accordi scritti strani con slash Mi7+/Sol# La7+/9 La2 Fa#m11

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Mito125

E' normale per me aver perso il filo del discorso???

Mito125

Messaggiodi mauz bitto

Mito125 ha scritto:E' normale per me aver perso il filo del discorso???

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

no guarda non è nulla di anormale e "da geni della chitarra"....bisogna seguire solo bene il ragionamento!

mauz bitto

Messaggiodi Aerendil

signori, la notizzia è ufficiale... io non c'ho capito una beneamata ... elettrica

... spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato...
Aerendil

Messaggiodi Guit'EmAll

mauz bitto ha scritto: EDIT: perchè hai modificato il post in cui dicevi che potevo fare di Stadius un Che Guevara??

No, avevo scritto:" Per me puoi scrivere sui tuoi appunti che Stadius è la reincarnazione di Che Guevara" per farti capire in maniera evidente che ciò che scrivi non corrisponde a realtà.

mauz bitto ha scritto: Allora ti scrivo di nuovo...in fondo è sempre una conversazione costruttiva!!! :wink:

Parto dalla seconda cosa: il fatto di Do9 e Do7/9; l'altro giorno feci un post in cui segnalavo un accordo di nona (nn ricordo quale) con la sequenza: Tonica Terza Quinta Settima Nona, considerando la notazione come l'hai descritta tu.
Eppure qnd andavo dal maestro segnavo l'accordo con Tonica Terza Quinta Settima Nona con la notazione X7/9 (sto controllando ad esempio gli esercizi che facevo). Qnd non ti so dire ora cosa penso di preciso!!!! :lol:

Per me scrivere un accordo "C7/9" non ha alcun senso: è semplicemente un accordo "C9".

mauz bitto ha scritto: Poi sono cmq in disaccordo con la questione dei "salti".

Non sono "salti" sono "Intervalli". Vai a leggere la "Tavola degli Intervalli".

mauz bitto ha scritto: E' una teoria che sto adesso (ore 20.43 del 5.11.07) rileggendo dal libro di teoria e sta scritto popo così come ti ho detto; aspetta che ti riporto ciò che è scritto proprio sulle pag:

L'accordo

La produzione simultanea di due suoni è detta bicordo, quella di tre o più suoni è detta accordo. La forma base dei nostri accordi, derivata dalla sovrapposizione di due intervalli di terza, è chiamata triade. La nota base della triade si chiama fondamentale o tonica, mentre le altre note si chiamano terza e quinta. Possiamo inserire gli intervalli che formano la triade in due classificazioni:
1) calcolando i due intervalli sovrapposti: si parlerà allora di due terze sovrapposte;
2) partendo dalla nota al basso: si parlerà quindi di una terza nell'ambito di una quinta.

A seconda degli intervalli che la formano la triade assume diverse specie. Le triadi maggiormente usate nella musica popolare sono quelle maggiori e minori

Esempi:
accordo di Do maggiore --> si parte dalla sua fondamentale e si aggiungono una terza maggiore (4 semitoni) e sopra quest'ultima una terza minore (3 semitoni): in definitiva una quinta giusta
DO --> MI --> SOL

accordo di Do minore --> si parte dalla sua fondamentale e si aggiungono una terza minore (3 semitoni) e sopra quest'ultima una terza maggiore (4 semitoni): in definitiva una quinta giusta
DO --> MIb --> SOL

quindi come vedi non sono io a dirlo ma l'autore del libro che penso sia una fonte abbastanza autorevole (anche se sono passati 10 anni)

Di più non so!

Secondo me è proprio sbagliato il concetto in sè. Se tu hai un accordo devi considerare ogni nota dell'accordo in relazione alla nota Fondamentale, non come successioni di Intervalli.

Tu vai da un Insegnante di Musica? Chiedigli se secondo lui le note che formano un accordo vanno considerate come somme di distanze o come note in relazione con la Tonica. Sentiamo che ti risponde. Il risultato è lo stesso, è il concetto in sè che a mio avviso è diverso.

:shock:
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi Guit'EmAll

Aerendil ha scritto:signori, la notizzia è ufficiale... io non c'ho capito una beneamata ... elettrica

Hai capito il messaggio sugli accordi "C", "C/E", "C/G" e "C/A"?

Guit'EmAll

Messaggiodi mauz bitto

Guit'EmAll ha scritto:
mauz bitto ha scritto: Allora ti scrivo di nuovo...in fondo è sempre una conversazione costruttiva!!! :wink:

Parto dalla seconda cosa: il fatto di Do9 e Do7/9; l'altro giorno feci un post in cui segnalavo un accordo di nona (nn ricordo quale) con la sequenza: Tonica Terza Quinta Settima Nona, considerando la notazione come l'hai descritta tu.
Eppure qnd andavo dal maestro segnavo l'accordo con Tonica Terza Quinta Settima Nona con la notazione X7/9 (sto controllando ad esempio gli esercizi che facevo). Qnd non ti so dire ora cosa penso di preciso!!!! :lol:

Per me scrivere un accordo "C7/9" non ha alcun senso: è semplicemente un accordo "C9".

dico solo che questi erano popo appunti di quando seguivo il maestro, e il libro da cui ho preso il discordo delle due terze sovrapposte me l'ha regalato lui...

ormai è da parecchio che non frequento più corsi, ma ho benissimo l'occasione di tornare a trovarlo e chiedere spiegazioni!!!!!

mauz bitto

Messaggiodi Guit'EmAll

Se hai occasione chiediglielo, sarei curioso di sentire che ti risponde un Insegnante che si è diplomato al Conservatorio.

Anzi, chiedigli di iscriversi al Forum, così facciamo due chiacchiere.

Ti faccio un esempio.

Se uno ti chiede com'è fatto l'accordo di "C9" (che tu chiami accordo "C7/9"), tu che gli rispondi?

c'è un intervallo di quattro semitoni, a cui aggiungi un intervallo di tre semitoni, a cui aggiungi un intervallo di tre semitoni, a cui aggiungi un intervallo di quattro semitoni?

oppure gli dici che è un accordo formato da Tonica, Terza Maggiore, Quinta Giusta, Settima Minore e Nona Maggiore?

Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi Aerendil

no... quel tuo messaggio non riesco a capirlo... se per nota più greve intendi la nota che è effettivamente più bassa di tonalità le cose non mi tornano... perchè se bisogna sostituire quella nota alla nota base dell'accordo e deve essere più greve, quindi di tonalità più bassa, il tutto non torna perchè comunque mi hai nominato note più alte del do...

... spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato...
Aerendil

Messaggiodi Guit'EmAll

Aerendil ha scritto:no... quel tuo messaggio non riesco a capirlo... se per nota più greve intendi la nota che è effettivamente più bassa di tonalità le cose non mi tornano... perchè se bisogna sostituire quella nota alla nota base dell'accordo e deve essere più greve, quindi di tonalità più bassa, il tutto non torna perchè comunque mi hai nominato note più alte del do...

La nota più grave è la nota che occupa la posizione più bassa sul Pentagramma in Chiave di Sol.

Non è che la nota al basso deve necessariamente "sostituire" la Tonica: nel caso dell'accordo di "C/E" che ti ho mostrato ho aggiunto una nota "Mi" ottenuta suonando la sesta corda a vuoto senza togliere la nota Tonica "Do" della quinta corda diteggiata al terzo tasto.

Le note che ho inserito al basso occupano sul Pentagramma ciascuna una posizione più bassa della nota Fondamentale del neoformato "Slash-Chord".

Guit'EmAll

Messaggiodi valerio_vanni

Guit'EmAll ha scritto:

Però qualche volta si trova in giro, e non è bello perché lo stesso autore (visto che si premura tanto di specificare che c'è la settima) probabilmente quando scrive "C9" intende "Cadd9".

Io quando leggo "Cadd9" sto abbastanza tranquillo sul fatto che l'autore intendesse 1-3-5-9, quando leggo "C9" qualche domanda mi sorge [1].
Provo il corretto 1-3-5-7b-9, ma capita di frequente che non suoni bene e quindi mi tocca provare l'add9 e dire "ah, voleva scrivere questo".

Guardavo proprio adesso in un canzoniere con linea melodica: in una canzone scrive "C9" e ditegga 1-3-5-7b-9 e in un'altra scrive sempre "C9" ma diteggia 1-3-5-9.

[1] "Che cosa avrà voluto dire?" Cit. sketch "Tua Sorella" (Mai dire Lunedì) ;-)

valerio_vanni

Messaggiodi mauz bitto

In effetti anche io a volte sono incappato in tale dubbio, e sinceramente pensandoci ora nn mi ricordo come mi adeguavo. Qnd non saprei dare una risp definitiva a Guit.

Inoltre a mezzogiorno sono passato da casa del mio insegnante di chitarra per chiedere spiegazioni e ho avuto la soprendente risposta che è partito qst notte x Modena: x Pavarotti!!! Non sapevo fosse così attaccato a lui!

Speriamo torni presto così mi informo anche sulla questione delle due terze sovrapposte...

EDIT: ora ho letto qllo che ha modificato Guit:

gli rispondo:

prendi un intervallo di terza maggiore a cui sovrapponi un intervallo si terza minore, e ancora uno di 3 minore e uno di 3 maggiore.
Ma già x qst accordo è un po più macchinoso, ma ti garantisco che si usa.

mauz bitto

Messaggiodi Guit'EmAll

mauz bitto ha scritto:In effetti anche io a volte sono incappato in tale dubbio, e sinceramente pensandoci ora nn mi ricordo come mi adeguavo. Qnd non saprei dare una risp definitiva a Guit.

Inoltre a mezzogiorno sono passato da casa del mio insegnante di chitarra per chiedere spiegazioni e ho avuto la soprendente risposta che è partito qst notte x Modena: x Pavarotti!!! Non sapevo fosse così attaccato a lui!

Speriamo torni presto così mi informo anche sulla questione delle due terze sovrapposte...

EDIT: ora ho letto qllo che ha modificato Guit:

gli rispondo:

prendi un intervallo di terza maggiore a cui sovrapponi un intervallo si terza minore, e ancora uno di 3 minore e uno di 3 maggiore.
Ma già x qst accordo è un po più macchinoso, ma ti garantisco che si usa.

Si ritorna al discorso iniziale. Lo vedi che non ha SENSO LOGICO?

Se uno ti chiede IL PERCHE' va fatto un intervallo di quattro semitoni, a cui aggiungi un intervallo di tre semitoni, a cui aggiungi un intervallo di tre semitoni, a cui aggiungi un intervallo di quattro semitoni, mi dici COSA GLI RISPONDI?

L'accordo di "Do" di Nona Maggiore si costruisce seguendo la formula classica:

" I° III° V° VII°m IX° "

" Tonica, Terza Maggiore, Quinta Giusta, Settima Minore, Nona Maggiore "

" Do, Mi, Sol, Sib, Re "

Non ha ALCUN SENSO LOGICO sommare intervalli come fai tu. E' sbagliata proprio l'idea. Ogni nota che forma qualsiasi accordo ha una relazione esatta CON LA TONICA. Punto. Al massimo puoi considerare la somma di intervalli SOLO COME UNA CONSEGUENZA. E' una cosa secondaria, indiretta, niente di più.

Fai iscrivere il tuo insegnante al Forum e vediamo che dice.

Per Valerio: lo sò, infatti alcuni Autori scrivono in un modo ambiguo.

Rimane fuori OGNI DUBBIO che l'accordo di Nona Maggiore è SOLO ED ESCLUSIVAMENTE formato dalla Tonica, dalla Terza Maggiore, dalla Quinta Giusta, dalla Settima Minore e dalla Nona Maggiore.

Guit'EmAll

Precedente

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra