistato un libro chiamato: "Lezioni di Chitarra" della GRIBAUDO - PARRAGON, sono praticamente fermo da un paio di giorni sempre sullo stesso punto (praticamente l'inizio :p ) in cui il libro propone di imparare 4 accordi:

MImin SOL DO RE

Ho + o - imparato a farli abbastanza abilmente (la cosa che mi riesce difficile, è il cambio tra un accordo e l'altro...) dopo aver imparato questi 4 accordi mi propone di usarli sulla canzone Amazing Grace che fà così:

SOL SOL DO SOL
SOL Mimin RE
SOL SOL DO SOL
RE SOL MImin RE SOL

La cosa che non ho capito, anzi le cose che non ho capito sono:

Quando suono un accordo le corde come vanno suonate? Nel senso tutte insieme dando un'unica plettrata dalla 6° corda alla 1° o comunque dalla più alta a scendere oppure facendone suonare una per volta?
Ed inoltre come cavolicchio faccio a cambiare mano così rapidamente da un SOL ad un DO? Cioè è umanamente possibile???? :cry: :cry:

Se vi servono altre info (perchè forse sono stato poco chiaro) chiedetemi.
Grazie, ciao! :) :?

Marius

Messaggiodi Guit'EmAll

Dipende dall'accordo.

Se l'accordo è formato da sei note, allora devi plettrare tutte e sei le corde.

Ad esempio l'accordo di "Mi":

TAB:

-----0----- <-----questa corda va suonata
-----1----- <-----questa corda va suonata
-----2----- <-----questa corda va suonata

Se l'accordo è formato da cinque note, devi plettrare solo cinque corde.

Ad esempio l'accordo di "Do":

TAB:

-----1----- <-----questa corda va suonata
-----3----- <-----questa corda va suonata
-----X----- <-----questa corda NON va suonata

Se l'accordo è formato da quattro note, devi plettrare solo quattro corde.

Ad esempio l'accordo di "Re":

TAB:

-----3----- <-----questa corda va suonata

Quando dai la plettrata, devi colpire le corde accelerando istantaneamente, come se i suoni delle singole corde non venissero prodotti in sequenza, ma contemporaneamente.

Se hai altri dubbi chiedi.

:wink:
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi Marius

Si fin qui c'ero ! :)
Ma come faccio a capire il tempo da dargli ?
Nel senso, lui mi dice di fare:

SOL SOL DO SOL

In che modo lo suono?
(io non conosco minimamente la canzone in questione...)

E comunque, come cavolo faccio a cambiare da SOL a DO prima che il suono che piano piano và diminuendo finisca del tutto? :P
E' davvero difficilissimo! :o

Marius

Messaggiodi Guit'EmAll

Per suonare una canzone, la prima cosa da fare è ASCOLTARLA.

Sai cos'è un Tempo in 4/4?

Significa prendere un intervallo di tempo (battuta) e suddividerlo con quattro pennate tutte lunghe uguali. Per esempio, se tu decidi di fare una battuta lunga 4 secondi, e dividi questo intervallo di tempo in 4 parti uguali, ad ogni secondo tu farai una pennata.

Sai cos'è un metronomo digitale? E' un apparecchio che, impostato sul Tempo 4/4, produce quattro battiti e contemporaneamente quattro lampeggi sul display. Ad ognuno di questi battiti tu devi fare una pennata discendente. Ognuna di queste pennate si dice che ha valore di 1/4 di battuta.

Ci siamo per ora?

Per il problema del prolungamento del suono, stai usando una chitarra classica, acustica o elettrica?

:shock:
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi Marius

Sapevo più o meno del metronomo, ma non ne possiedo 1 ...
Dici che serve prenderlo anche se sono all'inizio ?
Avevo visto su ebay dei metronomi con accordatore digitale tutto in 1...
Me ne consigli 1 da prendere o per ora lascio stare l'acquisto?

Inoltre ho appena ascoltato la canzone su youtube vedendo anche il video..
Ma non riesco a collegare la mia TAB con quello che fanno gli autori del video...

Vorrei capire, la mano sinistra và mossa di volta in volta mettendo le mani sul DO ad esempio e poi una volta finito il DO và subito cambiata in SOL ad esempio, oppure si suona cambiando il dito della corda appena suonata posizionandolo sulla corda da suonare dopo? (non sò se ho reso l'idea, anche perchè mi sembra davvero impossibile per me perchè mi occorrerebbe una sincronizzazione delle dita mostruosa che non ho !) :cry:

Marius

Messaggiodi Guit'EmAll

Metronomo e accordatore sono strumenti ESSENZIALI per un chitarrista, soprattutto agli inizi (ma non solo).

Qui trovi diversi programmi che fungono da metronomi -----> http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... =metronomo

Ti consiglio però di acquistarne uno, costa poco.

Ogni accordo ha una durata precisa all'interno di una battuta. Non illuderti di riprodurre la musica originale: quella del video è fatta da musicisti professionisti. Cerca invece di suonare in maniera semplice ma corretta. Pianino pianino, negli anni, suonerai come loro se lo vorrai, ma per il momento non cercare di bruciare le tappe.

Quando leggi un accordo, quell'accordo deve durare fintanto non leggi il nome di un altro accordo.

Leggi i post importanti che trovi qui:

http://chitarradaspiaggia.com/forum/viewforum.php?f=6

Incomincia con questo:

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=1190

Se hai altre domande tecniche, falle nei relativi post.

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi kryhouseaddicted

ehi...la mia primissima difficoltà quando ho cominciato a suonare la chitarra è stata proprio il passaggio dal SOL al DO infatti se cerchi c'è anche un topic apposito..cmq sia, col tempo mi è venuto automatico...ma ti parlo di 4 mesi eh.. prova a fare la canzone when you say nothing at all di ronan keating che ha proprio questo cambio, magari ti aiuta..

kryhouseaddicted

Messaggiodi Mauro80

Diciamo anche che Amazing Grace è una bellissima canzone gospel, e accompagnarla con la chitarra non è facile perchè richiede un'interpretazione notevole ed un arrangiamento adeguato. E' facile da suonare, perchè molto lenta, ma è molto difficile farla rendere bene!

alcuni video della canzone

Leann Rimes: http://it.youtube.com/watch?v=iT88jBAoVIM

Steven Tyler: http://it.youtube.com/watch?v=AdS7RS5lTpU

Judy Collins: http://it.youtube.com/watch?v=uG3Xd7ENuyk

Mauro80

Messaggiodi Marius

Grazie mille per gli aiuti e i video, stavo vedendo qualche accordatore/metronomo su ebay, mi consigliate qualche marca, o và bene una a caso ?
Considerando che ho una chitarra da 50 € :D

Ad esempio questo và bene: http://cgi.ebay.it/ACCORDATORE-E-METRON ... dZViewItem ?

Grazie, ciao! :)

Marius

Messaggiodi Guit'EmAll

Continua qui Marius per info sugli accordatori -----> http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... highlight= :wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Federica81

Esatto...così non andiamo OT Marius....! Grazie Guit! :wink:

Federica81

Messaggiodi Marius

scusatemi!
Chiedo consigli nell'altro topic allora...
ciaoz

Marius

Messaggiodi Anarchico91

Mauro80 ha scritto:Diciamo anche che Amazing Grace è una bellissima canzone gospel

Originariamente è un pezzo tradizionale scozzese o roba simile.
Vorrei farne una versione per chitarra elettrica solista (ispirato da bonny degli ac-dc)...
Qualche dritta?

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono ancora sicuro della prima." Albert Einstein
Anarchico91

Torna a Accordi TAB Riff testo chords - Studiare canzoni