Chitarra classica - corde "smagliate"

Sezione dedicata alla liuteria ed allo studio per la costruzione di una chitarra. Stai costruendo una chitarra? ... hai fotografato i passaggi e vuoi darci informazioni? ....Magari creando una guida? ...Hai dei problemi alla chitarra? rumori strani? Il tuo contributo può essere importante per la community, condividi con noi...

Chitarra classica - corde "smagliate"

Messaggiodi Morak

Salve a tutti! Allora cercherò di essere il più chiaro possibile:

Oramai è un mesetto che ho la chitarra e ho notato che le corde metalliche si sono "smagliate" in più punti, per intenderci: si sono allontanati gli anellini che le compongono (si lo sò che è un "filo" solo ma l'effetto è questo quando la si vede) e in alcuni punti si vede l'anima di nylon della corda sotto.

Sulle corde in Nylon ho notato invece che si sono formate come delle "tacche" più o meno profonde su tutta la lunghezza delle corde.

Ora... che sia arrivato il caso di cambiarle m'è parso ovvio pure a me! :shock: ma quello che volevo chiedere a voi è: E' normale che si siano così logorate dopo un mese(considerato che mi esercito circa una/due ore al giorno)? Ogni quanto cambiate le corde voi? Anche per capire quanto mi posso fidare del negoziante, ed eventualmente cambiare(mi toccherebbe farmi tipo un'ora di mezzi...).

Contando anche che oggi sono andato a prenderele corde nuove e mi sono accorto che una (il Mi basso) era già "smagliata" ad un'estremità! -_-


Il mondo si divide in 10 tipi di persone:
-Quelli che conoscono il codice binario.
-E quelli che non lo conoscono.
Morak
 
Messaggi: 105
Località: Roma(Ostia)


Messaggiodi SoundOfDreams

mmh cambiarle?? O___O stanno morendo ste corde..


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi Dufresne

che chitarra hai...cmq dopo un mese non dovrebbero far così le corde. forse sono accordate ad una tonalità che le tira troppo??? ...di sicuro non è normale


Dufresne
 
Messaggi: 6166

Messaggiodi Morak

SoundOfDreams ha scritto:mmh cambiarle?? O___O stanno morendo ste corde..


:oops: Si lo sò... ma il fatto è che...ero così preso dal mettermi a suonare per imparare che non facevo caso alle condizioni delle corde... gli ho già chiesto mille volte scusa (alla chitarra) non fatemi sentire ancora più in colpa! :cry: :( :cry:


ps. Sound tu ogni quanto le cambi circa?

Dufresne ha scritto:che chitarra hai...cmq dopo un mese non dovrebbero far così le corde. forse sono accordate ad una tonalità che le tira troppo??? ...di sicuro non è normale


La marca non la sò.. l'hanno comprata i miei per Natale, dentro c'è una targhetta con scritto "Sonora" (è una classica) a me l'ha accordata una mia amica che ci capisce abbastanza quindi non credo sia un problema di acordatura..... :?
Ultima modifica di Morak su , modificato 2 volte in totale.


Il mondo si divide in 10 tipi di persone:
-Quelli che conoscono il codice binario.
-E quelli che non lo conoscono.
Morak
 
Messaggi: 105
Località: Roma(Ostia)

Messaggiodi SoundOfDreams

Io le cambio mmh.. ogni 3 mesi.. in estate più stesso perchè suono di più e sudo.Ma dipende quanto ci stai sopra.. sull'acustica ci sto qualche ora la settimana.. sull'elettrica un paio d'ore al giorno.


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi Mauro80

Io non le cambio praticamente mai... sono veramente vergognoso... sarà un anno e mezzo che non cambio le corde alla classica, ma ficnhè tengono... :oops:

Comunque se si smagliano dopo un mese penso proprio che le corde non siano di grande qualità... o hai le dita di carta vetrata :)

PS bella firma Morak non l'avevo notata... :lol:


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Messaggiodi wladdo75

SoundOfDreams ha scritto:Io le cambio mmh.. ogni 3 mesi.. in estate più stesso perchè suono di più e sudo.Ma dipende quanto ci stai sopra.. sull'acustica ci sto qualche ora la settimana.. sull'elettrica un paio d'ore al giorno.


Non ci credo Luana, avrei scommesso cifroni
che tu fossi una Donna di quelle che non sudano mai tutto l'anno....
...o quasi---------->:mrgreen:

Morak, dopo un mese le corde SMAGLIATE è un pò grave..... :(
dovresti scegliere forse delle corde qualitativamente migliori....
e non fare come Mauro80...che le corde lo chiamano
dal negozio....se aspetta ancora un pò,
si auto-mutilano da sole :lol: :lol: :lol:

Ciaooooooooooooooooo


Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75
 
Messaggi: 5830
Località: TORINO

Messaggiodi Federica81

Mauro80 ha scritto:Io non le cambio praticamente mai... sono veramente vergognoso... sarà un anno e mezzo che non cambio le corde alla classica, ma ficnhè tengono... :oops:


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Ehm....io idem.....anzi in realtà ho cambiato una volta il cantino all'acustica che m'era saltato........avevo girato troppo la chiavetta.....!! :oops: :oops:


Federica81
 
Messaggi: 2011

Messaggiodi Guit'EmAll

Le corde andrebbero cambiate a seconda della frequenza dell'utilizzo della chitarra. In media, ogni mese. Se uno suonasse otto ore al giorno, credo anche ogni 7-14 giorni. Dipende dal tipo di corde. Appena si assottigliano o si "smagliano", andrebbero sostituite.


:shock:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Mauro80

wladdo75 ha scritto: ...e non fare come Mauro80...che le corde lo chiamano
dal negozio....se aspetta ancora un pò,
si auto-mutilano da sole :lol: :lol: :lol:

Ciaooooooooooooooooo


:o :o :o

Allora è per quello che quando le guardo hanno un'espressione così triste e malinconica... meditano il suicidio!!!

:lol:


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Messaggiodi wladdo75

Mauro80 ha scritto:
wladdo75 ha scritto: ...e non fare come Mauro80...che le corde lo chiamano
dal negozio....se aspetta ancora un pò,
si auto-mutilano da sole :lol: :lol: :lol:

Ciaooooooooooooooooo


:o :o :o

Allora è per quello che quando le guardo hanno un'espressione così triste e malinconica... meditano il suicidio!!!

:lol:


:lol: :lol: :lol: ESATTO :lol: :lol: :lol:


Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75
 
Messaggi: 5830
Località: TORINO

Messaggiodi SoundOfDreams

wladdo75 ha scritto:
SoundOfDreams ha scritto:Io le cambio mmh.. ogni 3 mesi.. in estate più stesso perchè suono di più e sudo.Ma dipende quanto ci stai sopra.. sull'acustica ci sto qualche ora la settimana.. sull'elettrica un paio d'ore al giorno.


Non ci credo Luana, avrei scommesso cifroni
che tu fossi una Donna di quelle che non sudano mai tutto l'anno....
...o quasi---------->:mrgreen:



Ciaooooooooooooooooo

Sbagli già nel ritenermi completamente Donna.. ti stai per caso dimenticando di Giancarlo.. la mia metà camionista si è arrabbiata :evil:


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)



Torna a Studio Liutaio - Laboratorio Liuteria Chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti