di Sten86
ciao! allora, premettendo che mi sono cimentato per diversi mesi nello studio dell'armonica ma senza grandissimi risultati, posso dirti da subito che è meno facile del previsto! ma mooolto divertente...
lato facile dell'armonica: steccare (effetto tasto sbagliato su pianoforte) è praticamente impossibile :!:
lato difficile: si devono imparare un sacco di esercizi di respirazione che senza qualcuno che te li spieghi non sono proprio immediati :arrow: .
per rendere l'idea, a meno di suonare una cromatica, i suoni in diesis si devono rendere posizionando la lingua in un certo modo (tutt'altro che comodo).
su doctorharp comunque trovi davvero un sacco di informazioni utili (quando mi cimentavo io youtube non esisteva,quindi non saprei dirti a riguardo).
un consiglio che posso darti da subito, il primo che un armonicista niente male aveva dato a me, è di allenarti con una cannuccia a respirarci dentro, cercando di far muovere il pomo d'adamo in su ed in giù. è un movimento fondamentale, ottenibile facilmente deglutendo, ma respirando è tutta un'altra faccenda! basta un pò di allenamento, ma all'inizio l'effetto nausea è assicurato.
detto questo... metoi sbrigativi per imparare non ce ne sono (mi ci ero illuso anch'io...), poi ovviamente c'è chi è più portato o meno. comunque se avessi bisogno di qualsiasi consiglio prova a chiedere, ma sul sito precitato sono sicuri che siano mooolto più esperti di me! ciao!