Suonare con continuità leggendo spartito e tab

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Mito125

Mi sono preparato per bene per eseguire questa tab:

http://www.chitarradaspiaggia.com/forum ... ars+heaven

Ora riesco ad eseguirla,anche se un pò a rilento e con qualche pausa di troppo...Però non è troppo difficile...Volevo realizzare un video,ma non posso fermarmi ogni minuto per mandare la tab giù...Che schifo di video sarebbe...Voi come vi preparate per studiare una tab senza fermate???Come la stampate???Io ho provato il sistema consigliatomi per gli accordi,ma anche in quel modo dovrei stampare 8 pagine...Non ci stanno sul leggio e anche rilegando le pagine non riuscirei mai ad eseguire con continuità il pezzo...

Voi cosa mi consigliate????

Ciao

Mito125

Messaggiodi mauz bitto

Io personalmente non sono mai riuscito a suonare seguendo passo passo la tab, nel senso che faccio un grande lavoro preliminare di studio che mi permette di evitare di continuare ad usare la tab.

Cioè mi metto piano piano e imparo le note una ad una finchè non le memorizzo, poi con un bel po di sbagli cerco di adattare la nota alla melodia della canzone. Certo per tablature lunghe ci vuole molto lavoro ma immagina che io l'ho fatto anche per Europa e Private inestigation che hanno una tab un po lunghetta.

Credo sia un buon metodo anche perchè certe volte ti capita di non poter avere con te le tue tab e non credo tu voglia rimanere con le mani in mano.

:shock:

mauz bitto

Messaggiodi Mito125

Guarda io non mi ricordo nemmeno gli accordi..Magari c'è qualcuno che ha il mio stesso problema...Perciò sentiamo come lui l'ha risolto...

Ciao

Mito125

Messaggiodi andrechallant

a, finche sono accordi mi sto sbattendo per fare un canzoniere in cui ogni canzone stia su una pagina (a due colonne).. invece per le tab ho iniziato a studiarmi welcome home e sanitarium dei metallica: le studio a battute, in modo che ogni battuta venga bene e alla fine, a forza di suonarle, mi rimangono in mente. penso sia l'unica soluzione, invece se suoni davanti al pc ci sono delle estensioni di firefox per l'autoscroll; imposti tu la velocita' che vuoi e suoni cosi'...

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
andrechallant

Messaggiodi Mr. D

Esatto concordo con Mauz e Andre, anche io prima me le studio e quindi tengo sotto la tab poi suonandola la memorizzo e non ne ho più bisogno.

Mr. D

Messaggiodi Guit'EmAll

Una cosa importantissima.

Quando studiate la Tab di una canzone, analizzate attentamente ogni singola nota e riproducetela lentamente. Se la Tab è particolarmente lunga, studiatela suddividendola in più parti. Memorizzate bene ogni singola nota di ogni parte e suonatela. Unite in maniera fluida e consequenziale le parti ed eseguirete l'intera Intavolatura.

Detto questo mi preme fare presente un'altra cosa. Sforzatevi di eseguire Tab, gradualmente sempre più complesse, ALLA PRIMA LETTURA: se un amico vi mostra una Tab che voi non avete mai visto prima, non potete fare la figura dei cojones dicendo che avreste bisogno di tempo per memorizzarla: dovete invece essere in grado di riprodurla bene A PRIMA VISTA.

Sò che per chi è agli inizi può sembrare una cosa un pò difficile, ma è solo un fatto di pratica.

Quando avete imparato a leggere i libri, balbettavate, eravate incerti e insicuri. A forza di leggere LIBRI DI TUTTI I TIPI (= TAB DI TUTTI I GENERI), avete acquisito una velocità di lettura mentale e di riproduzione vocale via via sempre più precisa, veloce e fluida. Quando leggete e suonate una Tab è la stessa identica cosa.

Quando uno studente entra in Conservatorio, la prima cosa che gli insegnano a fare è IL SOLFEGGIO, cioè la lettura IMMEDIATA delle note che via via lo studente si trova davanti PER LA PRIMA VOLTA sotto gli occhi, in cui deve pronunciare IL NOME della nota, deve fare durare la pronuncia della nota per il VALORE RITMICO che la nota ha, e deve riprodurre vocalmente l'esatta INTONAZIONE della nota che sta pronunciando.

:shock:
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi SoundOfDreams

Bhò.. io le imparo a memoria pezzetto per pezzetto.. anche se adesso or come ora stairway non la ricordo manco più a furia di non provarla =/

SoundOfDreams

Messaggiodi Guit'EmAll

Allenatevi inoltre a suonare sia Tab per chitarra classica/acustica come questa, che è eseguibile solo in "Fingerpicking":

sia Tab per chitarra ritmica a plettro ("flatpick") come questa:

sia Tab per chitarra solista a plettro ("flatpick") come questa:

Guit'EmAll

Memorizzare una canzone

Messaggiodi Fujicrow

Ciao a tutti!

Ho un dubbio da chitarrista da spiaggia...

in pratica, mi sono reso conto che, anche se ormai suono quasi decentemente, mi ricordo a memoria pochissime canzoni! Al massimo saranno 6-7 canzoni, e perche sono quelle che suono piú spesso...
Insomma, senza la tab davanti agli occhi non valgo un caiser...

arrivato il caso di trovarmi a suonare, per esempio, in spiaggia e senza luce per leggere, sono fottuto...

voi utilizzate qualche metodo in particolare per memorizzare le parole e, piú importantemente, la sequenza di accordi??

grazie! Vado a prendere un fosfovita... :P

Fujicrow

Re: Memorizzare canzoni...

Messaggiodi wladdo75

L'unica soluzione che ho adottato io,
è stata quella di suonare fino alla noia le canzoni che mi piacciono di più.
Questo mi ha permesso di ricordare ancora oggi canzoni che suonavo 10 anni fa con il primo gruppo
musicale, quindi l'allenamento porta al miglioramento!!! 8_)

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Re: Memorizzare canzoni...

Messaggiodi Guit'EmAll

C'ha ragione Wladdo. Per memorizzare BENE l'esecuzione di una canzone, devi suonarla tantissime volte e per tanto tempo.

Alla base della memorizzazione c'è il piacere: se la canzone ti piace, la ricorderai con maggiore facilità.

Ricordati che per imparare A MEMORIA anche UN SOLO BRANO, occorre tanto, tanto, tanto tempo, soprattutto se vuoi suonarlo bene ed evitare figure patetiche.

8_)

Guit'EmAll

Re: Memorizzare una canzone

Messaggiodi Fujicrow

temevo che avrei ricevuto queste risposte :-P

vabbé allora é come tutto il resto... pratica pratica pratica pratica fino alla nausea, vomita, riprendi la chitarra e continua...

grazie delle reply!

Fujicrow

Re: Studiare tab

Messaggiodi mauz bitto

ho unito i due topic che parlavano dello stesso argomento :-DD

mauz bitto

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra