Tutelate le vostre creazioni ?

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Re: Tutelate le vostre creazioni ?

Messaggiodi Guit'EmAll

SoundOfDreams ha scritto:Quello che glie ho detto pur'io,mi sa che è la prima volta che siamo d'accordo guit AHUWHAUWHAUWHAUWBAU giorno di festaaa!!!
:-DD :-DD :-DD :-DD :-DD :-DD

Immagine

Immagine

&;; &;; &;;

Guit'EmAll

Messaggiodi stupidocane

Per ogni serata o comunque esibizione pubblica che qualsiasi gruppo o cantante fa (e pure il diggei), deve compilare un documento che si chiama borderaux (o borderò). Questo documento viene dato al gestore del locale che dovrà consegnarlo all'ispettore SIAE. Costui farà la somma delle canzoni suonate e pagherà diritti d'autore al proprietario del locale in base ad una capienza media del posto in cui si è suonato. Il cantante, gruppo, menestrello deve pertanto mettersi d'accordo prima con il proprietario per la tariffa che il gestore dovrà pagae per la performance. Di solito per gruppi sconosciuti si parla di pochi euro per una serata, anche di diritti SIAE (credo che le tariffe si calcolino in centesimi di euro per canzone a spettatore), ma se la vostra canzone viene trasmessa via radio, i diritti d'autore cominciano a pesare... pochi centesimi per due milioni di ascoltatori sparsi per l'Italia fanno un bel gruzzolo...

una curiosità: tra le tante canzoni famosissime e più riproposte in millemila radio nel mondo, per decine di anni e magari rimaneggiate, remixate o riarrangiate, i compensi con i diritti d'autore non si avvicinano nemmeno a quelli che percepiscono i compositori di colonne sonore per film... che a loro volta sono nulla in confronto a chi compone i jingle publicitari o le musiche di sottofondo alle previsioni meteo... anche qua pensate 35 milioni di persone che per 2 3 minuti ascoltano la vostra canzone, fate anche per 1 cent a testa tutti i giorni... in Italia la canzone più ascoltata (e più pagata)è il sottofndo di ISORADIO quando dà le condizoni del traffico...

pagate la SIAE... non si sa mai...

il destino è contro di noi...
quasi quasi mi dispiace per lui
Consigli per acquistare la custodia della chitarra
stupidocane

Messaggiodi Selvatico

Ecco che i saggi cominciano a saltar fuori... ... "uomo avvisato mezzo salvato".... & ..."chi bene inizia è a metaà dell' opera"... ;) ;) ;) ...

Come presumevo nel momento in cui ho postato il sondaggio.... meglio tutelarsi... eh... si si... ;)

8_)

Continuate a postare risposte please... :-DD

Selvatico

Messaggiodi valerio_vanni

Non è la SIAE a mettere il sigillo definitivo sulla paternità dell'opera.
Come dicono anche loro,
http://www.siae.it/Faq_siae.asp
la paternità dell'opera nasce con la sua creazione.

Non è insomma la SIAE a decretare la paternità in maniera definitiva e irrevocabile. La registrazione costituisce una prova, che può però essere annullata se vengono presentate prove con date precedenti.

Ci sono altri due metodi usati:
1) Registrare l'opera da un notaio.
2) Spedirsi l'opera sigillata con ricevuta di ritorno

Ovviamente questi consentono solo di conservare la paternità dell'opera, non sono di alcun aiuto per incassare soldi quando l'opera viene riprodotta.

Vedere anche qui:
http://www.ilpozzoeilpendolo.it/diritti%20d'autore.htm

valerio_vanni

Messaggiodi dodox

valerio_vanni ha scritto:Non è la SIAE a mettere il sigillo definitivo sulla paternità dell'opera.
--- cut --- La registrazione costituisce una prova, che può però essere annullata se vengono presentate prove con date precedenti.
Ci sono altri due metodi usati:
1) Registrare l'opera da un notaio.
2) Spedirsi l'opera sigillata con ricevuta di ritorno
--- cut ---

Esattamente ciò che intendevo dire con un mio post precedente, grazie per il tuo intervento e per la precisione dello stesso ;)

Ciao

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Registrare i diritti di una canzone

Messaggiodi nistic.andrea

Ciao a tutti!

Per prima cosa, mi scuso se ho sbagliato sezione, ma non saprei dove postare :)
EDIT: me lo hanno spostato qua, bene ^^

Come faccio a registrare i diritti di una canzone senza spendere un capitale? Avevo trovato una vecchia discussione qui sul forum, ma che alla fine non trovava soluzioni...
Allora mi sono documentato in rete e ho trovato 2 possibili alternative alla SIAE:

1) Esiste un sito, myfreecopyright.com, che permette, almeno a suo dire, di registrare gratuitamente un copyright, basta registrarsi ad un sito. Qualcuno lo ha provato e sa dirmi se e come funziona?

2) Alcuni utenti di Y! Answers ritengono che si può registrare gratuitamente una canzone da un giudice di pace. E' vero? Se si, gli devo portare gli spartiti di tutti gli strumenti della canzone?

nistic.andrea

Messaggiodi Iosonoio

Spè che metto qui un videuzzo che mi hanno passato. E' di 2 anni fa, gli importi potrebbero essere aumentati, ma così ci facciamo un'idea di quello che comporta la SIAE

Recensione MXR effetto delay

Eppure il vento soffia ancora...
Iosonoio

Precedente

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera