Dionisio ha scritto:Ciao a tutti... e da circa tre mesi che suono la chitarra nel senso che so fare la maggior parte degli accordi aperti e qualche barre..... il problema serio è che sono stonato come una campana .... e non c'è rimedio!
Non correre con le autodiagnosi di non risolvibilità... lo stonato del tipo più difficile da recuperare è quello che fatica a distinguere l'altezza dei suoni, ma è un caso molto raro.
Più spesso chi stona è perché non ha pratica nell'uso dello strumento (la voce nel caso specifico).
E' come avere una macchina, vedere le curve ma avere lo sterzo che scivola e non riuscire quindi a guidarla.
Quoto il consiglio di fare delle prove con una pianola (meglio della chitarra perché si ha una visuale più diretta e interessante degli intervalli).
E, soprattutto, cerca di fare attenzione a quello che stai facendo.
Parti con melodie semplici, provando più volte (magari frase per frase) per sviluppare una percezione del suono che emetti.
Evita di "tirare ad arrivare in fondo alla canzone": è un errore che a volte fanno le persone che non hanno mai cantato. Fermati, salta una frase o due, fai solo qualche sillaba qua e là ma comunque fallo con concentrazione.
Poi incontrerai il problema che magari una canzone è troppo alta o troppo bassa, ma quando sbatti contro quel problema è segno che la percezione è già buona.
Dionisio ha scritto:credo sia per questo che non mi riesce di cantare e suonare ritmicamente!!!
Non necessariamente.
Cantare richiede delle abilità, suonare ne richiede delle altre ma per fare le due cose insieme non è sufficiente sommare le due abilità in questione.
Io per esempio dopo un anno di chitarra sono ancora in alto mare a livello di sincronia.
Quando canto faccio parecchia fatica a suonare, il ritmo mi va a ramengo [1].
Cerca di dividere i problemi del cantare da quelli del cantare e suonare insieme: se canti su una base come ti va la voce?
Dionisio ha scritto:Mi chiedevo quindi se non sia il caso di smettere quello che ho appena iniziato!!!!!! In quanto credo che il cantare e il suonare debbano andare pari passo, da quanto ho capito!
No, non mollare così presto! [2]
Andare di pari passo?
Non è detto... anzi le due cose di per se tendono ad ostacolarsi perché ognuna porta via concentrazione all'altra.
Riuscire a farle entrambe è uno skill aggiuntivo.
[1] Ehm, diciamo quel po' di ritmo che riesco a fare semplicemente suonando senza cantare...
[2] Non sono su un buon pulpito per predicare l'ottimismo: qualche notte fa mi è preso un gran nervoso perché non mi riusciva niente sulla chitarra.
L'intensità delle pennate stava aumentando: mi sono fermato e sono andato a letto perché penso che nel giro di dieci minuti l'avrei disintegrata ;-)