accordi scritti strani con slash Mi7+/Sol# La7+/9 La2 Fa#m11

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Guit'EmAll

Non è detto. Se fosse stato l'accordo di "E/G", quell'accordo avrebbe avuto come nota più grave la nota "Sol" (anzichè della Fondamentale "Mi"), nota che può essere ottenuta anche suonando altre corde, non necessariamente la sesta.

P.S.: ti ho scritto tutti gli accordi che cercavi nel messaggio precedente.

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi mauz bitto

La risposta è SI
Ultima modifica di mauz bitto su , modificato 1 volte in totale.

mauz bitto

Messaggiodi mauz bitto

Ehi guit ma gli accordi postati da me vano cmq bene?

Tranne il la2 che mi sn confuso ho scritto il La(sus2)

qllo che volevo postare era

-----0----- <-----Mi
-----2----- <-----Do#
-----4----- <-----Si
-----2----- <-----Mi
-----0----- <-----La
-----X----- <-----X

EDIt: ma perchè il E/G tu non lo fai così?

-----0----- <-----Mi
-----0----- <-----Si
-----1----- <-----Sol#
-----2----- <-----Mi
-----2----- <-----Si
-----3----- <-----Sol
Ultima modifica di mauz bitto su , modificato 1 volte in totale.

mauz bitto

Messaggiodi Aerendil

quindi più in generale basta fare l'accordo prima dello slash e la nota dopo... giusto?
(speriamo di si se no continuo a brancolare nel buio ;P)

... spiacere è il mio piacere, io amo essere odiato...
Aerendil

Messaggiodi valerio_vanni

Aerendil ha scritto:quindi più in generale basta fare l'accordo prima dello slash e la nota dopo... giusto?
(speriamo di si se no continuo a brancolare nel buio ;P)

In generale sì, comunque ci sono due casi abbastanza differenti (nel caso 1 se ometti la nota al basso non cade il mondo, nel secondo sì ;-) ):

1) La nota da mettere al basso è parte dell'accordo (es A/E): si tratta semplicemente di un rivolto dell'accordo, la sonorità differisce di molto poco.

2) La nota da mettere al basso non è parte dell'accordo (es. C/B): qui la sonorità cambia maggiormente perché in pratica si viene a formare un accordo differente.

valerio_vanni

Messaggiodi Aerendil

ok vediamo se ho capito... quindi l'accordo mi/la dovrebbe venir fuori una cosa simile:

-------------------------
---------2---------------

speriamo che l'ho tablato bene... va bè comunque... c'ho preso?

Aerendil

Messaggiodi mauz bitto

Allora guarda:

qllo che hai postato ha le seguenti note

----0---- = Mi
----0---- = Si
----2---- = La
----2---- = Mi
----2---- = Si
----0---- = Mi

L'accordo di Mi/La ha

Tonica Mi, terza maggiore Sol#, Quinta giusta Si. A questi devi fare in modo di aggiungere il basso di La:

----0---- = Mi
----0---- = Si
----1---- = Sol#
----2---- = Mi
----0---- = La
----X---- = X

Come vedi ha le stesse note dell'accordo di mi (tonica, terza, quinta) più come basso il La

Ora è chiaro??

EDIT: qst è la diteggiatura:

Codice: Seleziona tutto
E||---|---|---|---|---|---| <--- a vuoto
B||---|---|---|---|---|---| <--- a vuoto
G||-1-|---|---|---|---|---|
D||---|-2-|---|---|---|---|
A||---|---|---|---|---|---| <--- a vuoto
E||---|---|---|---|---|---| <--- non si suona

----I------III------V------VII----

mauz bitto

Messaggiodi Guit'EmAll

mauz bitto ha scritto:Ehi guit ma gli accordi postati da me vano cmq bene?

Tranne il la2 che mi sn confuso ho scritto il La(sus2)

qllo che volevo postare era

-----0----- <-----Mi
-----2----- <-----Do#
-----4----- <-----Si
-----2----- <-----Mi
-----0----- <-----La
-----X----- <-----X

Mauz, questo è l'accordo di "A add9":

-----0----- <-----Mi
-----2----- <-----Do#
-----4----- <-----Si <-----Nona Maggiore
-----2----- <-----Mi
-----0----- <-----La <-----Tonica
-----X----- <-----X

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi mauz bitto

Allora, smanettando ora tra le vecchie scartoffie (pensa datate 24/10/97), ho trovato i miei appunti sugli accordi di nona e simili: ti riporto cosa avevo appuntato.

"L'accordo di nona è indicato in maniera diversa tra la notazione anglosassone e la notazione italiana: per gli italiani esiste solo X9 che corrisponde all'inglese X(add9) ovvero con l'aggiunta della nota che sta ad un intervallo di nona maggiore dalla tonica dell'accordo. I salti corrispondenti tra le note sono: +4 semitoni +3 semitoni +7 semitoni.
Per la notaz anglos c'è anche l'accordo di X(sus2) dove è evidente la sospensione della terza (non si mette) in favore della seconda maggiore; i salti sarebbero di +2 semitoni e +5 semitoni, il tutto nella stessa ottava (come esempio di ieri al pianoforte)."

Poi proseguo con il resto (ad esempio con X2 oppure X7/9 oppure ingl X9)

Per quanto riguarda il mio accordo quello è vero, mi rendo conto ora che il Si è una ottava sopra e qnd si può parlare di X(add9).

Invece alla luce di quello che ho letto il La(sus2) è:

----0---- = Mi (quinta giusta)
----0---- = Si (seconda maggiore)
----2---- = La (tonica)
----2---- = Mi
----0---- = La
----X---- = X

mentre il La2 (raro) ovvero il La7/9 in italia e il C9 x gli inglesi:

----3---- = Sol (Settima maggiore)
----2---- = Do# (Terza maggiore)
----4---- = Si (nona maggiore)
----2---- = Mi (quinta giusta)
----0---- = La (tonica)
----X---- = X

Ora puoi commentare e dirmi gli errori....

mauz bitto

Messaggiodi Guit'EmAll

Mauz, sugli appunti puoi scrivere ciò che vuoi.

Ma che stai dicendo? Gli accordi italiani sono gli stessi identici accordi usati dai musicisti occidentali degli altri Paesi.

Ma secondo te un chitarrista italiano non suona l'accordo di "C9", può fare solo l'accordo di "C add9"? Ma stai scherzando?

mauz bitto ha scritto: I salti corrispondenti tra le note sono: +4 semitoni +3 semitoni +7 semitoni.
Per la notaz anglos c'è anche l'accordo di X(sus2) dove è evidente la sospensione della terza (non si mette) in favore della seconda maggiore; i salti sarebbero di +2 semitoni e +5 semitoni, il tutto nella stessa ottava (come esempio di ieri al pianoforte)."

Non parlare di "salti" tra note consecutive con un insegnante di Musica: le note di un accordo devono essere relazionate una ad una con la Tonica (Intervalli).

mauz bitto ha scritto:Poi proseguo con il resto (ad esempio con X2 oppure X7/9 oppure ingl X9)

"X2", "X9" e "X add9" sono TRE ACCORDI DIVERSI.

mauz bitto ha scritto:Per quanto riguarda il mio accordo quello è vero, mi rendo conto ora che il Si è una ottava sopra e qnd si può parlare di X(add9).

Esatto.

mauz bitto ha scritto:Invece alla luce di quello che ho letto il La(sus2) è:

----0---- = Mi (quinta giusta)
----0---- = Si (seconda maggiore)
----2---- = La (tonica)
----2---- = Mi
----0---- = La
----X---- = X

No, Mauz. La Tonica "La" è quella prodotta suonando la quinta corda a vuoto: la nota "La" ottenuta suonando la terza corda diteggiata al secondo tasto NON è la nota Tonica, si chiama "Raddoppio" (ci sono raddoppi di Toniche, Terze, Quinte...). Devi considerare la posizione di ogni nota sul Pentagramma in Chiave di Sol.

----0---- = Mi
----0---- = Si <-----NONA MAGGIORE
----2---- = La
----2---- = Mi
----0---- = La <-----TONICA
----X---- = X

Questo che hai scritto è l'accordo di "Asus9 (omit7)".

mauz bitto ha scritto:mentre il La2 (raro) ovvero il La7/9 in italia e il C9 x gli inglesi:

----3---- = Sol (Settima maggiore)
----2---- = Do# (Terza maggiore)
----4---- = Si (nona maggiore)
----2---- = Mi (quinta giusta)
----0---- = La (tonica)
----X---- = X

Mauz: un accordo di Seconda Maggiore è una cosa; un accordo di Nona Maggiore è un'altra cosa; un accordo di Nona Maggiore aggiunta alla triade di base è un'altra cosa ancora. Sono TRE COSE DIVERSE.

Nel primo caso hai un accordo di base a cui aggiungi una Seconda Maggiore; nel secondo caso hai un accordo di base a cui aggiungi una Settima Minore e una Nona Maggiore; nel terzo caso hai un accordo di base a cui aggiungi la Nona Maggiore.

E' così in Italia come in qualsiasi altro Paese Occidentale. Le regole sull'Armonia sono le stesse. Puoi cambiare lingua, ma il concetto è lo stesso. Anzi, ti dico di più: per convenzione sarebbe meglio chiamare gli accordi utilizzando la siglatura anglosassone (A, B, C, D, E, F, G) anzichè quella neolatina (La, Si, Do, Re, Mi, Fa, Sol), ma che tu chiami un accordo "C" o lo chiami "Do", le regole per costruirlo sono le stesse.

Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi mauz bitto

Senza creare flame assurdi come quelli che ti capitano con valerio vanni, e magari postando il tutto in un altro topic (perchè ormai non stiamo più parlando degli accordi nel titolo), chiarisco due o tre cosette:

Guit'EmAll ha scritto:Non parlare di "salti" tra note consecutive con un insegnante di Musica: le note di un accordo devono essere relazionate una ad una con la Tonica.

Non credo sia esattamente così visto che un accordo si può vedere come una terza nell'ambito di una quinta o come due terze sovrapposte, e nel caso di una terza minore il "salto" è di 3 semitoni, mentre x la terza maggiore è di 4 semitoni, quindi il calcolo dei salti ricordo che era una cosa che il maestro mi lasciava fare.

mauz bitto ha scritto:"L'accordo di nona è indicato in maniera diversa tra la notazione anglosassone e la notazione italiana: per gli italiani esiste solo X9 che corrisponde all'inglese X(add9) ovvero con l'aggiunta della nota che sta ad un intervallo di nona maggiore dalla tonica dell'accordo.

Qllo che volevo dire era che la notazione italiana e qlla anglosassone differiscono nel modo di identificare gli accordi, non nella possibilità di farli.

Ovvero: per la notazione che mi scrissi in illo tempore, Do9 (l'esempio che hai fatto tu) significa Do con l'aggiunta della nona maggiore (l'equivalente inglese si C(add9) ), mentre se volessi anche la settima dovrei scrivere Do7/9 in cui trovo la settima minore e la nona maggiore: nell'accordo di Do trovo Do, Mi, Sol, Sib, Re.
Raramente questo accordo è identificato anche con Do2.

Con Do2 si indica però la successione Tonica Seconda Terza Quinta che rappresenta quello di prima con la 9 presa un'ottava sotto.

Guit'EmAll ha scritto:No, Mauz. La Tonica "La" è quella prodotta suonando la quinta corda a vuoto: la nota "La" ottenuta suonando la terza corda diteggiata al secondo tasto NON è la nota Tonica, si chiama "Raddoppio" (ci sono raddoppi di Toniche, Terze, Quinte...). Devi considerare la posizione di ogni nota sul Pentagramma in Chiave di Sol.

----0---- = Mi
----0---- = Si <-----NONA MAGGIORE
----2---- = La
----2---- = Mi
----0---- = La <-----TONICA
----X---- = X

Questo che hai scritto è l'accordo di "Csus9 (omit7)".

Ok, infatti nella fretta di scrivere l'accordo x poi tornare a studiare, non me ne sono accorto per niente, ma qst dovrebbe essere giusta allora:

----0---- = Mi <----- QUINTA GIUSTA
----0---- = Si <----- SECONDA MAGGIORE
----2---- = La <-----TONICA
----X---- = X
----X---- = X
----X---- = X

se c'è altro che mi accorgo che voglio aggiungere lo faccio x mp, per evitare di ingrossare enormemente qst cosa.

mauz bitto

Messaggiodi Guit'EmAll

mauz bitto ha scritto:Senza creare flame assurdi come quelli che ti capitano con valerio vanni, e magari postando il tutto in un altro topic (perchè ormai non stiamo più parlando degli accordi nel titolo), chiarisco due o tre cosette:

Guit'EmAll ha scritto:Non parlare di "salti" tra note consecutive con un insegnante di Musica: le note di un accordo devono essere relazionate una ad una con la Tonica.

Non credo sia esattamente così visto che un accordo si può vedere come una terza nell'ambito di una quinta o come due terze sovrapposte, e nel caso di una terza minore il "salto" è di 3 semitoni, mentre x la terza maggiore è di 4 semitoni, quindi il calcolo dei salti ricordo che era una cosa che il maestro mi lasciava fare.

Non devi considerare la distanza di due note consecutive, devi considerare la distanza che c'è tra la Tonica e ogni altra nota dell'accordo.

Prendiamo l'accordo di "C". La Terza Maggiore dista un Intervallo di quattro semitoni DALLA TONICA, la Quinta Giusta dista un Intervallo di sette semitoni DALLA TONICA.

E' ovvio che se vai a sommare i semitoni hai (4 + 3), ma è questo che non è corretto: non devi vedere gli Intervalli come somme consecutive di distanze di ogni nota dalla nota precedente, ma come relazioni che legano ogni nota dell'accordo alla nota Fondamentale.

mauz bitto ha scritto:
mauz bitto ha scritto: "L'accordo di nona è indicato in maniera diversa tra la notazione anglosassone e la notazione italiana: per gli italiani esiste solo X9 che corrisponde all'inglese X(add9) ovvero con l'aggiunta della nota che sta ad un intervallo di nona maggiore dalla tonica dell'accordo.

Qllo che volevo dire era che la notazione italiana e qlla anglosassone differiscono nel modo di identificare gli accordi, non nella possibilità di farli.

Ovvero: per la notazione che mi scrissi in illo tempore, Do9 (l'esempio che hai fatto tu) significa Do con l'aggiunta della nona maggiore (l'equivalente inglese si C(add9) ), mentre se volessi anche la settima dovrei scrivere Do7/9 in cui trovo la settima minore e la nona maggiore: nell'accordo di Do trovo Do, Mi, Sol, Sib, Re.
Raramente questo accordo è identificato anche con Do2.

No, Mauz. Ma io vorrei sapere chi ti ha detto una cosa del genere. Per qualsiasi chitarrista ITALIANO l'accordo di "C9" è SEMPRE formato da Tonica, Terza Maggiore, Quinta Giusta, Settima Minore e Nona Maggiore.

mauz bitto ha scritto:
----0---- = Mi <----- QUINTA GIUSTA
----0---- = Si <----- SECONDA MAGGIORE
----2---- = La <-----TONICA
----X---- = X
----X---- = X
----X---- = X

Esatto, ora si, questo è perfetto: è l'accordo di "Asus2".

Guit'EmAll

Messaggiodi Aerendil

mauz bitto ha scritto:Allora guarda:

qllo che hai postato ha le seguenti note

----0---- = Mi
----0---- = Si
----2---- = La
----2---- = Mi
----2---- = Si
----0---- = Mi

L'accordo di Mi/La ha

Tonica Mi, terza maggiore Sol#, Quinta giusta Si. A questi devi fare in modo di aggiungere il basso di La:

----0---- = Mi
----0---- = Si
----1---- = Sol#
----2---- = Mi
----0---- = La
----X---- = X

Come vedi ha le stesse note dell'accordo di mi (tonica, terza, quinta) più come basso il La

Ora è chiaro??

EDIT: qst è la diteggiatura:

Codice: Seleziona tutto
E||---|---|---|---|---|---| <--- a vuoto
B||---|---|---|---|---|---| <--- a vuoto
G||-1-|---|---|---|---|---|
D||---|-2-|---|---|---|---|
A||---|---|---|---|---|---| <--- a vuoto
E||---|---|---|---|---|---| <--- non si suona

----I------III------V------VII----

wscusate se interrompo un attimo la vostra disquisizione ma da bravo scemo tengo bisogno di ulteriori chiarimenti...
allora: sono arrivato alla mia conclusione riportata più su aggiungendo all'accordo comune di MI la nota LA (che tralllatro ho preso da un post di guit)... e ha quanto sembra è un ragionamento quasi giusto... e visto che non è giusto ma quasi giusto, ne deduco che forse ho qualche laguna in campo musicale, tipo su cosa sia un "basso"... quindi a questo punto mi sembra logico chiedervi di darmi delucidazioni... se ne averte voglia :)

Aerendil

Messaggiodi Guit'EmAll

In realtà è molto semplice.

L'accordo di "C" è formato dalle note "Do" (Tonica), "Mi" (Terza Maggiore) e "Sol" (Quinta Giusta).

TAB:

-----0----- <-----Mi
-----1----- <-----Do
-----0----- <-----Sol
-----2----- <-----Mi
-----3----- <-----Do
-----X----- <-----X

Come vedi la nota al basso dell'accordo, cioè la nota più grave, è la nota Fondamentale "Do".

Se però io metto come nota più grave un'altra nota, ad esempio la nota "Mi", l'accordo diventa "C/E":

TAB:

-----0----- <-----Mi
-----1----- <-----Do
-----0----- <-----Sol
-----2----- <-----Mi
-----3----- <-----Do
-----0----- <-----Mi

Se io metto come nota più grave la nota "Sol", l'accordo diventa "C/G":

TAB:

-----0----- <-----Mi
-----1----- <-----Do
-----0----- <-----Sol
-----2----- <-----Mi
-----3----- <-----Do
-----3----- <-----Sol

Io posso mettere al basso anche una nota che non appartiene all'accordo di "C", ad esempio la nota "La", in questo caso l'accordo diventa "C/A":

TAB:

-----0----- <-----Mi
-----1----- <-----Do
-----0----- <-----Sol
-----2----- <-----Mi
-----0----- <-----La
-----X----- <-----X

Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi mauz bitto

Allora ti scrivo di nuovo...in fondo è sempre una conversazione costruttiva!!! :wink:

Parto dalla seconda cosa: il fatto di Do9 e Do7/9; l'altro giorno feci un post in cui segnalavo un accordo di nona (nn ricordo quale) con la sequenza: Tonica Terza Quinta Settima Nona, considerando la notazione come l'hai descritta tu.
Eppure qnd andavo dal maestro segnavo l'accordo con Tonica Terza Quinta Settima Nona con la notazione X7/9 (sto controllando ad esempio gli esercizi che facevo). Qnd non ti so dire ora cosa penso di preciso!!!! :lol:

Poi sono cmq in disaccordo con la questione dei "salti".
E' una teoria che sto adesso (ore 20.43 del 5.11.07) rileggendo dal libro di teoria e sta scritto popo così come ti ho detto; aspetta che ti riporto ciò che è scritto proprio sulle pag:

L'accordo

La produzione simultanea di due suoni è detta bicordo, quella di tre o più suoni è detta accordo. La forma base dei nostri accordi, derivata dalla sovrapposizione di due intervalli di terza, è chiamata triade. La nota base della triade si chiama fondamentale o tonica, mentre le altre note si chiamano terza e quinta. Possiamo inserire gli intervalli che formano la triade in due classificazioni:
1) calcolando i due intervalli sovrapposti: si parlerà allora di due terze sovrapposte;
2) partendo dalla nota al basso: si parlerà quindi di una terza nell'ambito di una quinta.

A seconda degli intervalli che la formano la triade assume diverse specie. Le triadi maggiormente usate nella musica popolare sono quelle maggiori e minori

Esempi:
accordo di Do maggiore --> si parte dalla sua fondamentale e si aggiungono una terza maggiore (4 semitoni) e sopra quest'ultima una terza minore (3 semitoni): in definitiva una quinta giusta
DO --> MI --> SOL

accordo di Do minore --> si parte dalla sua fondamentale e si aggiungono una terza minore (3 semitoni) e sopra quest'ultima una terza maggiore (4 semitoni): in definitiva una quinta giusta
DO --> MIb --> SOL

quindi come vedi non sono io a dirlo ma l'autore del libro che penso sia una fonte abbastanza autorevole (anche se sono passati 10 anni)

Di più non so!

EDIT: perchè hai modificato il post in cui dicevi che potevo fare di Stadius un Che Guevara??

mauz bitto

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra