Intonati si nasce? Consigli e suggerimenti...

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Intonati si nasce? Consigli e suggerimenti...

Messaggiodi Dionisio

Ciao a tutti... e da circa tre mesi che suono la chitarra nel senso che so fare la maggior parte degli accordi aperti e qualche barre..... il problema serio è che sono stonato come una campana .... e non c'è rimedio! credo sia per questo che non mi riesce di cantare e suonare ritmicamente!!! Mi chiedevo quindi se non sia il caso di smettere quello che ho appena iniziato!!!!!! In quanto credo che il cantare e il suonare debbano andare pari passo, da quanto ho capito!

Vorrei avere da voi che siete veri chitarristi un consiglio sincero....non mi va di perdere tempo dietro qualcosa di impossibile!!!

P.S. Non so se questa sia la sezione adatta se non lo è mi scuso e vi autorizzo a spostare questa discussione!!!

Grazie in anticipo

Dionisio

Messaggiodi wladdo75

Ciao Dionisio, benvenuto :shock:

Il canto è spesso un problema per molti, e farlo mentre si suona
è ancora più difficile... :oops: difficile si...ma non impossibile.

Ci sono tanti modi per esercitarsi, ed io te ne cito uno che
mi è servito tantissimo, anche se non sono assolutamente un cantante...anzi :)

Consiglio di allenarti a cantare per prima cosa le CANZONI che
già CONOSCI BENE (ad esempio Albachiara di Vasco, o altre canzoni
molto famose). Questo perchè è più facile concentrarsi sulla parte suonata
senza magari avere la distrazione della lettura del testo, e poi soprattutto
perchè quando si conosce benissimo una canzone, la si riesce ad
immaginare meglio, si ricordano i passaggi, le parti stoppate ... :wink:

Non ti abbattere subito, dopo tre mesi che usi la chitarra sei già
ad un buon punto conoscendo molti accordi, qualche barrè e qualche
giro armonico .. ora comincia ad allenarti come ti ho detto. :!:

Qui sul Forum ci sono credo quasi 3000 canzoni, impossibile non trovarne
una che conosci a menadito ed allenarti su quella!!! :wink:

Per evantuali dubbi o altre domande, non esitare a chiedere...MAI !!! :wink:

Ciao e aribenvenuto :shock:

Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi Mauro80

Ciao Dionisio, la sezione è giusta ma magari il titolo poteva essere un po' più preciso, lo modifico io... comunque benvenuto sul forum! :shock:

L'intonazione della voce migliora sicuramente con il tempo e la pratica, e allenandoti con pazienza riuscirai senza dubbio a cantare e suonare in modo decente. Il primo consiglio che ti dò è quello di spulciare per bene tutti i topic presenti in questa sezione che parlano del DIAFRAMMA, poi prova a fare gli esercizi proposti e, in seguito, a tenere un accordo con voce e chitarra insieme il più a lungo possibile.

Per le canzoni vere e proprie non avere fretta, l'importante è riuscire a controllare bene l'emissione della voce, ma mi pare che proprio in questi giorni giri sul forum una studentessa di canto, magari lei ci potrà dare consigli più utili e precisi. Inoltre mi pare che anche Valerio abbia approfondito quest'argomento... forza ragazzi sotto con le dritte per raggiungere una intonazione decente! :wink:

EDIT leggo ora che il mio COLLEGA :shock: mi ha preceduto... :)

Mauro80

Messaggiodi wladdo75

Ciao socio, si ho spostato io l'argomento perchè era in DI TUTTO.... :x
mi sono scordato di cambiare il titolo :(
ma tu che sei attento e vigile, hai prontamente rimediato!!! 8)

miticooooooo :wink:

wladdo75

Messaggiodi AlbaScura

io ho un problema simile,però io spesso non riesco a cantare sopra la mia musica perchè mi confondo e sbaglio accordi... come devo fare :( ?!

AlbaScura

Messaggiodi ale84

Per l'intonazione, se è proprio disastrosa, ti consiglio di fare qualche esercizio con la tastiera...fai delle piccole scalette e gli vai dietro con la voce...un consiglio, non URLARE!!!! cerca di farlo a voce bassa, poi con il tempo tutto srà piu semplice, e lascia stare il diaframma, che serve solamente a spingere più aria verso le corde vocali, ma prima si devono saper usare... :shock:

Non sono come voi, ma posso fingere...
ale84

Messaggiodi Mauro80

ale84 ha scritto:...un consiglio, non URLARE!!!! cerca di farlo a voce bassa, poi con il tempo tutto srà piu semplice...

Cha piacere leggerti di nuovo, Ale! :!:
Hai dato un consiglio davvero GIUSTISSIMO... :wink:

ale84 ha scritto: e lascia stare il diaframma, che serve solamente a spingere più aria verso le corde vocali, ma prima si devono saper usare... :shock:

Qui invece non sono d'accordo, il controllo dell'emissione dell'aria è dovuto in gran parte al saper decontrarre correttamente il diaframma... ma di questo ne possiamo parlare nei topic dedicati.

Mauro80

Messaggiodi ale84

Grande Mauro...
Mauro80 ha scritto:
Qui invece non sono d'accordo, il controllo dell'emissione dell'aria è dovuto in gran parte al saper decontrarre correttamente il diaframma... ma di questo ne possiamo parlare nei topic dedicati.

Infatti è quello che tentavo di dire...ma il suo problema è l'intonazione, nn l'emissione d'aria...quindi il diaframma è un passaggio successivo...dico questo, perchè tutti quelli che iniziano a suonare e vogliono cantare, pensano al diaframma, ma è un'operazione complessa e successiva... :)

ale84

Messaggiodi Mauro80

Quello è vero :wink:

Mauro80

Messaggiodi wladdo75

Ma ciao Ale :shock: spettacolo...ma allora sei ancora
dei nostri ??? .... :lol:
orami dopo tutto questo tempo, sarai invecchiato da paura, e capisco
che tu non voglia aggiornare la foto dell'avatar :lol: :lol: scherzo!!!
Mitico Ale, scusate l'OT ma lo volevo salutare per bene!!! :wink:

chiuso OT :oops:

wladdo75

Messaggiodi ale84

Mitico Wladdo...eheh aggiornerò presto, con qualche capello bianco... :) :) :) Grazie raga..spero di poter partecipare al prossimo raduno... :x

ale84

Messaggiodi Dionisio

Grazie a tutti per i consigli!!! Mi avete sollevato proprio il morale.... credevo di essere senza speranza .... continuerò ad allenarmi allora!!!!!!!!

Grazie di nuovo a tutti.

Dionisio

Re: Intonati si nasce? Consigli e suggerimenti...

Messaggiodi valerio_vanni

Dionisio ha scritto:Ciao a tutti... e da circa tre mesi che suono la chitarra nel senso che so fare la maggior parte degli accordi aperti e qualche barre..... il problema serio è che sono stonato come una campana .... e non c'è rimedio!

Non correre con le autodiagnosi di non risolvibilità... lo stonato del tipo più difficile da recuperare è quello che fatica a distinguere l'altezza dei suoni, ma è un caso molto raro.

Più spesso chi stona è perché non ha pratica nell'uso dello strumento (la voce nel caso specifico).
E' come avere una macchina, vedere le curve ma avere lo sterzo che scivola e non riuscire quindi a guidarla.

Quoto il consiglio di fare delle prove con una pianola (meglio della chitarra perché si ha una visuale più diretta e interessante degli intervalli).
E, soprattutto, cerca di fare attenzione a quello che stai facendo.
Parti con melodie semplici, provando più volte (magari frase per frase) per sviluppare una percezione del suono che emetti.
Evita di "tirare ad arrivare in fondo alla canzone": è un errore che a volte fanno le persone che non hanno mai cantato. Fermati, salta una frase o due, fai solo qualche sillaba qua e là ma comunque fallo con concentrazione.

Poi incontrerai il problema che magari una canzone è troppo alta o troppo bassa, ma quando sbatti contro quel problema è segno che la percezione è già buona.

Dionisio ha scritto:credo sia per questo che non mi riesce di cantare e suonare ritmicamente!!!

Non necessariamente.
Cantare richiede delle abilità, suonare ne richiede delle altre ma per fare le due cose insieme non è sufficiente sommare le due abilità in questione.

Io per esempio dopo un anno di chitarra sono ancora in alto mare a livello di sincronia.
Quando canto faccio parecchia fatica a suonare, il ritmo mi va a ramengo [1].

Cerca di dividere i problemi del cantare da quelli del cantare e suonare insieme: se canti su una base come ti va la voce?

Dionisio ha scritto:Mi chiedevo quindi se non sia il caso di smettere quello che ho appena iniziato!!!!!! In quanto credo che il cantare e il suonare debbano andare pari passo, da quanto ho capito!

No, non mollare così presto! [2]

Andare di pari passo?
Non è detto... anzi le due cose di per se tendono ad ostacolarsi perché ognuna porta via concentrazione all'altra.
Riuscire a farle entrambe è uno skill aggiuntivo.

[1] Ehm, diciamo quel po' di ritmo che riesco a fare semplicemente suonando senza cantare...

[2] Non sono su un buon pulpito per predicare l'ottimismo: qualche notte fa mi è preso un gran nervoso perché non mi riusciva niente sulla chitarra.
L'intensità delle pennate stava aumentando: mi sono fermato e sono andato a letto perché penso che nel giro di dieci minuti l'avrei disintegrata ;-)
Ultima modifica di valerio_vanni su , modificato 1 volte in totale.

valerio_vanni

Messaggiodi wladdo75

valerio_vanni ha scritto:L'intensità delle pennate stava aumentando: mi sono fermato e sono andato a letto perché penso che nel giro di dieci minuti l'avrei disintegrata

Immagine Ama il tuo strumento ... come te stesso figliolo ... Immagine

:lol: :lol:

wladdo75

si migliora si migliora

Messaggiodi jack_violin

si migliora si migliora

se sei un po' stonato, suona tanto e l'orecchio si costruisce anche con l'allenamento.

se vuoi sia suonare che cantare ti consiglio di diventare una ottima chitarra ritmica, fino al punto in cui non devi più pensare a quello che stai facendo con le mani, il canto è più istintivo ce lo butti dentro dopo ;-)

se invece vuoi fare il cantante puro... vai diretto sulla voce e sul pianoforte come secondo strumento

Ciao,
Aldo

jack_violin

Prossimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra