Mi sto comprando un basso - consigli per suonarlo e canzoni

Per proporre Accordi Tab e Note. Per discutere le tematiche riguardanti questo meraviglioso strumento, affascinante nelle sue tonalità Base quanto fondamentale per la ritmica e l'accompagnamento. Esponi qui i tuoi dubbi ed i tuoi suggerimenti...

Mi sto comprando un basso - consigli per suonarlo e canzoni

Messaggiodi faber

ragazzi visto ke a me piace la musica in generale ho deciso di comprarmi un basso, sapete darmi qualke consiglio su come si suona o qualkosa del genere? grazie


FRATELLO NON TEMERE KE CORRO AL MIO DOVERE TRIONFI LA GIUSTIZIA PROLETARIA!!! la locomotiva. francesco guccini
faber
 
Messaggi: 167


Messaggiodi Guit'EmAll

Queste sono le note delle corde a vuoto della chitarra:


-------Mi-------------- <-----prima corda a vuoto della chitarra
-------Si--------------
-------Sol------------
-------Re-------------
-------La-------------
-------Mi------------- <-----sesta corda a vuoto della chitarra



E queste sono le note delle corde a vuoto del basso:



------Sol-------------- <-----prima corda a vuoto del basso
------Re---------------
------La---------------
------Mi--------------- <-----quarta corda avuoto del basso


Ovviamente la nota "Sol" (ad esempio) prodotta dalla prima corda a vuoto del basso è più bassa sul pentagramma della nota prodotta dalla terza corda a vuoto della chitarra.

Noi chitarristi utilizziamo la Chiave di Sol (Chiave di Violino), i bassisti usano la Chiave di Fa (Chiave di Basso).

Se tu hai un pezzo per chitarra e lo vuoi suonare con il tuo basso, basta che tu faccia così. Se la nota (nel pentagramma con Chiave di Sol) è su una linea del pentagramma, tu devi immaginarla una linea esatta sotto nel pentagramma per Chiave di Fa; se invece la nota (nel pentagramma con Chiave di Sol) è su uno spazio del pentagramma, tu devi immaginarla una spazio esatto sotto nel pentagramma per Chiave di Fa.



:wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi CrAzYfAbIoL0

e se uno (come me) non sa leggere il pentagramma?? :)


'Sei mai stato felice?' .. 'Si era un giovedì..'

Imparare a suonare i Power Chords con la chitarra
CrAzYfAbIoL0
 
Messaggi: 2046
Località: Sardegna / Emilia-Romagna

Messaggiodi Guit'EmAll

CrAzYfAbIoL0 ha scritto:e se uno (come me) non sa leggere il pentagramma?? :)


Leggi qui....scritto APPOSTA PER CRAZY: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=2353 :) :) :)


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi CrAzYfAbIoL0

Guit'EmAll ha scritto:
CrAzYfAbIoL0 ha scritto:e se uno (come me) non sa leggere il pentagramma?? :)


Leggi qui....scritto APPOSTA PER CRAZY: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=2353 :) :) :)

questo non l'avevo proprio letto!!!
ora mi applico un pochetto :)


'Sei mai stato felice?' .. 'Si era un giovedì..'

Imparare a suonare i Power Chords con la chitarra
CrAzYfAbIoL0
 
Messaggi: 2046
Località: Sardegna / Emilia-Romagna

risposta

Messaggiodi faber

grazie dellaiuto ma mi hanno detto ke si suona corda x corda e nn c sono accordi. e kome si suona? lo do infaccia alle xsone? lol


FRATELLO NON TEMERE KE CORRO AL MIO DOVERE TRIONFI LA GIUSTIZIA PROLETARIA!!! la locomotiva. francesco guccini
faber
 
Messaggi: 167

Re: risposta

Messaggiodi Guit'EmAll

faber ha scritto:grazie dellaiuto ma mi hanno detto ke si suona corda x corda e nn c sono accordi. e kome si suona? lo do infaccia alle xsone? lol


Non sò chi te l'abbia detto ma sebbene i bassisti suonino PREVALENTEMENTE suonando corda per corda, GLI ACCORDI DI BASSO CI SONO, ECCOME!!!!!

Per esempio anche loro hanno gli stessi identici giri armonici classici che abbiamo noi chitarristi, ma ovviamente sulla loro tastiera sono fatti in maniera diversa. Questi accordi, poi, li puoi suonare nota per nota......



:shock:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Wild Thing

si ma il basso non può fare accordi dai!!!! è contro ogni logica!!!!
il basso deve ponzare...se fai gli accordi perde la sua bellezza

cmq è un bellissimo strumento!!!!
ci sono alcuni giri di basso epici!!!! prendi another on bites a dust
poi ho un debole per la disco music anni 80...
è fighissimo last night a dj save my life
poi troppi!!!!!
se lo impari per bene secondo ci si diverte un bordello
non so perchè ma amo piu le note basse che quelle alte
sarà che se messe ad alto volume quelle basse le senti dentro e quelle alte danno leggermente fastidio


"If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite"
Wild Thing
 
Messaggi: 447
Località: Universo< Mondo< Europa< Italia< Emilia-Romagna< Castiglione dei Pepoli (BO)

Messaggiodi SoundOfDreams

Wild Thing ha scritto:si ma il basso non può fare accordi dai!!!! è contro ogni logica!!!!
il basso deve ponzare...se fai gli accordi perde la sua bellezza
Non so chi te lo abbia detto.Ma ogni strumento ha le proprie regole.. il basso HA gli accordi.. anche se ci sono parecchi MERDALLARI(nel tono più dispregiativo perchè sono quelli che si sentono superiori e vincitori del mondo, ne ho conosciuti parecchi purtroppo)che dicono che non esistono accordi.. ma anzi ti deridono se lo dici.


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Re: risposta

Messaggiodi Mauro80

faber ha scritto:...e kome si suona? lo do infaccia alle xsone? lol


:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Prendi uno di un metro e sessanta (quindi più o meno come me... :( ), cominci a dargliele di santa ragione e a chi ti chiede che fai rispondi: "Sto suonando il basso..."
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Messaggiodi Wild Thing

SoundOfDreams ha scritto:
Wild Thing ha scritto:si ma il basso non può fare accordi dai!!!! è contro ogni logica!!!!
il basso deve ponzare...se fai gli accordi perde la sua bellezza
Non so chi te lo abbia detto.Ma ogni strumento ha le proprie regole.. il basso HA gli accordi.. anche se ci sono parecchi MERDALLARI(nel tono più dispregiativo perchè sono quelli che si sentono superiori e vincitori del mondo, ne ho conosciuti parecchi purtroppo)che dicono che non esistono accordi.. ma anzi ti deridono se lo dici.

noooo dicevo...
il basso è brutto se gli senti fare gli accordi, è piu bello sentirlo andare che fare un normale accompagnamento con accordi....sono per i riff!!!! 8) :x


"If the doors of perception were cleansed, everything would appear to man as it truly is, infinite"
Wild Thing
 
Messaggi: 447
Località: Universo< Mondo< Europa< Italia< Emilia-Romagna< Castiglione dei Pepoli (BO)

Messaggiodi SoundOfDreams

vabbè wild.. ma dipende dalla canzone.. gli accordi col basso nun zo mica come quelli della chitarra.. non è che si sentono sgradevolmente.. poi dipende da chi li suona ovviamente...


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi razielmaggots

Per me la tecnica più bella del basso è lo "SLAP"..pazzesco se sparato a mille. Guardate questa combinazione di Slap e Tapping...

http://www.youtube.com/watch?v=uhYbrORmJ5I

Luana....emm...mi spieghi meglio "MERDALLARI"...ti riferisci solo a quelle persone che vogliono fare i "metallari" ma non capiscono nulla...solo a quelle vero?? ....vero??


…Och runorna dansa till trollflöjtens läte…
razielmaggots
 
Messaggi: 854

Messaggiodi Guit'EmAll

SoundOfDreams ha scritto:
Wild Thing ha scritto:si ma il basso non può fare accordi dai!!!! è contro ogni logica!!!!
il basso deve ponzare...se fai gli accordi perde la sua bellezza
Non so chi te lo abbia detto.Ma ogni strumento ha le proprie regole.. il basso HA gli accordi.. anche se ci sono parecchi MERDALLARI(nel tono più dispregiativo perchè sono quelli che si sentono superiori e vincitori del mondo, ne ho conosciuti parecchi purtroppo)che dicono che non esistono accordi.. ma anzi ti deridono se lo dici.


Esatto. Gli accordi puoi farli o suonando più corde contemporaneamente o facendo singole note in successione.

Io ho scritto che i bassisti suonano PREVALENTEMENTE singole corde. Ciò non toglie che possano ANCHE suonare accordi completi.

Te lo dimostro in maniera molto semplice. Mettiamo che io suoni il basso, ok?

Io voglio suonare in successione le seguenti note, ciascuna lunga un sedicesimo di battuta (quindi suono quattro quartine di sedicesimi, giusto?). Faccio, in ordine, le seguenti note:

Do Mi Sol Sol La Do Mi Mi Re Fa La La Sol Si Re Fa


Niente di strano, giusto? Eppure ho proprio suonato ACCORDI, gli accordi del Giro di Do di Basso: Do Lam Rem Sol7.

Accordo di "Do": Tonica "Do", Terza Maggiore "Mi", Quinta Giusta "Sol";

Accordo di "Lam": Tonica "La", Terza Minore "Do", Quinta Giusta "Mi";

Accordo di "Rem": Tonica "Re", Terza Minore "Fa", Quinta Giusta "La";

Accordo di "Sol7": Tonica "Sol", Terza Maggiore "Si", Quinta Giusta "Re", Settima Minore "Fa".


Accordo di "Do" per Basso:

------0-------- <-----prima corda
------2--------
------3--------
------0-------- <----quarta corda



Accordo di "Lam" per Basso:

------2-------- <-----prima corda
------2--------
------3--------
------0-------- <----quarta corda



Accordo di "Rem" per Basso:

------1-------- <-----prima corda
------2--------
------4--------
------X------- <----quarta corda




Accordo di "Sol7" per Basso:

------2-------- <-----prima corda
------1--------
------2--------
------1-------- <----quarta corda




:wink:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi SoundOfDreams

razielmaggots ha scritto:Per me la tecnica più bella del basso è lo "SLAP"..pazzesco se sparato a mille. Guardate questa combinazione di Slap e Tapping...

http://www.youtube.com/watch?v=uhYbrORmJ5I

Luana....emm...mi spieghi meglio "MERDALLARI"...ti riferisci solo a quelle persone che vogliono fare i "metallari" ma non capiscono nulla...solo a quelle vero?? ....vero??
si.. l'ho specificato anche raziel


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Prossimo


Torna a Sezione bassisti - Imparare a suonare il Basso Accordi tab


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti