La Migliore Chitarra per Cominciare? Da sempre suggerita sul sito ChitarraDaSpiaggia

Sei qui: Home CDS - Allenare Orecchio Assoluto




Il riconoscimento delle note e degli accordi all'interno della musica è una delle più importanti ed utili capacità che un chitarrista possa avere.

I vantaggi sono immensi.

Un buon orecchio musicale ti permette di trovare gli accordi di una canzone semplicemente ascoltandola, fare jam sessions con altri muscisti, riprodurre melodie ed assoli, comporre musica e molto altro.

Queste lezioni mireranno a sviluppare il tuo "orecchio relativo", ovvero la capacità di riconoscere note ed accordi in base alla loro altezza relativa (in pratica agli intervalli che li distanziano).

Un modo per ottenere questo è un "riconoscimento graduale dell'altezza" tramite test con autovalutazione.

Di base, consiste nel sentire una nota singola e trovarla sulla chitarra all'interno di un intervallo ristretto.

Gradualmente, mano a mano che il tuo orecchio impara a distinguere la distanza tra le note con più velocità e precisione, alzeremo il livello di difficoltà fino a quanto riuscirai a spingerti, non solo con le note singole ma anche con combiazioni di note come si trovano in accordi, sequenze soliste e di basso e successioni di accordi.

Queste sono le cinque principali aree che tratteremo nello sviluppare il tuo orecchio relativo:

Requisiti per la lezione: Per seguire questo set di lezioni è necessaria una chitarra accordata.

Usa un accordatore elettronico per avere il risultato più preciso o accorda a orecchio seguendo le sei note di riferimento per le corde a vuoto.

Note di riferimento per le corde a vuoto

(Nota* Se riesci ad accordare in maniera precisa con le note di riferimento usando solo l'orecchio probabilmente puoi saltare le prime parti della lezione)

Topic di riferimento: Come allenare l'orecchio musicale
Consigli per gli Acquisti


Partner CDS

Acquari Low Cost

Contatti

Per conttatarmi puoi scrivermi qui: andreacatarsi77(chiocciola)gmail.com


© 2005-2020 Copyright Chitarradaspiaggia.com - Assolutamente vietata la riproduzione anche solo parziale dei contenuti del sito se non attraverso esplicito consenso dell'autore