Primo impatto: Chitarra sbagliata x le mie mani?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Primo impatto: Chitarra sbagliata x le mie mani?

Messaggiodi the_max

Salve a tutti

Probabilmente scriverò cose da perfetto niubbo ma purtroppo cosi è per il momento. :(

Per dei risultati universitari :x mi è stata regalata una chitarra elettrica che da sempre a parole è stata una mia passione
LA chitarra è questa:
http://www.strumentimusicali.net/produc ... brown.html

Ora in un primo momento non l ho toccata per via di impegni universitari ma ora mi sono deciso ad imparare qualcosa ( non vi preoccupate non vado ancora per le lunghe).

Premettendo che da studente fuori sede al momento mi è veramente impossibile prendere lezioni, sto cominciando a studiare gli accordi , fare qualche giro (giro di do ecc e non giro per la piazza della città :wink: )e sciogliere le dita con qulache esercizio da circa 1 mese.

Ora qui nasce il problema, infatti premendo le corde nel fare gli accordi, ma anche se per provare premo solo 2 corde, una corda che suona viene sempre toccata dal polpastrello di quella davanti.

Ho cercato di concentrarmi proprio per vedere se c'è una posizione premendo solo 2 tasti (quindi piu semplice di un accordo) in cui non succede e non la trovo, al massimo mettendo le dita totalmente in perpendicolare in certi accordi non succede, ma le dita in perpendicolare al 100% credo che sia eccessivo, per esempio nel fare i vari re, anche con le dita in perpendicolare al 100% mi tocca il polpastrello.

Non capisco quindi il perchè, e tutto questo post era per chiedervi se guardando le caratteristiche della mia chitarra magari il manico è piccolo o troppo piccolo per me ( 1.80 cm 80 kg per quel che puo servire) e se quindi è colpa di una incompatibilità con la chitarra inquestione oppure se è normale che accada e magari i calli che ancora non ho aiuteranno a non far succedere questa cosa

grazie!!!!!! :shock:

the_max

Messaggiodi Kraken

probabilmente dipende dal fatto che la chitarra è elettrica...
nell'elettrica la distanza tra le corde e bassa in quanto il manico tende a stringersi verso la fine...

in ogni caso non è un problema, è solo una questione di pratica :wink:

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi dodox

................oppure probabilmente perché hai iniziato solo ora, credo che il 99% di chi inizia a strimpellare :wink: riscontri quel problema, oppure quello di temere che le dita "non arrivino", vedrai che con l'esercizio il problema scomparirà.
In conclusione, almeno che i tuoi polpastrelli non siano enormi o che la chitarra (poco probabile) sia una 3/4 quindi idonea per un bambino vedrai che........................... guarirai :)

Ciao

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi wladdo75

Hendrix aveva due BADILI al posto delle mani,
Stevie Ray Vaughan anche e B.B.King al posto delle
dita, un bel paio di WURSTEL giganti.
La dimensione delle dita non è rilevante, lo è la posizione
che ad esse facciamo assumere.

Prova a tenere le dita ad ARCO, cerca di premere le corde
solo con la parte finale dei polpastrelli, quella porzione
di dita che si trova un paio di millimetri prima delle
unghie!

L'allenamento ed il tempo daranno i loro frutti! :wink:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi dodox

Vorrei anche aggiungere che Stevie Ray Vaughan come mi cantino usava uo 015 :o

Consigli Prima Chitarra

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi wladdo75

dodox ha scritto:Vorrei anche aggiungere che Stevie Ray Vaughan come mi cantino usava uo 015 :o

Io ho sempre letto che si trattava di un 0.13, ma è già abbastanza
anche per i miei piedi... :lol:

Ho provato le 0.11 e ti posso assicurare che ti SPACCANO davvero!
poi quando ci prendi la mano e torni alle 0.9 che ho sulla Squierina,
ti viene un COCCOLONE perchè non trovi più le corde, e prima o poi
ho paura che mi resteranno in mano le 0.9 ...
:? devo cambiarle! :idea:

wladdo75

Messaggiodi Jimmy_paGE

ricorda.... mai suonare l'elettrica non attaccata all'amplificatore per imparare a suonare.... esperienza personale

Jimmy_paGE

Messaggiodi the_max

grazie dei consigli. Probabilmente visto anche le lezioni video che ho trovato qui metto male il polso,

Mi chiedevo leggendo gli ultimi interventi sulle corde, quali corde sarebbe meglio usare nella mia situazione di neofita. Io ho montato sulla chitarra delle ernie ball 0.08, praticamente piccolissime , cosa mi consigliate?

the_max

Messaggiodi wladdo75

the_max ha scritto:grazie dei consigli. Probabilmente visto anche le lezioni video che ho trovato qui metto male il polso,

Mi chiedevo leggendo gli ultimi interventi sulle corde, quali corde sarebbe meglio usare nella mia situazione di neofita. Io ho montato sulla chitarra delle ernie ball 0.08, praticamente piccolissime , cosa mi consigliate?

Forse la misura migliore per iniziare, potrebbe essere 0.9,
ma credo che comunque sia una cosa soggettiva!!! :wink:

wladdo75

Messaggiodi the_max

wladdo75 ha scritto:
the_max ha scritto:grazie dei consigli. Probabilmente visto anche le lezioni video che ho trovato qui metto male il polso,

Forse la misura migliore per iniziare, potrebbe essere 0.9,
ma credo che comunque sia una cosa soggettiva!!! :wink:

ma difatto cosa cambia? cioè uno 09 in cosa ti facilita o ti crea problemi rispetto a un 011 per esempio?

the_max

Messaggiodi wladdo75

the_max ha scritto: ma difatto cosa cambia? cioè uno 09 in cosa ti facilita o ti crea problemi rispetto a un 011 per esempio?

In realtà una corda al MI cantino di misura 0.9, è quella che credo sia
più diffusa come corda standard sulle chitarre (soprattutto elettriche),
quindi non credo sia una facilitazione, ma pur non conoscendone il vero motivo, :oops:
così ad intuito credo che la 0.9 sia quella più VERSATILE. Ha una sonorità
non troppo CORPOSA ed INTENSA, ma nemmeno MUTA o SMORTA.

Con una scalatura che parte dal .11, ottieni sicuramente un
suono più forte e brillante, ma allo stesso tempo fai un pò di fatica
in più, perchè è più spessa (seppur di poco). La differenza la senti
maggiormente quando decidi di eseguire un BENDING*** (tirare una corda verso
l'alto o verso il basso). --->> BENDING LESSION***.

Ciao :shock:

wladdo75

Messaggiodi Kraken

la corda piu fina è piu facilmente si spezza... :(
ma non solo, è anche piu facile da plettrare (secondo me)... infatti io ho fatto da poco il passaggio dalle corde grosse a quelli piu fine per vedere la differenza e penso che restero sulle corde col diametro piccolo :P

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi dodox

wladdo75 ha scritto:--- cut --- Ho provato le 0.11 e ti posso assicurare che ti SPACCANO davvero!
poi quando ci prendi la mano e torni alle 0.9 che ho sulla Squierina,
ti viene un COCCOLONE perchè non trovi più le corde, e prima o poi
ho paura che mi resteranno in mano le 0.9 ...
:? devo cambiarle! :idea:

Ho appena ritirato la Strato dal liutaio per il primo setting omaggio :wink: e già che c'ero gli ho fatto montare delle Ernie Ball da 0.10, le Fender che 0.09 che ci avevo trovato le trovavo troppo piccole e non mi piacevano per niente, adesso è tutta un'altra cosa :P
Il problema è che passando spesso dall'acustica all'elettrica quando suoni quest'ultima ti sembra che le corde siano di burro...

Cia.... dimenticavo, concordo comunque con te per le 0.09 per iniziare.

Ciao.

Consigli Prima Chitarra

F. Zappa
dodox

Messaggiodi howard

ma ci sono corde di differente diametro anche per le acustiche? e inoltre come faccio a sapere quali monta la mia?

howard

Messaggiodi dodox

howard ha scritto:ma ci sono corde di differente diametro anche per le acustiche? e inoltre come faccio a sapere quali monta la mia?

Cerrrrto che si, invece per conoscere la misura............... vanno confrontate con altre di misura nota.......... o con un po' di esperienza :wink:

Ciao.

Consigli Prima Chitarra

F. Zappa
dodox

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra