Accordi tab ritmo intro Ligabue - Piccola stella senza cielo

Hai trovato gli accordi chords di una canzone ad orecchio e vorresti suggerirla? Oppure vuoi proporre la TAB per chitarra del tuo Riff preferito? il testo? Questo è il forum giusto! Anche per suggerimenti sul ritmo di una canzone. Ricordati di usare la funzione cerca...

Messaggiodi Guit'EmAll

valerio_vanni ha scritto: Sì, ma è inutile fare le pulci a un singolo accordo solo per la sequenza di voicing.
In generale mi pare che sulla chitarra sia poco proponibile il rispettare un voicing lineare con le note tutte in fila. Sul piano è anche proponibile ma sulla chitarra no...

Se è possibile seguire una certa sequenza corretta, perchè non utilizzarla?

valerio_vanni ha scritto: Con questo principio mi sa che sarebbe da rifare buona parte degli accordi trovati sui prontuari.

Se vuoi essere preciso si: conosci le regole e le applichi.

valerio_vanni ha scritto: Guarda anche quello che hai indicato tu come accordo di sesta traslabile "0 2 X 1 2 0": soffre dello stesso problema.

Con tutte le cose che ho scritto potrei benissimo avere fatto errori. Appena posso controllo ed eventualmente modifico.

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi Mauro80

Per tornare a bomba in topic e non lasciare cadere nel vuoto questi interessanti spunti... dico che provando la canzone, in quel punto il SOL6 con la diteggiatura indicata da Guit ci sta che è una meraviglia!

D'altra parte, la diteggiatura stessa ne compromette una immediata fruibilità... ci va molto allenamento per prenderlo bene, a tempo e senza incasinarsi con le dita. Non è per chi ha appena preso la chitarra in mano, diciamo che se si vuole salire di livello e rendere la canzone più completa e l'atmosfera più suggestiva, ci si può sicuramente provare. Lo sconsiglio a chi sta imparando ora la canzone, mentre i fan di Ligabue apprezzeranno sicuramente la "finezza" :wink:

Mauro80

Messaggiodi Antrhax

girovagando, per trovare qualche idea in piu, ... ho trovato questo video

ke ve ne pare.

non capisco se dopo il LA ... fa un LAm ....

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!
Un juke box rovinato e buono da buttare suona sempre una vecchia canzone d'amore per un tipo con tanta moneta e qualcosa da ricordare.
Antrhax

Messaggiodi ..sduella

..mi hai anticipato!!eh eh..io in genere la faccio sempre così perchè è molto più acustica ed è una versione che in pochi riconoscono a primo impatto (tratta da 'su e giù da un palco')..altrimenti l'intro lo faccio sempre con le note armonizzate al 7' tasto

..cREdO in QUeLla mUSicA cHE sA cOMe pREndERti In oGNi giRo di ViTa..
..obiettiVi per Il 2008:
1)RINALIZZARE IL MONDO

Chitarre economiche sotto 100 euro
..sduella

Messaggiodi Antrhax

Anche tu Fan del liga .... (DAI! FAMMI UN AUTOGRAFO CHE CIO' UN'AMICA CHE E' UNA TUA FANS. .... ) .... Benvenuta nel club !

si effettivamente è molto bello il giro che fa in quel video, .. adesso appena me la finisco con "kay è stata qui" ... c'è provo.

:P :x

Un juke box rovinato e buono da buttare suona sempre una vecchia canzone d'amore per un tipo con tanta moneta e qualcosa da ricordare.
Antrhax

Messaggiodi ..sduella

Antrhax ha scritto:Anche tu Fan del liga .... (DAI! FAMMI UN AUTOGRAFO CHE CIO' UN'AMICA CHE E' UNA TUA FANS. .... ) .... Benvenuta nel club !

si effettivamente è molto bello il giro che fa in quel video, .. adesso appena me la finisco con "kay è stata qui" ... c'è provo.

:P :x

..michia!!c he sto sotto al liga!! :x :x (pensa solo che la settimana scorsa sono salita pure su a correggio :( :( :( ..bellissimo :( :( :( ).. !!grande!!poi voglio sentì 'kay è stata qui'!! :!: :!:

..cREdO in QUeLla mUSicA cHE sA cOMe pREndERti In oGNi giRo di ViTa..
..obiettiVi per Il 2008:
1)RINALIZZARE IL MONDO

Chitarre economiche sotto 100 euro
..sduella

Messaggiodi Antrhax

... ehehe .. :) devo appunto postare il primo video delle prime prove ... mo lo fa va...

Antrhax

Messaggiodi Simone Dal Don

ragazzi io sono nuovo!!

non ho letto tutti i messaggi di qst topic...

qmq ho trovato che l'intro di qst canzone (piccola stella senza cielo)

abbia qst accordi: Sim Si2 Sim Sim Sol Re Re7+ Re Re7+ LA Sol

Bm:x24432 B2:x24422 G:320033 D:xx0232 D7+:xx0222 A:x02220

qst sono le tab
....

al più presto quando trovero qualcuno che me la canti bene.. la metterò su you tube...

cosi capite... cmq bisogna andare un po ad orecchio.. ;)

Simone Dal Don

Messaggiodi §Barone§

Ciao a tt mi sapete dire che note (tab se è possibile) della canzone fatta in questo modo.

è uno dei video che sta nella raccolta di ligabue. Grazie. :P

§Barone§

Messaggiodi Mauro80

Mirko prende sempre degli accordi che faccio un po' fatica a riconoscere...

mi sembra che siano:

Accordo che non saprei definire: X250XX oppure 0250XX
G6 35200
Altro accordo che non so decifrare: X54XXX
LA: X022XX
SOL: 3200XX

Potrebbero anche essere sbagliatissimi, vediamo se c'è qualche utente che riesce ad essere più preciso di me (ci vorrà anche poco!!!)

Mauro80

Messaggiodi §Barone§

Spero che mirko mi possa rispondere. anche altri...se ci provate...

§Barone§

Messaggiodi §Barone§

Qualche altro aiuto?.....

§Barone§

Messaggiodi andrechallant

Mirko prende sempre degli accordi che faccio un po' fatica a riconoscere...

mi sembra che siano:

Accordo che non saprei definire: X250XX oppure 0250XX
G6 35200
Altro accordo che non so decifrare: X54XXX
LA: X022XX
SOL: 3200XX

Potrebbero anche essere sbagliatissimi, vediamo se c'è qualche utente che riesce ad essere più preciso di me (ci vorrà anche poco!!!)

il primo accordo che non sai decifrare dovrebbe essere un sim7, e il secondo e' un re (do traslato di due semitoni), invece quello che hai indicato come g6 non lo fa: 325xxx? bellissima cover comunque (come sempre)!
ricapitolando:
SIm: X25XXX
SOL7+: 325XXX
RE: X54XXX
LA: X02XXX
SOL: 32XXXX

qualche anima pia che controlla un attimino? :) :shock:

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

andrechallant

Messaggiodi valerio_vanni

andrechallant ha scritto:il primo accordo che non sai decifrare dovrebbe essere un sim7, e il secondo e' un re (do traslato di due semitoni), invece quello che hai indicato come g6 non lo fa: 325xxx? bellissima cover comunque (come sempre)!
ricapitolando:
SIm: X25XXX
SOL7+: 325XXX
RE: X54XXX
LA: X02XXX
SOL: 32XXXX

qualche anima pia che controlla un attimino? :) :shock:

Non mi tornano:

X25XXX:
Si - Sol = un bicordo di quinta aumentata? Baug(omit3)? Un rivolto di G(omit5)?

325XXX:
Do - Mi - Do = C(omit5)

X54XXX:
Re - Fa# = D(omit5)

X02XXX
La Mi = A5

32XXXX
Sol Si = G(omit5)
Ultima modifica di valerio_vanni su , modificato 1 volte in totale.

valerio_vanni

Messaggiodi andrechallant

ecco, proprio una cosa del genere mi aspettavo, pero' sinceramente guardando il video sembra che suoni proprio cosi'... vabbe', allora aspetto anche io qualcuno che mi dia precisazioni su quel video, grazie valerio!

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

andrechallant

PrecedenteProssimo

Torna a Accordi TAB Riff testo chords - Studiare canzoni