la voce di axl rose

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

la voce di axl rose

Messaggiodi fradas82

Ciao a tutti.Avevo una domanda da fare:ho sentito spesso dire che axl rose aveva(almeno nel periodo d'oro dei guns,non so ora) una grande voce: a volte riusciva a raggiungere tonalità altissime al pari addirittura di freddy mercury!!!ke ne pensate?

fradas82

Re: la voce di axl rose

Messaggiodi Guit'EmAll

Penso che Axel fosse un bravo cantante....ma non ai livelli di Freddie Mercury...... é*
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi Elphizo

A me personalmente la voce di axl non è mai piaciuta troppo, o meglio, non mi è mai piaciuto come la usava. Spesso e volentieri esagerava e andava su senza cognizione. Non dico che sia un incapace, anzi, ma freddie mercury era su un altro pianeta.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Messaggiodi Guit'EmAll

Elphizo ha scritto: freddie

Ops! %FFK

Guit'EmAll

Messaggiodi Wild Blues Man

fradas82 ha scritto:Ciao a tutti.Avevo una domanda da fare:ho sentito spesso dire che axl rose aveva(almeno nel periodo d'oro dei guns,non so ora) una grande voce: a volte riusciva a raggiungere tonalità altissime al pari addirittura di freddy mercury!!!ke ne pensate?

Ma tu cosa ne pensi, qual'e' la tua opinione?
Io penso che Axl aveva si' una grande voce, ma non sapeva usarla molto bene...

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi dodox

Le due voci, secondo me, non sono neppure da mettere a confronto, ma dico stiamo scherzando???? e poi a me quella di axl rose non piace per niente. Ma naturalmente sono gusti ;)

Ciao

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi SoundOfDreams

Non bisogna MAI fare pagaroni,una voce alla Axl Rose non sarà mai come quella di Freddie in quanto sono assolutamente differenti,in questo caso si sceglie in base al proprio gusto.Io AMO LA VOCE DI AXL, in quanto sapeva cantare pulito,rauco,basso e alto a seconda della canzone.Lui non cantava ma bensì interpretava la canzone,basi pensare a "Patience" dove la voce e a dir poco silenziosa e tranquilla contrapposta a "welcome to the jungle" dove si percepisce e quasi si tocca la sua rabbia!

SoundOfDreams

Messaggiodi fradas82

infatti.concordo.ad esempio in knockin on heaven's door fa paura:sembrano due cantanti!

fradas82

Messaggiodi Simrulez

axl per me è nella top 3 (a essere precisi è secondo dopo sebastian) senza nulla togliere a 1 freddy mercury,ma le voci cartavetrate sn irresistibili (>vedi kurt cobain) poi le variazioni che fa axl (roca,pulita,alta,bassa) nn le fa nesshuno! :SSS;

"una invenzione che porteresti indietro nel tempo?"
"la chitarra elettrica e l'amplificatore"
Simrulez

Messaggiodi Little John

Ma come riesce axl a non lasciarci la voce quando fa quel rauco pauroso??

Little John

Messaggiodi Wild Blues Man

Il "rauco" lo si fa con la gola. E' una delle prime cose che impara chiunque abbia qualche ambizione da cantante rock.
Il difficile e' inserirlo brevemente , impercettibilmente in un canto limpido. E li' la gola c'entra poco. E' una questione squisitamente tecnica, di respiro. Alcoltate "Anna", una misconosciuta canzone dei beatles, per un esempio.
Axl aveva una gran voce. Purtroppo non aveva idea di come usarla seriamente, e si limitava ad imitare Robert Plant. Nei registri alti la voce gli perdeva di potenza, non gli bastava il fiato e compensava con una minore emissione. Non e' un fatto fisico. Con lo studio si puo' imparare. Bruce Springsteen, ad esempio, non perde mai di potenza, ne' ad esempio, Roger Daltrey, ne' Ella Fitzgerald, ne Mariah Carey, ne' Peter Gabriel (e notate che ho evitato di citare John Lennon, che e' stato il piu' grande cantante rock di sempre)
Diciamo che il buon Axl, se si mette a frequentare un buon maestro, puo' davvero diventare un ottimo cantante

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Wild Blues Man ha scritto:Il "rauco" lo si fa con la gola. E' una delle prime cose che impara chiunque abbia qualche ambizione da cantante rock.
Il difficile e' inserirlo brevemente , impercettibilmente in un canto limpido. E li' la gola c'entra poco. E' una questione squisitamente tecnica, di respiro. Alcoltate "Anna", una misconosciuta canzone dei beatles, per un esempio.
Axl aveva una gran voce. Purtroppo non aveva idea di come usarla seriamente, e si limitava ad imitare Robert Plant. Nei registri alti la voce gli perdeva di potenza, non gli bastava il fiato e compensava con una minore emissione. Non e' un fatto fisico. Con lo studio si puo' imparare. Bruce Springsteen, ad esempio, non perde mai di potenza, ne' ad esempio, Roger Daltrey, ne' Ella Fitzgerald, ne Mariah Carey, ne' Peter Gabriel (e notate che ho evitato di citare John Lennon, che e' stato il piu' grande cantante rock di sempre)
Diciamo che il buon Axl, se si mette a frequentare un buon maestro, puo' davvero diventare un ottimo cantante
Ormai è tardi,come molti altri suoi colleghi,con l'età ha perso parecchia voce (un esempio su tutti IAN GILLAN)

SoundOfDreams

Messaggiodi Elphizo

SoundOfDreams ha scritto:Ormai è tardi,come molti altri suoi colleghi,con l'età ha perso parecchia voce (un esempio su tutti IAN GILLAN)

Beh Ian Gillan è una voce diversa, molto più pulita. Ultimamente sembra ridotto meno peggio che nei primi anni 90. Le voci più sporche tendono a rovinarsi più facilmente comunuque, anche se ci sono eccezioni, come Marc Storace dei Krokus, ma sono casi rari. Brian Johnson per esempio si è devastato, ma ha saputro giocarci su molto bene.

I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo

Elphizo ha scritto:
SoundOfDreams ha scritto:Ormai è tardi,come molti altri suoi colleghi,con l'età ha perso parecchia voce (un esempio su tutti IAN GILLAN)

Beh Ian Gillan è una voce diversa, molto più pulita. Ultimamente sembra ridotto meno peggio che nei primi anni 90. Le voci più sporche tendono a rovinarsi più facilmente comunuque, anche se ci sono eccezioni, come Marc Storace dei Krokus, ma sono casi rari. Brian Johnson per esempio si è devastato, ma ha saputro giocarci su molto bene.
mmh.. mannò dai.. non dimentichiamoci di canzoni come speed king.. diciamo che usava per la maggior parte una voce pulita ma il rauco nei '70 lo usava eccome....

SoundOfDreams

Messaggiodi dodox

Allora se parliamo di "voce" come non citare "Bruce Dickinson" voce bella e potente e soprattutto sempre in forma ;)

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Prossimo

Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band