STEVIE RAY VAUGHAN

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

Stevie ray vaughan

Messaggiodi lovis

Ciao a tutti,sono nuovo ma vengo gia da altri forum.Oggi volevo parlare del mitico stevie ray vaughan per porre i mie dubbi.So gia che la mmaggior parte del suo suono proveniva dalle mani,ma volevo porre alcune domande.Lui usava un cabinet fender vibratone leslie,giusto?che efetto produceva?quanto costa?ho un link interesssante ma non riesco a capire molto: http://www.nmia.com/~vrbass/vibratone/ .Poi usava anche un univibe,ma cosa è?a cosa serve?che effetto produce?Ciao e grazie a tutti,e spero possiate rispondermi(mauro80) :P :P

srv sei il piu forte
lovis

Messaggiodi Mauro80

Unisco questa domanda al topic già esistente su SRV.

Ti consiglio di utilizzare sempre la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic, per evitare argomenti doppi o ripetuti.

EDIT a pagina 4 di questo topic trovi una breve rassegna del setup di Stevie, vedi se ti può servire :wink:

Mauro80

NUOVI BOOTLEG, BOOGIE WITH STEVIE - DVD E DOPPIO CD

Messaggiodi Mauro80

NUOVI BOOTLEG, BOOGIE WITH STEVIE - DVD E DOPPIO CD

La Masterplan, etichetta specializzata nella pubblicazione di bootleg e materiale non ufficiale, riesce nuovamente (come per il live in Tokio) ad accaparrarsi i diritti di un’esibizione live di SRV e trasformarla in una chicca per collezionisti. Si tratta di “Boogie with Stevie”, in edizione dvd singolo e doppio cd, relative all’esibizione del chitarrista con i Double Trouble sul palco di Daytona Beach nel 1987 (nell’edizione CD, il secondo disco contiene il concerto di Honolulu 1984). Presentiamo in questo spazio entrambe le versioni:

Il DVD, edito nel 2006, è scarno e senza fronzoli, il menu offre la possibilità di selezionare l’intero concerto o le singole tracce; mancano opzioni audio (che, stando a quanto riportato dalla confezione dovrebbe essere Dolby Digital), sottotitoli e contenuti extra… ma la cosa importante, il sound di Stevie Ray Vaughan, c’è e si sente: 72 minuti di concerto con una tracklist non propriamente usuale per il texano (mancano “pezzi forti” come Texas flood, Pride and Joy, Mary had a little lamb…), ma assolutamente efficace e trascinante. Premendo il pulsante play, ci si ritrova catapultati nell’azione, con un repentino inizio della strumentale Say What!, seguita a ruota dalle coinvolgenti e ritmate note di Lookin’ out the window e Look at little sister. Cambio di chitarra e di atmosfera, per la sempre energica e tesissima Ain’t gone and give up on love, un vero capolavoro. Uno dei miei pezzi preferiti.
La parte centrale del concerto è uno spettacolare condensato di groove e ritmiche funky, che prende avvio con la scatenata cover di Stevie Wonder Superstition, prosegue con Willie the wimp, rallenta e vira verso il jazz ed il groove di Cold Shot, per poi terminare con un altro grande classico del repertorio di Stevie, Couldn’t stand the weather, all’interno della quale c’è spazio anche per un breve ed insolito break strumentale di batteria, basso e tastiere.
La struggente ballad Life without you, un condensato di emozioni della durata di oltre tredici minuti, ci traghetta verso la parte finale dell’esibizione, che si conclude con la carica di Love struck baby e la violenta e velocissima Rude mood.

Il concerto è assolutamente fantastico, Stevie Ray Vaughan e i Double Trouble sono in gran forma e si sente… purtroppo l’edizione presenta i limiti di ogni bootleg: nessun extra e qualità audio-video non ottimale, ma che nel complesso è soddisfacente se si tiene conto che ci si trova di fronte ad una pubblicazione non ufficiale.

Il doppio CD, con copyright 2007, contiene il concerto di Daytona Beach 1987 (disco 1) in versione identica a quella dvd, e una buona parte del concerto di Honolulu 1984 (disco 2). Per il primo disco rimandiamo quindi alla recensione del dvd, concentrandoci ora sul disco 2: una vera e propria chicca che comprende brani inediti per la discografia di SRV e la partecipazione di ospiti d’eccezione come Jimmie Vaughan, Angela Strehli e Jeff Beck.
Apertura con Cold shot e Things (that) I used to do, quindi sale per la prima volta sul palco Angela Strehli che, con la sua voce profonda e grintosa, si esibisce insieme a Stevie in You were wrong, oltre sette minuti per questo brano dal forte sapore di R’n’B vecchio stile; ancora un duetto con la fenomenale cantante, che delizia la platea con Lonely Teardrops, tributo a Jackie Wilson.
Il brano strumentale Stang’s Swang, in versione molto “hendrixiana” e condito da presentazioni varie, fa da introduzione all’arrivo sul palco di un altro grande chitarrista, Jeff Beck, per l’esecuzione di Wham!. Parla ancora la chitarra nel pezzo successivo, Last call, mentre per il gran finale entrano ancora in scena Angela Strehli e Jimmie Vaughan in Don’t fall for me baby, e Jeff Beck in Jeff’s boogie.
Circa 45 minuti di concerto con pezzi rari e diverse guest star, dedicati soprattutto ai fan incalliti di SRV.

Come detto, il primo disco è identico alla versione dvd: un concerto completo, con qualità audio soddisfacente tenendo conto dei limiti dell’edizione bootleg… mentre il secondo disco rappresenta il valore aggiunto, poiché comprende partecipazioni straordinarie e rarità. Il lavoro di postproduzione è minimo, con i suoi pro e contro: sicuramente la qualità generale ne risente, ma si ha la sensazione di una riproduzione molto vera e grezza, decisamente poco patinata ed aggiustata.

La valutazione finale è sicuramente positiva: in primo luogo per la scelta delle performance, che differiscono sensibilmente da ciò che già si trova sul mercato. In seconda battuta, il costo contenuto (soprattutto della versione doppio cd) è un ottimo incentivo all’acquisto. Con una qualità gradevole per Daytona ‘87, parametro che cala decisamente per Honolulu ’84, il bootleg in questione è davvero interessante e succoso, anche se non eguaglia i livelli dell’ottimo Live in Tokio.
Diventa difficile non consigliarne l’acquisto, anche se non è il punto di partenza ideale per chi vuole cominciare a conoscere Stevie Ray Vaughan o avvicinarsi ai suoi live… in questo caso sarebbero molto più indicati Montreux ‘82/’85 e Live alive.
Per gli appassionati è invece una tappa obbligata ed obbligatoria, proprio perché presenta Stevie nella seconda fase della sua carriera, quella “pulita” (e non sono molti i live che hanno questa caratteristica), una tracklist appetitosa e, nella versione dvd, la possibilità di vedere in azione ben 4 chitarre diverse…

In una frase, per molti ma non per tutti. Un live nudo e crudo che potrebbe non piacere ai “profani” ed agli amanti dell’hi-fi e delle produzioni perfettamente curate, ma che gli appassionati non si faranno certamente sfuggire.

La cover del cd

Immagine

La cover del dvd

Immagine

Mauro80

Messaggiodi VaSo

SI SI SI!!! uno torna dalle vacanze e si attacca a questo bellissimo forum sperando di trovare qualcosa di bello e cosa trova? un intervento su stevie ray vaughan!!!!!!! si!!!!!!!!!! 3 parole x descriverlo oltre a grandissimo manico e bluesman?
-genio
genio
genio-

...nulla ci consola perchè nulla ci affligge...:|
VaSo

Messaggiodi Mauro80

Nell'oceano di materiale che gira in rete su Stevie Ray Vaughan, ho trovato una pagina che vale davvero la pena segnalare: http://blueslyrics.tripod.com/artistswi ... _1.htm#top

Sono disponibili testi delle canzoni, tablature e brevi sample... un grosso aiuto per l'approfondimento.

Se vogliamo parlare di una canzone in particolare, esprimere i nostri dubbi e proporre il pezzo a tutti gli utenti del forum, possiamo farlo aprendo uno specifico topic nella sezione "studiare una canzone".

Che il blues sia sempre con voi :wink:

Mauro80

Messaggiodi Mauro80

Un pensiero speciale a Stevie, che nasceva il 3 ottobre di 53 anni fa. Buon compleanno e RIP

:P

Mauro80

Messaggiodi Mr. D

Buon Compleanno e R.I.P. anche da parte mia :(

Mr. D

Messaggiodi AlbaScura

ho ascoltato qualcosa... questo artista è impressionante O_O .. approfondirò... Buon compleanno e r.i.p. x questo (mi sà GRANDISSIMO) artista

AlbaScura

Messaggiodi Mauro80

AlbaScura ha scritto:GRANDISSIMO artista

Immenso... non uscirà più dal mio cuore mi sa!

Mauro80

Messaggiodi Mito125

Mauro stai contaggiando tutti con SRV...Io l'ho scoperto 2 giorni fa...Lo ascolterei per ore...

Ciao

Mito125

NUOVE USCITE

Messaggiodi Mauro80

NUOVE USCITE UFFICIALI IN CD E DVD

L'autunno parte bene, con due produzioni (un cd e un dvd) targate Epic che faranno felici i fanatici di Stevie Ray Vaughan. Vediamo di che si tratta:

Stevie Ray Vaughan and Friends : Solos, Sessions & Encores
Un cd carico di aspettative, che sarà costituito da una selezione di jam session dal vivo ed in studio con David Bowie, Albert King, BB King, Jeff Beck, Marcia Ball, Bonnie Raitt, Jimmie Vaughan, Lonnie Mack, Albert Collins e altri ancora. Data di uscita fissata per il 6 novembre 2007, da segnare in rosso sul calendario.

Ecco il link diretto alla news in inglese: http://www.legacyrecordings.com/News/Ne ... 3fcacbb160

E la copertina del cd:
Immagine

Pride and Joy - The Ultimate Visual History of Stevie Ray Vaughan and Double Trouble
Anche il dvd in questione si preannuncia davvero prezioso. La data di rilascio prevista è sempre il 6 novembre 2007, nel video saranno contenute diciassette tracce tra cui i video promozionali dei singoli che hanno lanciato i vari album, alcune esibizioni dal vivo e le rarissime esibizioni acustiche che SRV performò per MTV. Tutto materiale che gira su youtube da tempo, ma che è pane per i denti dei collezionisti. Le sole performance acustiche varrebbero l'acquisto, a mio avviso. C'è da confidare in qualche contenuto extra? Speriamo, se non altro, che gli eventuali bouns non siano la solita intervista non sottotitolata ai Double Trouble, o è davvero la volta che mi faccio un viaggio di un paio d'anni negli USA per imparare il texano e capire una volta per tutte che dicono questi due...

Link alla news ufficiale: http://www.legacyrecordings.com/News/Ne ... fdedd4f379

E copertina del dvd:
Immagine

Che dire... attendo con ansia che cd e dvd siano sulla mia scrivania per poter essere inseriti nel lettore e gustati fino in fondo... prometto recensione al più presto! :wink:

Mauro80

Messaggiodi Mr. D

:o Oh my God :o

SCOTTSDALE, Ariz. – (OTT. 2007) Dalla collaborazione fra Fender®, Guitar Center® la fondazione Stevie Ray Vaughan, nasce la replica di “Lenny”, l’altra storica Stratocaster® di Stevie Ray Vaughan, di cui Guitar Center ha commissionato al Fender Custom Shop la riproduzione in edizione limitata. Come parte della serie Fender Tribute, “Lenny” sarà realizzata in un quantitativo limitato di 185 chitarre riservate alla vendita negli Stati Uniti nei Guitar Center, e altri 35 strumenti disponibili in Europa.
Questo nuovo strumento Custom Shop Tribute Series sarà una perfetta riproduzione di “Lenny” fin nei minimi dettagli—dal manico customizzato regalo di Billy F. Gibbons, all’adesivo SRV prismatico sul corpo, alla paletta segnata e all’autografo di Stevie stesso inciso sulla placca di giunzione manico-corpo.
Immagine

Guitar Center, la più grande catena di negozi di strumenti musicali al mondo, ha acquistato la chitarra originale a un’asta benefica (in favore della fondazione Crossroads Centre, Antigua di Eric Clapton) per $623,500 nel 2004.
Keith Brawley, vice presidente Merchandising Chitarre e Amplificatori di Guitar Center dice: “I fan Stevie Ray Vaughan sono fedeli e appassionati; la Stratocaster “Lenny”, era lo strumento principale di Stevie per le sue canzoni d’amore, una chitarra affascinante che ha, come parte integrante del suo DNA, una toccante e tenera storia d’amore.”

La “Lenny” originale è universalmente riconoscibile come una Fender Stratocaster, nota per il timbro squillante e potente e per essere una delle due chitarre principali di Stevie Ray Vaughan nell’arco della sua intera carriera. La chitarra in se ha un alone quasi mistico, che risale agli inizi della scalata al successo di Stevie.
Stevie Ray Vaughan era un giovane e valente chitarrista a Austin, Texas, nel 1980, quando sua moglie, Lenora “Lenny” Vaughan gli regalò una Stratocaster usata che aveva catturato la sua attenzione dalla vetrina di un banco dei pegni. Era una Fender Stratocaster del 1965 con i pickup originali che, dall’aspetto, sembrava aver visto giorni migliori. La finitura three-color sunburst era stata trasformata, da mani poco esperte, in una finitura natural molto scura, con un intarsio elaborato sul body sotto al ponte; nonostante cioè, la brillante risonanza colpì subito Stevie.
Stevie disse: “Si chiama “Lenny”. L’ho trovata in un monte dei pegni e non avevo i soldi per comprarla; mia moglie e i miei amici hanno fatto una colletta sono entrambe nate e suonate con questa chitarra: per qualche strana ragione ha una voce particolarmnte adatta a quel tipo di brani.”

Sette amici di Stevie misero $50 ciascuno per regalargli la Stratocaster il giorno del suo compleanno, durante la festa in un club di Austin. Vaughan fu colpito. Portò la chitarra a casa e, quella notte, mentre Lenora dormiva, scrisse un nuovo brano. Al mattino, Lenora ricorda, “sedeva sul bordo del letto con la chitarra e mi disse, ‘Ascolta questa.’” Le suonò la canzone che aveva scritto quella notte, “Lenny”.
La canzone “Lenny” divenne in seguito uno dei più noti brani strumentali di Stevie Ray e, dopo averla scritta, dal vivo la suonò quasi esclusivamente con la chitarra “Lenny” guitar. Nel corso della carriera di Vaughn, la chitarra “Lenny” viaggio’ insieme al suo padrone più o meno ovunque, e fu autografata dalla leggenda del baseball Mickey Mantle durante un incontro a Houston.
"Questa chitarra aveva un significato speciale per Stevie. L’ha accompagnato nella sua carriera, negli show, ovunque, , he stopped, sat down on the stage, and played that song, on that guitar,” dice Mike Eldred, direttore vendite e marketing Fender Custom Division. “era come se ciò lo facesse tornare indietro a quei momenti magici, quando ancora non era una star, come se non volesse perdere quella parte importante della sua vita.”

Immagine

Guardate attentamente questo sito

http://www.fender.com/lenny/
[/i]

D'estetica è sublime...peccato che sia un'edizione limitata che quindi vale a dire che costerà una fortuna...

Mr. D

Messaggiodi Mauro80

:cry:

La storia della nascita di Lenny mi commuove sempre...

Bravo Mr. D! :wink:

Mauro80

Messaggiodi wladdo75

Grande Mr. D. , questa storia di " Lenny " non la sapevo :!:

Ottimo ... :x

Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi SoundOfDreams

mia moglie e i miei amici hanno fatto una colletta sono entrambe nate e suonate con questa chitarra

Ma sono entrambe nate e suonate chi?

SoundOfDreams

PrecedenteProssimo

Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band