Mauz, sugli appunti puoi scrivere ciò che vuoi.
Ma che stai dicendo? Gli accordi italiani sono gli stessi identici accordi usati dai musicisti occidentali degli altri Paesi.
Ma secondo te un chitarrista italiano non suona l'accordo di "C9", può fare solo l'accordo di "C add9"? Ma stai scherzando?
mauz bitto ha scritto: I salti corrispondenti tra le note sono: +4 semitoni +3 semitoni +7 semitoni.
Per la notaz anglos c'è anche l'accordo di X(sus2) dove è evidente la sospensione della terza (non si mette) in favore della seconda maggiore; i salti sarebbero di +2 semitoni e +5 semitoni, il tutto nella stessa ottava (come esempio di ieri al pianoforte)."
Non parlare di "salti" tra note consecutive con un insegnante di Musica: le note di un accordo devono essere relazionate una ad una con la Tonica (Intervalli).
mauz bitto ha scritto:Poi proseguo con il resto (ad esempio con X2 oppure X7/9 oppure ingl X9)
"X2", "X9" e "X add9" sono TRE ACCORDI DIVERSI.
mauz bitto ha scritto:Per quanto riguarda il mio accordo quello è vero, mi rendo conto ora che il Si è una ottava sopra e qnd si può parlare di X(add9).
Esatto.
mauz bitto ha scritto:Invece alla luce di quello che ho letto il La(sus2) è:
----0---- = Mi (quinta giusta)
----0---- = Si (seconda maggiore)
----2---- = La (tonica)
----2---- = Mi
----0---- = La
----X---- = X
No, Mauz. La Tonica "La" è quella prodotta suonando la quinta corda a vuoto: la nota "La" ottenuta suonando la terza corda diteggiata al secondo tasto NON è la nota Tonica, si chiama "Raddoppio" (ci sono raddoppi di Toniche, Terze, Quinte...). Devi considerare la posizione di ogni nota sul Pentagramma in Chiave di Sol.
----0---- = Mi
----0---- =
Si <-----NONA MAGGIORE
----2---- = La
----2---- = Mi
----0---- =
La <-----TONICA
----X---- = X
Questo che hai scritto è l'accordo di "Asus9 (omit7)".
mauz bitto ha scritto:mentre il La2 (raro) ovvero il La7/9 in italia e il C9 x gli inglesi:
----3---- = Sol (Settima maggiore)
----2---- = Do# (Terza maggiore)
----4---- = Si (nona maggiore)
----2---- = Mi (quinta giusta)
----0---- = La (tonica)
----X---- = X
Mauz: un accordo di Seconda Maggiore è una cosa; un accordo di Nona Maggiore è un'altra cosa; un accordo di Nona Maggiore aggiunta alla triade di base è un'altra cosa ancora. Sono TRE COSE DIVERSE.
Nel primo caso hai un accordo di base a cui aggiungi una Seconda Maggiore; nel secondo caso hai un accordo di base a cui aggiungi una Settima Minore e una Nona Maggiore; nel terzo caso hai un accordo di base a cui aggiungi la Nona Maggiore.
E' così in Italia come in qualsiasi altro Paese Occidentale. Le regole sull'Armonia sono le stesse. Puoi cambiare lingua, ma il concetto è lo stesso. Anzi, ti dico di più: per convenzione sarebbe meglio chiamare gli accordi utilizzando la siglatura anglosassone (A, B, C, D, E, F, G) anzichè quella neolatina (La, Si, Do, Re, Mi, Fa, Sol), ma che tu chiami un accordo "C" o lo chiami "Do", le regole per costruirlo sono le stesse.
:wink: