Chitarre elettriche...

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Re: Chitarre elettriche...

Messaggiodi SoundOfDreams

Miiii quante domande....
ciccio232 ha scritto:ciao a tutti! vorrei comprare una chitarra elettrica,ma sn abbastanza ignorante sull'argomento e vorrei porvi qualche domanda in merito...sn 2 anni che uso una classica e sinceramente mi sn un pò rotto e
vorrei cambiare chitarra...girando su internet ho visto alcuni modelli: quelli a cui sn interessato sn la Eko,la yamaha e la fender(x la eko anche x un fatto di moneta :-)...),sapreste darmi delle indicazioni
su questi modelli? quale mi consigliereste?? e poi alcune domande da ignorante... una chitarra elettrica ha necessariamente bisogno dell'amplificatore x funzionare? ho letto dappertutto dei pick-up...
ma cos'è un pick-up??e il tremolo??che tipo di corde vengono utilizzate?sn corde specifiche x elettrica?? la pedaliera x gli effetti si compra a parte? se si ed è utile, quanto costa?
suonare un'elettrica è molto diverso dal suonare una classica o un'acustica? se si esistono dei libri specifici? x il momento è tutto...
spero avrete la pazienza di rispondere a tutte queste domande...grazie in anticipo a chi lo farà! :-) :P

allora.. sulla chitarra.. credo di averti dato una risposta tutto sommato buona... sei te che devi dirci il sound che desideri...
L'amplificatore serve perchè altrimenti la chitarra emetterà un suono metallico...
Il pick up è un dispositivo elettronico grazie al quale abbiamo il suono elettrico delle corde e si dividono in single coil e humbucker,i primi molto rumorosi mentre invece i secondi amplificano meno il ronzio delle corde ed emettono un suono più pulito..
Il tremolo è un ponte mobile (lo troviamo ad esempio in fender,ibanez ma non gibson sg e les paul standard) a cui viene posizionata uno strumento esterno,una leva che produce una vibrazione prolungata del suono..
Le corde.. ce ne sono diverse.. quelle più usate sono ernie balls... ma anche le daddario..
poi.. uhm.. la pedaliera e i pedali singoli sono usati per i live o le registrazione.. non per i novellini(non servono a chi deve imparare a suonare quanto a chi deve modificare un suono) si comprano apparte e vanno dai venti euro (pedali singoli behringer) in su.. una pedaliera costa sui 100 euro in su.. (zoom ecc)
L'impostazione elettrica è diversa da quella classica anche se la teoria è la stessa.. la chitarra elettrica ha cmq dei dispositivi elettrici che facilitano alcune cose quali barrè,bending,legati o quant'altro..

SoundOfDreams

Messaggiodi ciccio232

grazie mille sound! e grazie anche a tutti gli altri che mi hanno dato una mano!

ciccio232

Re: Chitarre elettriche...

Messaggiodi SuperCiuk

SoundOfDreams ha scritto: la chitarra elettrica ha cmq dei dispositivi elettrici che facilitano alcune cose quali barrè,bending,legati o quant'altro..

Dispositivi elettrici che facilitano i barre'???
Scusa Sound, me la puoi spiegare sta cosa??

SuperCiuk

L'amplificatore..

SoundOfDreams

Messaggiodi Mr. D

ma non li facilita... :?

Mr. D

il mio maestro mi diceva di si.. perchè il suono amplificato e distorto copriva le corde stoppate(eventualmente non prese bene) mentre invece su una acustica se non prendi na corda è palese..

SoundOfDreams

Messaggiodi Mr. D

Ah ok, non capivo in che senso venivano facilitati, thanks :wink:

Mr. D

Messaggiodi Mauro80

Sul distorto sicuramente... non sono tanto d'accordo se usi il canale clean ad alti volumi; in quel caso le stecche si sentono peggio che su un'acustica! 8)

Mauro80

Ma io sò distorta mentalmente che voi ahò :lol:

SoundOfDreams

Messaggiodi capitanhook

con un budget di 150 € non puoi pretendere una fender ma una squier è quello che fa per te

capitanhook

Messaggiodi Zarty

Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Epiphone Blues Custom 30
-Altre cosette ;)
Zarty

Messaggiodi Guit'EmAll

Zarty ha scritto:AVATAR IMMENSO capitanhook !!!

:lol: :lol: :lol: Non leggo dove scrivo.......ho bisogno delle COORDINATE GEOGRAFICHE........ :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Guit'EmAll

Messaggiodi stadius1960

Già....io sono dovuto andare sul monitor di un impiegato dalla ditta vicino alla mia per leggere quello che hai scritto tu! :lol: :lol:

Capitanhook, deve essere 170 di larghezza e massimo 300 di altezza. Grazie

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Messaggiodi Infinity

Sapevo ke Hendryx era immenso, ma non fino a tanto :)

Infinity

Messaggiodi capitanhook

è tutta colpa di image shack
cmq l'ho ridimensionato scusate

capitanhook

PrecedenteProssimo

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche