Come Imparare i barrè sulla chitarra

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Simrulez

a me nn suona quasi mai la 2 corda!

"una invenzione che porteresti indietro nel tempo?"
"la chitarra elettrica e l'amplificatore"
Simrulez

Messaggiodi mauz bitto

Perchè evidentemente tendi ad incurvare l'indice per essere sicuro di premere le corde più gravi con il polpastrello dimenticando le corde che vanno premute con le falangi.

Cerca di mantenere l'indice quanto più "dritto" possibile in modo da esercitare una pressione uniforme su tutto il manico.

:shock:

mauz bitto

Messaggiodi slashizzy

Simrulez ha scritto:a me nn suona quasi mai la 2 corda!

Stesso problema, i barrè vengono bene ma solo per il fa non mi suona la seconda corda in alcuni casi...mah :?

slashizzy

Messaggiodi Guit'EmAll

slashizzy ha scritto:

Stesso problema, i barrè vengono bene ma solo per il fa non mi suona la seconda corda in alcuni casi...mah :?

Posizionate l'indice vicino al ferretto destro del tasto, parallelo alla sbarretta metallica destra.

Esempio, accordo di "F":

DITEGGIATURA:

!!-------*!--------!--------!--------!--------!
!!-------*!------*!--------!--------!--------!
!!-------*!--------!------*!--------!--------!
!!-------*!--------!------*!--------!--------!

-----I-----------------III----------------V---

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi slashizzy

Guit'EmAll ha scritto:
slashizzy ha scritto:

Posizionate l'indice vicino al ferretto destro del tasto, parallelo alla sbarretta metallica destra.

Lo faccio già, che sia un problema di forza nello schiacciare?

slashizzy

Messaggiodi andrechallant

o magari un problema di posizione del pollice? io migliorai molto nei barre' quando trovai una posizione del pollice a me comoda (anche se come gia' detto, magari non troppo teoricamente giusta..).

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Liuteria costruire da soli la chitarra, tutte le discussioni rilevanti
andrechallant

Messaggiodi valerio_vanni

slashizzy ha scritto:
Guit'EmAll ha scritto:
slashizzy ha scritto:Stesso problema, i barrè vengono bene ma solo per il fa non mi suona la seconda corda in alcuni casi...mah :?

Lo faccio già, che sia un problema di forza nello schiacciare?

Anche io lo faccio sempre, è una delle prime cose che si imparano quella di stare vicino (quando possibile, e con il barrè a differenza di altri accordi la cosa è sempre possibile) al ferretto destro.

Ma continuo a portarmi dietro, da un anno, il problema di alcune corde che non suonano.
Ho notato che è anche una questione di posizionamento verticale: il dito preme maggiormente in corrispondenza delle articolazioni [1], quindi spostando il dito in verticale si riesce a spostare il "punto buono".
Il guaio è che si sposta anche il punto cattivo, quindi le corde che suonavano bene non suonano più.

La fortuna è quando il punto cattivo è coperto dalle altre dita che premono le corde nei tasti successivi.
Probabilmente ci sarebbe anche il verso di sfruttare questa cosa, ma io personalmente non riesco in tempo reale a fare calcoli di questo tipo: per questo parlo di "fortuna".

[1] Bisogna anche considerare che non tutte le dita sono uguali: più il profilo laterale somiglia alla schiena del cammello più la cosa è problematica.

valerio_vanni

Messaggiodi slashizzy

Il mio insegnante dice di non preoccuparsi, che è tutta una quesione di esercizio e tutto verrà sempre perfetto e io credo sia cosi', fino a due mesi fa non suonavano i barrè ora suonano tutti bene tranne il fa.

Ora pongo un altro quesito: che esercizi fare per fare bene un barrè, nel senso della velocità di esecuzione?
Mi spiego, a volte si mette prima l'indice e poi le altre dita, quindi non si posizionano tutte insieme e questo non è giusto: anche qui è solo questione di esercizio e di tempo o ci sono trucchetti e consigli che mi potete dare?
Grazie amici

slashizzy

Messaggiodi Guit'EmAll

Esatto, è solo questione di allenamento pratico, perchè con un ripetutto esercizio (non di giorni, ma di anni) diventa una cosa istintiva e naturale.

Bella domanda: sai qual'è il migliore allenamento?

I GIRI ARMONICI TRADIZIONALI -----> http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=1675

Fai così. Prima scegliti una ritmica tutta in ottavi. Esegui ogni Giro Armonico con quella ritmica. Poi esegui una ritmica tutta in sedicesimi. Esegui ogni Giro Armonico con quella ritmica. Poi esegui il maggior numero di ritmiche diverse possibili, e per ognuna di quelle ritmiche ripeti ognuno dei Giri Armonici.

Ti assicuro che se esegui questo allenamento per anni, imparerai tutti gli accordi fondamentali e li riprodurrai con estrema facilità, immediatezza e fluidità di esecuzione. Come allenamento è perfetto. Ricorda però che occorrono anni.

Guit'EmAll

Messaggiodi slashizzy

Grazie Guit per le sempre ottime chiare informazioni...a questo punto ci sentiremo fra qualche anno e ti dirò come e quanto sono migliorato :x

slashizzy

Messaggiodi Guit'EmAll

Ok, Slashizzy.....:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Melan82

Guit non mi uccidere ma ho 1000 domande sul barrè da farti!!!
-Io sto provando da giorni il FA...e a volte suona alla perfezione,tutte le corde...a volte invece non ne suona nemmeno una. Di solito mi suona bene la prima volta e le seguenti invece sembra che le dita siano affaticate. Cosa devo fare? Io tutti i giorni mi metto a fare questo accordo ma dopo la Terza volta consecutiva non ce la faccio già più! Devo continuare così x farlo bene? Mi sembra prematuro ora come ora di provare a fare i giri armonici se non mi suona sempre.
-Anche io ho il problema nel collocare le dita:prima l'indice e poi le altre. Metterle tutte assieme non mi riesce.
-Ho anche un altro dubbio. La mia chitarra non è delle migliori e le corde sono piuttsto alte rispetto al ponte x cui tanto tanto al 2°tasto mi riesce premerle x fare il FA barrè ma fatico tantissimo x fare il SI che è + basso. Quindi,dopo la premessa...è bene che ora cerchi di rinforzare le dita esercitandomi solo sul FA o è bene che contamporaneamente a FA provi a cimentarmi anche in altri accordi Barrè?
-Ho notato che il Fa mi suona bene quando inclino il dito medio verso l'indice e in questo modo il medio non è + perpendicolare. Quindi devo sforzarmi a tenerlo perpendicolare oppure va bene anche inclinarlo?

Ecco ho finito con le domande! Sono disperata!!! :cry:

"Libertame de mì.Quiero salir de mi alma." Pablo Neruda
Melan82

Messaggiodi Larsen

Per il posizionamento delle dita, come regola generale è consigliabile i primi tempi partire posizionandole dall'alto in basso sulle corde, quindi per il Fa anulare - mignolo - medio - indice. Ma solo per i primi tempi, come dicono anche altri, l'accordo si costruisce tutto assieme "al volo" mentre la mano è in aria dopo aver lasciato l'accordo precedente.

L/\rSeN
Larsen

Messaggiodi Guit'EmAll

Melan82 ha scritto: Guit non mi uccidere ma ho 1000 domande sul barrè da farti!!!

Chiedi pure. :wink:

Melan82 ha scritto: Io sto provando da giorni il FA...e a volte suona alla perfezione,tutte le corde...a volte invece non ne suona nemmeno una. Di solito mi suona bene la prima volta e le seguenti invece sembra che le dita siano affaticate. Cosa devo fare? Io tutti i giorni mi metto a fare questo accordo ma dopo la Terza volta consecutiva non ce la faccio già più! Devo continuare così x farlo bene? Mi sembra prematuro ora come ora di provare a fare i giri armonici se non mi suona sempre.

Gli accordi con il barrè, tra cui l'accordo di "F", sono delle sciocchezze....solo se si sa come posizionare esattamente le dita. Tutto dipende dalla posizione di ogni dito della mano sinistra (compreso il pollice sinistro), dalla posizione del polso, dalla posizione del braccio, e persino dalla posizione del busto. Leggi il post sul corretto utilizzo delle dita (soprattutto dove parlo della mano sinistra) e sperimenta subito dopo avere letto.

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=3435

La prima cosa da fare è CAPIRE come fare esattamente.

La seconda cosa da fare è esercitarsi a lungo, fino ad eseguire gli accordi in maniera istintiva, fluida, semplice e naturale.

L'allenamento migliore non è eseguire 100 accordi di "F" consecutivi, l'allenamento migliore è imparare a riprodurre prima a memoria e poi in pratica tutte e dodici i Giri Armonici Tradizionali, scritti nelle forme che ho scritto IO. C'è un perchè: ho fatto in modo che gli utenti apprendano gli accordi IN QUELLE FORME anche per fare in modo che acquisiscano (senza che se ne rendano conto) alcuni degli "accordi traslabili" Maggiori, Minori e Di Settima.

Melan82 ha scritto: Anche io ho il problema nel collocare le dita:prima l'indice e poi le altre. Metterle tutte assieme non mi riesce.

Larsen ha scritto: l'accordo si costruisce tutto assieme "al volo" mentre la mano è in aria dopo aver lasciato l'accordo precedente.

Esatto. Per quanto riguarda le dita della mano sinistra, quando avrai un pò più d'esperienza, riuscirai a collocarle tutte insieme contemporaneamente sulla tastiera della chitarra. All'inizio puoi posizionarle leggermente in successione, ma cerca di essere il più possibile precisa.

Melan82 ha scritto: Ho anche un altro dubbio. La mia chitarra non è delle migliori e le corde sono piuttsto alte rispetto al ponte x cui tanto tanto al 2°tasto mi riesce premerle x fare il FA barrè ma fatico tantissimo x fare il SI che è + basso. Quindi,dopo la premessa...è bene che ora cerchi di rinforzare le dita esercitandomi solo sul FA o è bene che contamporaneamente a FA provi a cimentarmi anche in altri accordi Barrè?

Leggi due risposte sopra. Devi prima di tutto CAPIRE come ottenere il migliore rendimento con il minimo sforzo, cioè devi prima di tutto padroneggiare una tecnica corretta. Poi esercitarti su tutti e 12 i Giri Armonici SCRITTI NELLE FORME DI ACCORDO che ho scritto.
Quando senti dolore alla mano sinistra, SMETTI IMMEDIATAMENTE DI SUONARE. NON SFORZARE MAI ECCESSIVAMENTE LA MANO SINISTRA. Occorre tempo e pazienza.

Melan82 ha scritto: Ho notato che il Fa mi suona bene quando inclino il dito medio verso l'indice e in questo modo il medio non è + perpendicolare. Quindi devo sforzarmi a tenerlo perpendicolare oppure va bene anche inclinarlo?

Si, è naturale che sia leggermente inclinato. Cerca tuttavia di esercitare il più possibile una forza (verso il basso) diretta perpendicolarmente sulla tastiera anche se il dito ha una traiettoria leggermente diagonale.

Melan82 ha scritto: Ecco ho finito con le domande! Sono disperata!!! :cry:

Oggi sono andato a mangiare alla mensa davanti a ingegneria, se portavi una chitarra (classica, acustica o elettrica) ti facevo vedere dal vivo, e avresti esclamato "Che bazzecola! E pensare che non mi riuscivano i barrè!" Non posso fare cas*no, ma se vedi con i tuoi occhi e provi subito dopo a ripetere i miei movimenti è molto più semplice.
Se il tuo incubo è l'accordo di "F", porta una chitarra e ti eseguo ripetutamente e per quante volte vuoi tutti e dodici i giri armonici (36 accordi diversi), nella ritmica o nelle ritmiche che vuoi tu.

P.S.: leggi l'allenamento che ho inserito a pagina 1 di questo topic -----> http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... topic=1675

Guit'EmAll

Messaggiodi Melan82

Grazie Guit! Seguirò le tue indicazioni!!! La discussione sulla mano sinistra e destra l'avevo già letta..non mi rimane che esercitarmi xsuperare le difficoltà che ho..ho tanto lavoro ancora da fare e poco tempo! Finita la sessione di esami avrò+tempo da dedicare alla chitarra e magari avrò anche maggiori risultati! Ancora grazieee!!!! :!:

"Libertame de mì.Quiero salir de mi alma." Pablo Neruda
Melan82

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra