Io il totem non ce l'ho perché nel mio reparto è stato introdotto solo anni dopo (quando c'ero io il totem lo avevano solo le ragazze), e non ho mai fatto il capo in reparto.
Comunque da noi funziona così. Alla fine del campo estivo al primo anno ti viene dato un totem (un animale), e la prova è in qualche modo legata al significato dell'animale scelto in relazione a te (tipo, per fare un esempio un po' banale: se ti danno "leone" perché sei uno sempre coraggioso, ti fanno fare una prova di coraggio).
Tieni questo totem per tutti gli anni successivi, ma alla fine del campo estivo del 4° anno ti viene dato l'aggettivo, e anche qui ti fanno fare una prova attinente all'aggettivo.
Ovviamente le prove sono spesso in chiave goliardica e spiritosa, ma mai eccessive (beh, insomma, dipende dai punti di vista! :wink: )
Ogni gruppo ha le sue tradizioni, quindi non è raro avere cerimonie magari simili (perché in fondo il metodo è quello!) ma fatte poi in maniera diversa nella pratica. E' anche il bello di essere così tanti in tutto il mondo!
Buon centenario a tutti... non so se qualcuno ha visto il programma su raiuno che c'è stato durante il centenario, comunque per chi fosse rimasto incuriosito dalla cosa, Pupi Avati era scout nel mio gruppo (Bologna 16), ma molto prima che entrassi io.