come avete iniziato a suonare?

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Messaggiodi C.r.A.z.Y

premetto che ho sempre la testa del pazzo...ma nella mia pazzia ho sempre provato a ragionare anche perchè poi andavo incontro a conseguenze molto molto molto molto pesanti...
i miei parenti da ragazzino nn mi vedevano mai fermo..solo quando qualche tipo giù all'enoteca cominciava a suonare qualche pezzo con la chitarra mi vedevano seduto e tranquillo...lo stesso tipo poi mi ha insegnato come costruire e modificare le chitarre...
ho iniziato a suonare perche avevo bisogno di scaricare un po di rabbia xke vedevo che le cose che volevo io non capitavano mai...mi andavo tutto storto..la prima chitarra me la regalo il proprietario dell'enoteca..da allora nn mi sono piu fermato...come dimenticare le canzoni che cantavo alle ragazze sulla spiaggia o nei locali ??? :P :P :P

inutile dire che senza chitarra non oso immaginare la mia vita...

Un giorno anche le tenebre, il dolore, le guerre e la morte si inchineranno davanti al suono di una chitarra....
C.r.A.z.Y

Messaggiodi faststyle

direi per bekkare una tipina agli scout...
ero piccino...
poi pian piano la passione ha preso il sopravvento(anche quello della conquista della donna tramite chitarra....una botta in testa con la cassa armonica e via... :x )...e ho suonato rock melodico per un bel po' di tempo col mio gruppo...
il mio sound e' totalmente ritmico...
per intenderci la seconda chitarra degli ac/dc...
nn si sente...ma senza di lui.....ehehe... :lol:

Immagine
faststyle

Messaggiodi Mauro80

faststyle ha scritto:il mio sound e' totalmente ritmico...
per intenderci la seconda chitarra degli ac/dc...
nn si sente...ma senza di lui.....ehehe... :lol:

Già ti venero... :x

Mauro80

Messaggiodi GuitarOne

Sono un tardone!
ho iniziato a gennaio 2007...a 34 anni!
In realtà mi sarebbe sempre piaciuto iniziare a suonare....ma lo spunto è venuto dopo un giro dentro un negozio di musica..... mi sono sentito voglio di possedere e suonare le chitarre che vedevo posate dappertutto!!!!

Galeotto fu il negozio! :shock:

E' dura passare dal reM al sim!!!
GuitarOne

Messaggiodi NessaRuby

Ho iniziato spolverando la chitarra di mio papà, dimenticata da anni in soffitta... Con quella c'era un quaderno dov'erano raccolti le posizioni degli accordi e alcune canzoni, quasi tutte di Celentano, e così ho imparato a tenere in mano la chitarra.
Poi, anche grazie all'aiuto di un maestro, ho imparato le basi fondamentali ed ora, con la magia di Internet, vi ho trovati e continuo a fare progressi grazie ai vostri consigli!! :x

NessaRuby

Messaggiodi Guit'EmAll

Ah! Ah! Ah! Mi sono ricordato di un piccolo aneddoto.

Prima di acquistare la mia prima chitarra, un mio amico mi fece sentire a casa mia come suonava lui la chitarra ritmica. Lui aveva imparato suonando in Chiesa e si vantava di suonare (mi pare) da 5-10 anni, quando poi alla fine sapeva solo un paio di suddivisioni ritmiche che ripeteva in tutte le canzoni, a volte non sincronizzando neanche bene chitarra e voce. Io praticamente non sapevo quasi niente di chitarra e ricordo che una volta per telefono gli chiesi se era possibile riprodurre "quelle note che fanno i tastieristi, che sembrano che fanno cantare la tastiera digitale....", perchè se no (siccome ero indeciso tra tastiera digitale e chitarra) io avrei comprato una tastiera digitale e quindi oggi non sarei qui. Il mio amico non sapeva leggere le Intavolature e non sapeva cosa rispondermi. Già allora ero affascinato da tutto ciò che riguardasse la Melodia e il Ritmo, solo che non sapevo che la chitarra potesse riprodurre singole note proprio come il pianoforte, io avevo sempre visto tutti i chitarristi nei campeggi fare "su e giu su tutte le corde". Va bene, lo ammetto, ero c*glione. Ma tutti abbiamo dovuto partire da un inizio.

:)

Guit'EmAll

Messaggiodi stinfo

avete tt una storia particolare :(....io ho cominciato un anno fà semplicemente xkè adoro la musica XD

ghhhh....
stinfo

Messaggiodi Kraken

stinfo ha scritto:avete tt una storia particolare :(....io ho cominciato un anno fà semplicemente xkè adoro la musica XD

hai detto niente!

IOho cominciato a suonare la chitarra da 3 mesi e mezzo...diciamo che non mie era mai piaciuta prima...

quando ero piu piccolo (8 anni credo, forse 10) sono andato a fare con mia madre un corso di chitarra...2 lezioni poi sono scappato...non riuscivo a capire cosa stessi facendo, che senso avesse fare sempre quel giro armonico a ripetizione, senza sapere nemmeno cosa fosse a dirla tutta...

poi alle squole medie: li nasce la passione per la musica...mi piaceva suonare il flauto cosi decisi di iscrivermi al corso di clarinetto ( lo so che guit avrebbe preferito la tromba però... :) )....

arrivano le squole superiori, il liceo e devo accantonare la musica per il troppo studio...accantonata...

e poi arriva quel collega di mia madre che mi dice tu: tu uora t'ansigni a chitarra e l'annu prossimo ti ni vai a playa e attracchi ccu tutti i fimmini!
la proposta diciamo che mi ha allettato parecchio..al che lui ha cominciato a darmi lezioni (giusto la ritmica e gli accordi perchè è un autodidatta anche se suona benissimo)

e poi è arrivato il forummozzo con le sue tab che mi ha migliorato notevolmente...(mi ha anche fatto conoscere i grandi della chitarra che prima non avevo mai sentito)

so this is my story..
:shock:

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi AlbaScura

Da quando ero piccola passavo sempre davanti un negozio di strumenti musicali e mi ero fissata con una chitarra classica... *___* mi era sempre piaciuta e allora dicevo a mio padre che la volevo... ma lui sapendo che quando ero piccola volevo molte cose,mi disse di no... Fortunatamente avendo degli amici chitarristi mi innamorai di nuovo qualche anno fa e così cercai prima un bravo maestro di chitarra e poi la chitarra :D... la mia prima lezione è stata l'8 marzo del 2006 ancora me lo ricordo *____* fantastico :)

AlbaScura

Messaggiodi webmanager07

AlbaScura ha scritto:Da quando ero piccola passavo sempre davanti un negozio di strumenti musicali e mi ero fissata con una chitarra classica... *___* mi era sempre piaciuta e allora dicevo a mio padre che la volevo... ma lui sapendo che quando ero piccola volevo molte cose,mi disse di no... Fortunatamente avendo degli amici chitarristi mi innamorai di nuovo qualche anno fa e così cercai prima un bravo maestro di chitarra e poi la chitarra :D... la mia prima lezione è stata l'8 marzo del 2006 ancora me lo ricordo *____* fantastico :)

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: la faccina con la tromba che ci centra?????? :P questa devi usare......

webmanager07

Messaggiodi valerio_vanni

webmanager07 ha scritto:
la mia prima lezione è stata l'8 marzo del 2006 ancora me lo ricordo *____* fantastico :)

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: la faccina con la tromba che ci centra?????? :P questa devi usare......

I primi tempi in cui leggevo questo forum anch'io mi chiedevo "Perché su un forum di chitarra tutti mettono questa figura con la tromba?"

Il fatto è che la faccina con la tromba corrisponde allo smile generico "faccina che ride"
Codice: Seleziona tutto
:-)

valerio_vanni

Messaggiodi Guit'EmAll

Kraken ha scritto: e poi arriva quel collega di mia madre che mi dice tu: tu uora t'ansigni a chitarra e l'annu prossimo ti ni vai a playa e attracchi ccu tutti i fimmini!
la proposta diciamo che mi ha allettato parecchio..

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Guit'EmAll

Messaggiodi ..sduella

..fino a qualche anno fa..di musica ci capivo poco e niente..se ricordo quello che ascoltavo mi viene voglia di dare una capocciata contro un muro..!!mia madre suona la chitarra..è stata lei che per la prima volta me la mise in mano..ma ancora non avevo passione..infatti imparai gli accordi e la lasciai anche io sotto la polvere..!!tutto ricominciò quando sentìì per la prima volta un gruppo di amici miei(che però ancora non conoscevo)..c'era il chitarrista che non so..ma mi ha colpito troppo quella sera..è stato come se suonando, mi avesse trasmesso la sua passione..così ho deciso che avrei dovuto iniziare a suonare..ma nel vero senso della parola..!!ho iniziato ad ascoltare gruppi con le pa**e (the who..pink floyd..doors..ecc)..ho iniziato a frequentare persone che di musica ci capiscono pure troppo!!..poi è iniziata la mia fissa per i cantanti :oops: :oops: (ma non è colpa mia..c'hanno un certo fascino..non so : | : | : |)..ed anche questo in qualche modo mi ha aiutata molto..perchè ci si metteva lì..con una chitarra..e si suonava..si cantava..si imparavano ogni volta nuove cose..!!inizialmente suonavo solo con l'elettrica che i miei mi regalarono a natale di due anni fa..a febbraio iniziai le lezioni..al natale successivo..arrivò la mia 'battifiloppa' : | : | : | (l'acustica..quello è il suo nome :oops: :oops: (storia lunga))..e da lì la passione lievitò sempre di più..ed ora..eccomi qui.. :oops: :oops:

..cREdO in QUeLla mUSicA cHE sA cOMe pREndERti In oGNi giRo di ViTa..
..obiettiVi per Il 2008:
1)RINALIZZARE IL MONDO

Chitarre economiche sotto 100 euro
..sduella

Messaggiodi PietroBear

Io ho deciso di iniziare a suonare la chitarra dopo aver visto un video dei RHCP, mi sono preso una fissa per Frusciante... e anche perchè un mio amico (PaoloRock) mi ha fatto vedere come sapeva suonare e mi è subito piacuto!
E sopratutto perchè mi piace tantissimo la musica!

PietroBear

Messaggiodi v3g3t4

ziomattu ha scritto:Bel topic :wink:

Dunque dunque...avevo su per giù 16anni(quindi sarà stato il '90). In quel periodo i miei preferiti erano i dire straits...
Un giorno ero macchina, con mia mamma che guidava. Mi disse:"davvero bravi, questi...". Le dissi che mi sarebbe piaciuto tanto suonare come "quello li"(knopfler).
Il giorno dopo, rientrando da scuola, entro in cameretta per poggiare la roba e andare a pranzo...
Sul mio lettuccio giaceva una chitarra folk, con accanto il libricino degli accordi.
Faccio più o meno così= :!:
In una settimana imparo "be bop a lula" grazie ad un nastro di lezioni per chitarra preso in edicola.
La chitarra in questione era in prestito, ma vista la passione che m'aveva trascinato(ho suonato così tanto che in quel periodo non mi si vedeva molto in giro, nemmeno per casa!) , sempre la mia cara mammina si presentò un bel dì, di qualche mese dopo, con ampli (15W) e una chitarra elettrica=nera, tipo strato, con un solo humb (al ponte). Il massimo della semplicità, ma per me era fantastica!
Era il periodo che coincideva con la (mia) scoperta del rock: gli Ac/Dc spuntavano ovunque nella mia collezioncina di dischi e Back in Black giace nel museo dei reperti, in quanto letteralmente consumato dalle puntine del giradischi. Conoscevo tutti i pezzi di quell'album, ma solo le ritmiche del mitico malcolm young.
Il tempo degli assoli inizia dopo, con gli iron maiden: adrian smith mi apparve subito come un genio e un maestro...e quindi...giù a spaccare le orecchie ai vicini!! :x
(ma dai no, sono molto rispettoso io! :wink: )

Dimmi ke non fai Mattu di cognome.... xke è il mio!!!!!!

Usa La Funzione Cerca e se ti serve aiuto usa la funzione Hellllp-->
http://www.youtube.com/watch?v=yVvnY_DRoqg
v3g3t4

PrecedenteProssimo

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera