Help su Chitarra Per Heavy Metal

Utilizza questo forum se vuoi avere consigli o dare pareri su qualsiasi tipo di chitarra (Acustica, Classica, Elettrica...). Mostraci la chitarra che vorresti acquistare e proveremo a dirti se stai facendo un affare o no...

Help su Chitarra Per Heavy Metal

Messaggiodi Kai

Ciao
Mi servirebbe un'informazione in merito ad una chitarra per suonare heavy metal. Mi piace l'ibanez Rg 370 Dx oppure la Rg 350 DX,ma ho letto spesso che montano un ponte che diciamo fa pena nel senso che non tiene l'accordatura qualora si usasse la leva.
Ora vorrei capire bene se evitando di usare la leva, e suonando normalmente, l'accordatura rimane o si scorda comunque.
Volevo chiedervi anche se la Jackson Dinky PRO Serie DK-2M ha lo stesso problema del ponte o e' migliore rispetto alle ibanez sopra citate.
Eventualmente se mi consigliate una Buona chitarra a ponte fisso sempre sulla cifra max di 500 euro.
Grazie infinite!! :P


Kai
 
Messaggi: 8


Messaggiodi Finrod91

io ho un 'ibanez rg 470 che è della famiglia di quelle da te citate. L'accordatura la tiene benissimo, anche con la leva non mi ha dato problemi.
Ho invece notato che sono molto delicate e ogni tanto succede qualcosa (appena acquistata usata ho dovuto raddrizzare il ponte e il manico, poi mi si è staccata una massa e via così)
comunque sono ottimi prodotti per iniziare quelle rg


Finrod91
 
Messaggi: 505
Località: Ancona el posto mejo de tutti

Messaggiodi jack_violin

90 su 100 quelli che si lamentano della chitarra che si scorda non hanno ancora imparato a montarle e a stirarle.

a meno che si usi una strato :-D non capirò mai come diavolo faccia a vendere sta tavoletta di legno con il manico avvitato a 1000 euro... bah...

in particolare le 2 ibanez che hai elencato hanno il floyd con in testa al manico dei morsetti che chiudono l'accordatura. se il ponte lo regoli bene rispetto alla scalatura che usi e le corde le hai stirate come i deve, dubito che il ponte ti scordi la chitarra.

Ciao,
Aldo


jack_violin
 
Messaggi: 292

Messaggiodi Gion

da possessore di ibanez ti assicuro che l'accordatura tiene. Ed anche a lungo. Certo è da combatterci un pò al cambio corde, ma una volta stirate le corde e messo a posto il ponte, è una pacchia.

Poi non so l mia è una prestige, ma ho amici che non si lamentano della loro Rg (o cmq si lamentano poco).


Watch the weather change ...
Gion
 
Messaggi: 16

Messaggiodi Kai

Grazie Per i vosri consigli!!!
Ma come si fa a stirare le corde? e per settare il ponte cosa si intende? forse bisogna agire sulle viti delle sellette? Scusate l'ignoranza ma fin ora ho avuto una chitarra pagata 100 euro ma per fortuna non ho mai dovuto settare nulla, mi limitavo solo all'accordatura.
Con il tipo Floyd Rose leggo appunto che necessita di settaggi per andar bene. Riuscite in modo semplice a spiegarmi i vari passaggi per il settaggio? Non ditemi di andare dal Liutaio,vorrei imparare io :idea:

Ci sono grosse differenze tra la RG 350 e la RG 370?


Kai
 
Messaggi: 8

Messaggiodi mauz bitto



mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

Messaggiodi Kai

Grazie!!
quindi il settaggio del ponte consiste solo nel metterlo parallelo al corpo, utilizzando le apposite viti che tengono le molle? Poi basta? e' tutto qui il discorso del settaggio? bhe pensavo peggio..non dovrebbe essere cosi'complicato


Kai
 
Messaggi: 8

Messaggiodi uninvitedguest

mah poi non è vero che tiene tanto bene l'accordature quella roba li... non la tiene nemmeno tanto male. voglio dire dipende da che ci devi fare con la leva.
pure se lo setti benissimissimo e pretendi di usare la leva stile stiv vai l'accordatura sene va a putt**e (si può dire qui sul forum?)


uninvitedguest
 
Messaggi: 21

Messaggiodi Mauro80

uninvitedguest ha scritto:l'accordatura sene va a putt... (si può dire qui sul forum?)


meglio a ramengo :wink:


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO



Torna a Consigli acustiche, classiche, elettriche


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

croncron