Difficoltà con Yamaha apx500

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Difficoltà con Yamaha apx500

Messaggiodi Fatboy

Ciao ragazzi ho un problema e non so se dipende da me o dalla chitarra che ho scelto.
Mi spiego: Premesso che sono un principiante e qualche mese fa ho deciso finalmente di coltivare una antica passione, suonare la chitarra. Ho cominciato a girare parecchi negozi e magazini musicali fino a quando ho trovato un ragazzo che mi ha consigliato e ha cominciato a suonare una Yamaha APX500 Black, mi sono innamorato del suono. Inutile dirlo, dietro i suoi suggerimenti e affascinato di come suonava l'ho comperata.

Ora mi trovo a un bivio: Sono io che sono completamente e totalmente brocco o quella e una chitarra difficile per un principiante?
Non vi nascondo che mi sto scoraggiando e allora ho bisogno del vostro prezioso consiglio prima di mollare tutto e tornare al mio antico strumento, il sax.

Grazie per l'aiuto

Fatboy

Messaggiodi mario

Conosco piuttosto bene quella chitarra..e ..non direi che debba dare particolari difficoltà nè ad un principiante nè ad un esperto,
anzi direi che manico e tastiera sono decisamente morbidi e scorrevoli..
Ma se provi a dirci quali sono le tue effettive difficoltà, potremmo consigliarti meglio....

:shock: :shock: :shock:

La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli (Alce Nero)
mario

Messaggiodi Fatboy

Certo ti ringrazio.

innanzitutto ho grandi difficoltà di scorrevolezza e devo metterci una forza incredibile per non generare quell'orribile vibrazione da vomito :oops:

Tieni conto però di una cosa che come dice il mio nick non ho una mano con dita molto lunghe anzi tutto al contrario e quindi trovo anche il manico forse troppo largo. insomma è un suplizio vedermi.

che dici passo all'ocarina? :lol:

Fatboy

Re: Aiuto perpiacere

Messaggiodi Guit'EmAll

Fatboy ha scritto: Sono io che sono completamente e totalmente brocco o quella e una chitarra difficile per un principiante?

Non sei un brocco: come tutti hai bisogno di imparare, e questo richiede sacrificio, pazienza, studio e tanto allenamento.

La chitarra è uno strumento molto complesso. Ed è proprio questa sua natura complessa a renderla affascinante.

Se fosse facile suonarla, che soddisfazione ci sarebbe?

Suona spinto dall'entusiasmo per ogni piccolo miglioramento di cui ti accorgi.

Non bruciare le tappe.

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi mario

Io ti consiglio solo di esercitarti, esercitarti, esercitarti, vedrai che dopo....
nemmeno tanto tempo, il manico si stringe e le dita si allungano
è matematico !!!

La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli (Alce Nero)
mario

Messaggiodi Fatboy

Pensavo e temevo anche io una cosa del genere :( e si che se potessi farvi sentire come suono il sax,cacchio se è più complessa la chitarra.......... mi piace :P

Sotto allora e vediamo chi è il duro tra i due

Fatboy

Messaggiodi mario

Fatboy ha scritto:Pensavo e temevo anche io una cosa del genere :( e si che se potessi farvi sentire come suono il sax,cacchio se è più complessa la chitarra.......... mi piace :P

Sotto allora e vediamo chi è il duro tra i due

OK l'atteggiamento è quello giusto..........
non troppo Duro però cerca di usare
Fermezza( nei tuoi confronti)......e
Dolcezza ,verso la chitarra.........

mario

Messaggiodi wladdo75

Fatboy ha scritto:Sotto allora e vediamo chi è il duro tra i due

Esatto questo è il giusto spirito ... :wink:
Non forzare quando vedi che certe cose non ti riescono
bene ... fai una pausa, e magari il giorno dopo riprovando
lo stesso esercizio o passaggio, noterai già un piccolo
miglioramento :x

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi tigraz55

Ci saranno anche dei fenomeni che in qualche mese riescono a suonare qualcosa di decente, ma ti assicuro che per la stragrande maggioranza imparare la chitarra è questione di qualche annetto, e non di qualche mese.
E non ci sono dubbi, se hai la passione e la coltivi sarai più che ripagato. :x

tigraz55

Messaggiodi Ox_3dita_5corde

Ti parlo da sassofonista(10anni) ed ora bassista.
L'impatto è molto diverso con quello del sax che ha molle borbidissime...le corde sono molto + dure/e pensa quelle del basso poi :) )
e inoltre li schiacci proprio la corda e non hai il comodo tasto svasato del sax.
ci vuole della pratica e sopreattutto calli sulle dita :)
Vedrai che in qualche settimana ti verrà automatico

Ox_3dita_5corde

Messaggiodi Fatboy

Volevo ringraziarvi, :shock:

Dietro vostri consigli e spronato innanzitutto dalle vostre risposte e dettato dal fatto che sono sicuro di non essere un brocco patentato ho portato la mia chitarra in un negozio specializzato qui a Torino e il risultato è stato che: Corde totalmente usurate e troppo rigide e, cosa molto piu importante, manico incurvato che portava le corde lontano.

Il Liutaio dopo aver fatto 2 note mi ha chiesto come facevo a suonare una cosa del genere :lol:

Ora è una favola, morbida, dolce, scorrevolissima. corde cambiate con delle D'Addario EJ26 .011 sembra di accarezzare le gambe di una bella ragazza :P

Dopo 4 mesi che suonavo in quello stato ci credete che è servito?? gli accordi nascono con una facilità indicibile, GRAZIE ANCORA A TUTTI.

p.s.: che brutto essere principiante e si che esperienza sugli strumenti ne ho un po', ci sarei dovuto arrivare ma non conoscendo la chitarra :oops:

Fatboy

Messaggiodi tigraz55

Meno male che il problema era nella chitarra
Sistemare le tue dita sarebbe stato un po' più difficile :lol:

Fatboy ha scritto:...una favola, morbida, dolce, scorrevolissima... sembra di accarezzare le gambe ...

Però adesso, mi raccomando, non confondere la chitarra con la ragazza :)

tigraz55

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche