Chitarra vecchia e rovinata ...ne prendo una nuova?

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Chitarra vecchia e rovinata ...ne prendo una nuova?

Messaggiodi Arkiaz88

Ciao a tutti! Pochi minuti fa, mentre mi esercitavo con la mia adorata chitarra classica ho notato che tra il nat e la meccanica sinistra, è spuntata un crepa....che parte dalla vite più bassa e si estende per qualche centimetro verso il nat. Insomma, per farla breve il legno si sta spaccando....TRAGEDIA :-(
Vi premetto che la chitarra era di mio nonno...quindi ha i suoi annetti..in più quando ero piccolo le ho fatto anche prendere un colpo per terra e la parte bassa della cassa, all'angolo, è molto scheggiata....insomma, non è messa molto bene, nonostante le meccaniche e le corde siano nuove.
Ora a parte il valore affettivo che inestimabile e considerando anche che cmq non è nemmeno un mese che ho iniziato a suonare, cosa mi consigliate? Vado avanti ancora con questa finchè tiene e divento bravo? Cambio subito? Prendo una classica? Prendo un'acustica?

FF::

Arkiaz88

Re: Aiuto!!! La stiamo perdendo (la chitarra)!!

Messaggiodi mauz bitto

argomento spostato ;)
innanzitutto se ci tieni davvero molto alla chitarra, portala a far vedere ad
un liutaio: sarà lui stesso a dirti se ne vale la pena (rapporto qualità/spesa)
oppure è il caso che prendi qualcosa di tuo....
se la crepa è come descritta (e come ho capito io) vuol dire che nn è in
buonissime condizioni e la spesa non sarà piccola...

giusto un chiarimento:
la chitarra è di tuo nonno, ma dici: "nonostante le meccaniche e le corde siano nuove."
hai cambiato le meccaniche o sono sempre quelle di tuo nonno? perchè se le
hai cambiate può darsi che le nuove meccaniche stesse, se nn adatte al modello,
possono aver provocato la crepa. e poi se le corde sono le stesse di quando la
usava tuo nonno (che nn so quanto tempo fa è) difficilmente sono buone,
visto che a prescindere che si suoni o no la chitarra, le corde si usurano.
:-DD

mauz bitto

Messaggiodi wladdo75

Io, visto il valore affettivo della chitarra, la cambierei prima che ti si sbricioli tra le mani,
almeno conserveresti intero lo strumento che era di tuo nonno. Potresti ricomprare una classica
(se ti ci stai trovando bene), o magari potresti orientarti verso l'acquisto di una
chitarra acustica, dipende dai tuoi gusti, dai tuoi obbiettivi, dai tuoi RISPARMI :-OO .
Segui anche il consiglio del grande DOTTOR MAUZ, portala da un liutaio!

Immagine

:-DD :-DD

Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi mario

Io la tratterei con tutto il rispetto dovuto agli anziani.................
la appenderei al muro.. magari accanto alla foto del nonno..e...
ne prenderei una nuova su cui sfogare le giovanili smanie musicali........

CIAO Mario
&^^% &^^% &^^%

La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli (Alce Nero)
mario

Messaggiodi Arkiaz88

mauz bitto ha scritto:
giusto un chiarimento:
la chitarra è di tuo nonno, ma dici: "nonostante le meccaniche e le corde siano nuove."
hai cambiato le meccaniche o sono sempre quelle di tuo nonno? perchè se le
hai cambiate può darsi che le nuove meccaniche stesse, se nn adatte al modello,
possono aver provocato la crepa. e poi se le corde sono le stesse di quando la
usava tuo nonno (che nn so quanto tempo fa è) difficilmente sono buone,
visto che a prescindere che si suoni o no la chitarra, le corde si usurano.
:-DD

Nono...vuol dire che le ho comprate nuove...le meccaniche erano rovinate e le corde ovviamente non potevano più andare bene....e sicuramente sono state le meccaniche nuove a provocare la crepa.
Credo che a breve ne comprerò una nuova...avete tutti perfettamente ragione.

Premetto che con la classica mi sto trovando "bene"...tutto molto relativamente visto che sono all'inizio. Più che altro non so quanto cambia la tecnica di esecuzione..poi passare dalle corde in nylon a quelle in metallo..non so...però il suono dell'acustica, così ad orecchio, mi piace di più.

Preciso che il mio obiettivo non è quello di diventare un chitarrista professionista, per lo meno non a breve termine...bensì diventare un buon chitarrista da spiaggia...
Non so...essendo agli inizi non saprei proprio quale scegliere...

Arkiaz88

Messaggiodi Iosonoio

Sinceramente non capisco questo "sacro" terrore del passaggio dalle corde in nylon a quelle di metallo. Guarda che non si muore dal dolore. Io ho degli allievi di 8-10 anni che "pretendono" che monti sulle loro chitarinne classiche le corde da acustica. Ok, può dar fastidio i primi giorni, fintanto che non si fa il caletto sulle ditine, ma quando ti abitui al suono...
Se hai intenzione di cambiare chitarra entra in un negozio e fatti portare sia un'acustica che una classica, provaci qualche pezzo che solitamente suoni e senti la differenza. (Io alle mie acustiche per tornare alle classiche non ci rinuncio manco a pagarmi... :-DD ). Chiaramente poi dipende da come ti piace il suono, da cosa suoni. Prova lo scorrimento dei barrè su una classica e poi su un acustica. Senti lo spessore del manico. Prova un arpeggio. Suonaci una canzone bella ritmata. Varia. Insomma, qualsiasi sia la tua scelta...divertiti e Buona Musica!

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Messaggiodi loddo

la mia classica è ridotta malissimo nn posto foto se no state male :-OO :-OO

io nel pieno delle mie forze
Scotti:Chitarramatore ti piace investire la gente?
Sì, e anche i gatti :-)
loddo

Re: Chitarra vecchia e rovinata ...ne prendo una nuova?

Messaggiodi Future

La funzione cerca mi ha portato in questo topic perchè si parlava di corde in nylon e metalliche. Siccome suono da anni una chitarra acustica con corde metalliche (ovviamente le cambio ogni tot di tempo) mi chiedevo: ma esisteranno corde in nylon o simili per le chitarre acustiche? Magari esistono corde "ibride" metallo-nylon? O sono solo nella mia immaginazione? Consigliatemi grazie!

Wind blows towards the future....
Future

Re: Chitarra vecchia e rovinata ...ne prendo una nuova?

Messaggiodi Guit'EmAll

Future ha scritto:La funzione cerca mi ha portato in questo topic perchè si parlava di corde in nylon e metalliche. Siccome suono da anni una chitarra acustica con corde metalliche (ovviamente le cambio ogni tot di tempo) mi chiedevo: ma esisteranno corde in nylon o simili per le chitarre acustiche? Magari esistono corde "ibride" metallo-nylon? O sono solo nella mia immaginazione? Consigliatemi grazie!

Si, ci sono chitarre acustiche che hanno corde in nylon, anche se francamente non le ho mai prese in considerazione per una questione di gusto (preferisco il timbro delle corde in metallo).

http://www.musicalstore2005.com/product ... ts_id/6665

La chitarra classica ha tutte le corde in nylon: le ultime tre sono rivestite di metallo.

La chitarra acustica, oltre alle comuni corde in bronzo, può montare corde rivestite di materiale contenente fosforo: si dicono "coated" e hanno il vantaggio di resistere più a lungo alla corrosione provocata dal sudore delle dita.

http://www.daddario.com/DADFAcoustic.aspx?ID=2

&^^%

Guit'EmAll

Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche