di Mauro80
Ti posso capire molto bene Dario, io prima di cominciare l'università facevo molta fatica a nuotare. Io poi ho dovuto prendere confidenza per forza, altrimenti col piffero che superavo l'esame, ma questa è un'altra cosa...
L'istruttore sicuramente fa molto... e nel tuo caso, dovresti trovarne uno che ti faccia capire (aiutandoti fisicamente) che tutto passa attraverso una serie di atteggiamenti scorretti che il tuo corpo assume quando sei in acqua e pensi di non riuscire a controllare la situazione... i muscoli si irrigidiscono, ti senti andare a fondo e più cerchi di fare qualcosa, più la situazione peggiora.
Ora, la prima domanda è: riesci a stare con la testa sott'acqua? Se la risposta è "no", bisogna partire da lì per prendere confidenza con un elemento nel quale evidentemente non ti trovi a tuo agio. Ci sono diverse strategie per fare ciò, ma spiegarle qui è cento volte più lungo che andare in piscina e provare. Stesso discorso vale se la risposta alla mia domanda fosse "si", ma in questo caso le strategie sarebbero diverse perchè si potrebbe già impostare un lavoro su galleggiamenti e remate.
Il mio consiglio è di provare a vedere se in una piscina vicino a casa tua ci sono dei corsi per principianti tenuti (e questo è fondamentale) da diplomati ISEF o lureati in Scienze Motorie, che conoscono a fondo le strategie che ti ho accennato. Una cosa che potresti provare a chiedere all'istruttore/istruttrice, a questo punto, è se ha fatto attività agonistica o meno; dico questo perchè un insegnante di nuoto che arriva dall'agonismo, nonostante l'indubbia preparazione, molte volte tende a dimenticare come ha "imparato" a stare nell'acqua (e non a nuotare, perchè poi quella è solo una questione di allenamento e di tecnica), e dà molte cose per scontate. Non è sempre così, sia chiaro...
Ultimo suggerimento: quando capirai che ciò che puoi fare in acqua bassa lo puoi fare esattamente allo stesso modo (e anche meglio, visto che la spinta idrostatica è maggiore) in acqua alta, ti passeranno tutte le paure e ti divertirai come un pazzo... è solo una questione di attitudine. Pensa di galleggiare nell'aria, di volare, goditi la libertà di muoverti come vuoi e lasciati andare. Piccola prova: se riempi i polmoni d'aria e trattieni il fiato, puoi assumere le posizioni più strane dell'universo, ma dopo pochi secondi tornerai sempre a galla...
Ora mi fermo perchè il discorso è lungo, ma sarebbe veramente bello e divertente farlo di persona...
Forza Dario! So che ce la puoi fare! :wink: