Quindi ...Rock! :)
Logicamente gli amplificatori, salendo di prezzo, almeno in teoria dovrebbero offrire qualità migliore del suono (soprattutto quelli valvolari...).
Ma io penso che un amplificatore piccolo va benissimo (a meno che tu non voglia suonare in uno stadio davanti a migliaia di persone), quello che ti consiglio è di sceglierti un buon pedale per "modellare" in maniera tua, originale, il suono, in modo da avere un suono tutto tuo.
Logicamente una pedaliera multieffetto (io per esempio ho intenzione di prendermi tra parecchio tempo la
BOSS ME80 MULTIEFFETTO) costa un sacco di soldi, ma sarebbe molto utile per "giocare" con le varie sfumature del suono e per creare suoni sperimentali del tutto particolari..... solo che costucchia...
Per incominciare ti può andare alla grande anche un buon pedale che però ti garantisca, oltre ad una buona qualità di suono, la più vasta gamma di sonorità possibili. Io per esempio ho provato molti pedali, e anche su invito di amici molto più esperti di me, fui indirizzato tanto tempo fa sul
Metal-Zone della Boss.
A dispetto del nome, questo pedale, oltre a fare la caratteristica sonorità METAL con power-chords che non muoiono "mai" e note che durano "all'infinito", è perfetto per chi fa Hard-Rock, Rock, British-Rock, e i vari "sottogeneri" del Rock in generale. Comunque, se puoi, chiedi di provare dei modelli prima di acquistare!
P.S.: è un'ottima idea quella di formare un gruppo perchè fa venire voglia di suonare e perchè è di stimolo per migliorarsi...