Cambiare le corde alla chitarra - Le tolgo tutte insieme?

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Cambiare le corde alla chitarra - Le tolgo tutte insieme?

Messaggiodi oasis82

Salve a tutti...di sicuro questo argomento è stato gia trattato altre volte sul forum,ho fatto le dovute ricerche...
Quello che pero' nn è stato trattato è una cosa che vorrei chiedervi ora io.

Ho da un mese una Epiphone Ej200 acustica,uno spettacolo di chitarra...solo che dopo averla suonata abbastanza ho notato che le corde si sono ammutolite e vorrei cambiarle.
Ho una muta di Martin 010 e stavo per mettergliele quando ho letto su internet che le corde vanno tolte una alla volta ...perchè tutte insieme potrebbero rovinare il manico... e quindi ,montata quella nuova al posto della vecchia, riaccordata.
E' vero? Io fin'ora per le altre mie chitarre le ho sempre tolte tutte insieme e poi le ho rimontate per riaccordarle alla fine della montatura.

Anche perchè se io volessi pulire il manico in mezzo ai tasti come farei se smonto una corda alla volta?

Vi prego fatemi sapere,non sopporto la mia Epiphone "muta"!

Grazie!


oasis82
 
Messaggi: 41


Re: Cambiare le corde alla chitarra - Le tolgo tutte insieme?

Messaggiodi Elphizo

Io sinceramente non ho mai pensato a questa cosa. E' vero che se lasci la chitarra senza corde per troppo tempo il manico curva, ma un cambio corde richiede pochi minuti, e, come dici tu, ogni tanto si deve pure pulire la tastiera per bene. Secondo me puoi andare tranquillo, anche perchè credo che le tue vecchie chitarre non abbiano mai risentito di questo metodo, quindi non penso ci sia di che preoccuparsi. Comunque meglio aspettare consigli di gente più esperta di me, per sicurezza.


I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo
 
Messaggi: 1323
Località: Mantova


Re: Cambiare le corde alla chitarra - Le tolgo tutte insieme?

Messaggiodi Guit'EmAll

Si, quando cambi le corde, va tolta e subito inserita una corda per volta.


&^^%


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: Cambiare le corde alla chitarra - Le tolgo tutte insieme?

Messaggiodi Elphizo

Guit'EmAll ha scritto:Si, quando cambi le corde, va tolta e subito inserita una corda per volta.

Ma questo teoricaente. In pratica tenere la chitarra senza corde può effettivamente causare danni permanenti? Mi interessa sta cosa...


I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo
 
Messaggi: 1323
Località: Mantova

Re: Cambiare le corde alla chitarra - Le tolgo tutte insieme?

Messaggiodi Wild Blues Man

Danni permanenti....non so. E' certo che un manico stabilizzato ad una certa tensione non e' felice di non averla piu' e dopo un po riaverla ancora. Il legno e' elastico, ma non e' un elastico. Inoltre una jumbo, come mi pare sia la chitarra in questione, deve avere un bel truss-road interno che se togli le corde tutte insieme da' una "botta" contraria considerevole al manico...
Una alla volta. Dalla piu' bassa alla piu' alta..
La pulizia del manico la si puo' fare facendo passare lo straccetto sotto le corde e poi strofinandolo di qua e di la, sulla tastiera.




Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man
 
Messaggi: 469

Re: Cambiare le corde alla chitarra - Le tolgo tutte insieme?

Messaggiodi Kraken

mmm.. e un liutaio cosi come dovrebbe pulire il manico? come fa la pulizia dei tasti con le corde? "£! "£!


Kraken
 
Messaggi: 1031
Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Re: Cambiare le corde alla chitarra - Le tolgo tutte insieme?

Messaggiodi oasis82

Wild Blues Man ha scritto:Danni permanenti....non so. E' certo che un manico stabilizzato ad una certa tensione non e' felice di non averla piu' e dopo un po riaverla ancora. Il legno e' elastico, ma non e' un elastico. Inoltre una jumbo, come mi pare sia la chitarra in questione, deve avere un bel truss-road interno che se togli le corde tutte insieme da' una "botta" contraria considerevole al manico...
Una alla volta. Dalla piu' bassa alla piu' alta..
La pulizia del manico la si puo' fare facendo passare lo straccetto sotto le corde e poi strofinandolo di qua e di la, sulla tastiera.

Beh si la Ej200 è una Jumbo. E' la replica della Gibson J200!
Allora faro' proprio cosi,le cambiero' una ad una...
Ultime due domande...parto bal mi basso fino ad'arrivare al mi cantino giusto?
E ogni volta che monto la corda nuova devo riaccordarla giusto?

Grazie ancora!


oasis82
 
Messaggi: 41

Re: Cambiare le corde alla chitarra - Le tolgo tutte insieme?

Messaggiodi Wild Blues Man

oasis82 ha scritto:
Wild Blues Man ha scritto:Danni permanenti....non so. E' certo che un manico stabilizzato ad una certa tensione non e' felice di non averla piu' e dopo un po riaverla ancora. Il legno e' elastico, ma non e' un elastico. Inoltre una jumbo, come mi pare sia la chitarra in questione, deve avere un bel truss-road interno che se togli le corde tutte insieme da' una "botta" contraria considerevole al manico...
Una alla volta. Dalla piu' bassa alla piu' alta..
La pulizia del manico la si puo' fare facendo passare lo straccetto sotto le corde e poi strofinandolo di qua e di la, sulla tastiera.

Beh si la Ej200 è una Jumbo. E' la replica della Gibson J200!
Allora faro' proprio cosi,le cambiero' una ad una...
Ultime due domande...parto bal mi basso fino ad'arrivare al mi cantino giusto?
E ogni volta che monto la corda nuova devo riaccordarla giusto?

Grazie ancora!


Tutto giusto. E ricordati di avvolgerle bene sui perni delle meccaniche, le corde basse solo un paio di giri, le alte di piu'.




Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man
 
Messaggi: 469

Re: Cambiare le corde alla chitarra - Le tolgo tutte insieme?

Messaggiodi dodox

Non credo succeda qualcosa di nefasto a lasciare la chitarra senza corde.... non so voi ma io quando capito dal mio liutaio ha sempre alcune chitarre senza corde; non è che le lascia li a giorni :-DD però quando deve fare pulizie un po' più profonde del normale stanno così un paio di giorni o forse più.

Ciao


Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo

Re: Cambiare le corde alla chitarra - Le tolgo tutte insieme?

Messaggiodi mauz bitto

dodox ha scritto: non è che le lascia li a giorni :-DD però quando deve fare pulizie un po' più profonde del normale stanno così un paio di giorni o forse più.

in effetti già un paio di giorni è un po più del "normale", ma comunque non credo sia
nocivo alle chitarre rimanere senza corde per poco tempo (tipo il tempo necessario
ad una profonda pulizia della tastiera) :HH


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

Re: Cambiare le corde alla chitarra - Le tolgo tutte insieme?

Messaggiodi Wild Blues Man

Manico si muove sicuramente.
Sta a vedere se la cosa ci importa o meno.




Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man
 
Messaggi: 469

Re: Cambiare le corde alla chitarra - Le tolgo tutte insieme?

Messaggiodi oasis82

Oggi pomeriggio le ho cambiate le corde alla Epiphone.
Ho fatto come mi avete detto voi...una alla volta e sembra che sia andato tutto bene! Oh finalmente la mia chitarra si fa risentire,le corde vecchie erano praticamente mute!
GRazie a tutti che avete mi tolto ogni dubbio !

Ciao!


oasis82
 
Messaggi: 41

Re: Cambiare le corde alla chitarra - Le tolgo tutte insieme?

Messaggiodi Lopla

Ciao.Quando sono andato a comprare il supporto per la chitarra ho notato sul bancone del negozio un cavalletto in esposizione.
In pratica quando si appoggia orizzontalmente la chitarra solo il corpo tocca quindi si mette questo cavalletto sotto il manico per far si che tra il piano e il manico non ci sia il vuoto assoluto.Questo cavalletto può esser utile quando pulisco il manico o cambio le corde e le voglio togliere tutte assieme per evitare che il Truss-rod spinga troppo e pieghi il manico????


Lopla
 
Messaggi: 67

Re: Cambiare le corde alla chitarra - Le tolgo tutte insieme?

Messaggiodi Pagh85

tieni conto che un manico, se ben ricordo, tira una cosa come 60 kg...

pensa quanto bene potrebbe fargli toglierli e rimetterli, se invece cambi una corda alla volta, la tensione rimane e sei sicuro che non avrai mai problemi...

Cambiale una alla volta, quando vedrai che i tasti sono sporchi allora toglile tutte, ma fai il più in fretta possibile....


cià


Pagh85
 



Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite