ciccio232 ha scritto:ciao a tutti! vorrei comprare una chitarra elettrica,ma sn abbastanza ignorante sull'argomento e vorrei porvi qualche domanda in merito...sn 2 anni che uso una classica e sinceramente mi sn un pò rotto e
vorrei cambiare chitarra...girando su internet ho visto alcuni modelli: quelli a cui sn interessato sn la Eko,la yamaha e la fender(x la eko anche x un fatto di moneta :-)...),sapreste darmi delle indicazioni
su questi modelli? quale mi consigliereste?? e poi alcune domande da ignorante... una chitarra elettrica ha necessariamente bisogno dell'amplificatore x funzionare? ho letto dappertutto dei pick-up...
ma cos'è un pick-up??e il tremolo??che tipo di corde vengono utilizzate?sn corde specifiche x elettrica?? la pedaliera x gli effetti si compra a parte? se si ed è utile, quanto costa?
suonare un'elettrica è molto diverso dal suonare una classica o un'acustica? se si esistono dei libri specifici? x il momento è tutto...
spero avrete la pazienza di rispondere a tutte queste domande...grazie in anticipo a chi lo farà! :-) :P
allora.. sulla chitarra.. credo di averti dato una risposta tutto sommato buona... sei te che devi dirci il sound che desideri...
L'amplificatore serve perchè altrimenti la chitarra emetterà un suono metallico...
Il pick up è un dispositivo elettronico grazie al quale abbiamo il suono elettrico delle corde e si dividono in single coil e humbucker,i primi molto rumorosi mentre invece i secondi amplificano meno il ronzio delle corde ed emettono un suono più pulito..
Il tremolo è un ponte mobile (lo troviamo ad esempio in fender,ibanez ma non gibson sg e les paul standard) a cui viene posizionata uno strumento esterno,una leva che produce una vibrazione prolungata del suono..
Le corde.. ce ne sono diverse.. quelle più usate sono ernie balls... ma anche le daddario..
poi.. uhm.. la pedaliera e i pedali singoli sono usati per i live o le registrazione.. non per i novellini(non servono a chi deve imparare a suonare quanto a chi deve modificare un suono) si comprano apparte e vanno dai venti euro (pedali singoli behringer) in su.. una pedaliera costa sui 100 euro in su.. (zoom ecc)
L'impostazione elettrica è diversa da quella classica anche se la teoria è la stessa.. la chitarra elettrica ha cmq dei dispositivi elettrici che facilitano alcune cose quali barrè,bending,legati o quant'altro..