Problema: votazione nei concorsi

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Re: Problema: votazione nei concorsi

Messaggiodi cicorella2003

Beh...ma allora...finito la discussione? sarà la calma prima della tempesta?

IN attesa del nuovo concorso con le nuove regole

cicorella2003

Messaggiodi Federica81

tranquillo, niente tempesta.......... :-DD :-DD

un po di pazienza ancora..........solo un po! 8_)

Federica81

Messaggiodi Dufresne

un piccolo temporale è arrivato :-DD

2 richiami per il discorso sul concorso per cicorella e frederick... (e siamo troppo buoni)

Dufresne

Messaggiodi wladdo75

Dufresne ha scritto:un piccolo temporale è arrivato :-DD

2 richiami per il discorso sul concorso per cicorella e frederick... (e siamo troppo buoni)

Puoi dirlo Boss che siamo troppo buoni ... ma davvero tanto ___--- !!

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi LigaBue

Ma se semplicemente si fanno votare tutti i moderatori (di cui tutti ci fidiamo!) e poi i soli utenti che prendono parte al concorso (magari ognuno di questi rende "obbligatoriamente" pubblico il proprio voto...eventuali voti da parte di amici "esterni" non verranno presi in considerazione)...

LigaBue

Messaggiodi MagoAfono

Non so se questa idea è stata già espressa, ma ci tengo a riproporla in ogni caso:

Perchè non fare una lista dei votanti?
Ossia chi vuole votare devi autosegnalarsi in una lista nella quale saranno elencati solo coloro che, appunto, possono votare, perchè hanno preannunciato che lo faranno. Naturalmente questa lista sarà aperta solo a un particolare bacino di utenti ( da decidersi se a seconda del periodo di permanenza o dei messaggi nel forum ). Così questa famigerata lista farebbe da filtro ai votanti di comodo fasulli.

Per evitare incomprensioni ecco come si presenterebbe un eventuale concorso:

3° concorso strumentale:

Lista dei votanti e relativi voti:
1 - MagoAfono - Ha votato Pizzaboy
2 - Ciccio - Ha votato PizzaBoy
3 - Frizz - Ha votato Strunzen
4 - Zumpapa - Ha votato PizzaBoy

Voti in totale: 4 ( un voto a testa )

Partecipanti al concorso:

1 - PizzaBoy - Voti ricevuti: 3
2 - Strunzen - Voti ricevuti: 1
3 - Cannacrac - Voti ricevuti: 0

Voti in totale: 4 ( tutto combacia con la lista )

Se invece i votanti fossero gli stessi ma i partecipanti fossero i seguenti:

Partecipanti al concorso:

1 - PizzaBoy - Voti ricevuti: 3
2 - Strunzen - Voti ricevuti: 2
3 - Cannacrac - Voti ricevuti: 0

Voti in totale: 5 ( un voto di più rispetto alla lista, andrebbe tolto un voto a Strunzen )

E via dicendo...

Immagino che sia un po' più impegnativo per i mod, ma se la gente è tanto squallida e i concorsi tanto belli è bene che si faccia così. Inoltre, in questo modo, nessuno può dirsi vinto in partenza, magari la situazione si rovescia alla fine! :--S

Io credo possa andare. Aspetto critiche!
Francesco

MagoAfono

Messaggiodi andrechallant

si, in effetti rendere ubblici i voti forse e' l'unica maniera... ci vuole un po' di solidarieta' da parte di tutti pero'.. mi spiego: se c'e' collaborazione, nel senso che ognuno da un voto, giustificato e non ci sono OT o messaggi aggiuntivi, la cosa non e' pesantissima, e almeno io mi sentirei di prendermi carico e seguire la votazione cosi'... se viene fuori un topic da 25 pagine come al solito, allora la cosa inizia un po' a pesare..

E' un discorso egoista, e me ne scuso con tutti, ma sul forum c'e' sempre da fare, e ultimamente siamo tutti un po', un bel po' impegnati.. Comunque come ho detto, se si riesce cosi', fissando un limite minimo di messaggi e/o tempo di permanenza sul forum, magari aprendo un topic a parte per i commenti ai video e uno solo per le votazioni, mi offro volontario subito! vediamo cosa ne pensano gli altri..

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

andrechallant

Messaggiodi wladdo75

andrechallant ha scritto:E' un discorso egoista, e me ne scuso con tutti, ma sul forum c'e' sempre da fare, e ultimamente siamo tutti un po', un bel po' impegnati.. Comunque come ho detto, se si riesce cosi', fissando un limite minimo di messaggi e/o tempo di permanenza sul forum, magari aprendo un topic a parte per i commenti ai video e uno solo per le votazioni, mi offro volontario subito! vediamo cosa ne pensano gli altri..

A parte il fatto che prima di poter dire che tu sia EGOISTA, ci si dovrebbe lavare la bocca con il sapone
di Marsiglia...Comunque è vero, lo staff in questo periodo è davvero molto preso da 1000 altri impegni
oltre al forum, quindi gestire le votazioni si può fare ma solo se le cose vengono fatte a regola d'arte, altrimenti
come dice giustamente Andrechallant, la cosa diventa incontrollabile!!!
Sono d'accordo con te socio Andre, se te la senti di gestire i voti, per me va bene e ti posso anche aiutare
a controllare i risultati man mano che i voti si aggiungono!!! 8_)

Che delusione vedere che per un concorso di questo genere, ci sia gente disposta a " barare ", un pò
come rubare le caramelle ai bambini e vantarsi al bar con gli amici ... B-B

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi MagoAfono

andrechallant ha scritto:nel senso che ognuno da un voto, giustificato e non ci sono OT o messaggi aggiuntivi, la cosa non e' pesantissima, e almeno io mi sentirei di prendermi carico e seguire la votazione cosi'... se viene fuori un topic da 25 pagine come al solito, allora la cosa inizia un po' a pesare..

Sacrosanto il tuo discorso, anche se per me il punto grassettato non è fondamentale. Mi spiego meglio:
A mio modo di vedere ( è un punto di vista personalissimo ), il voto non va motivato nè tanto meno reso pubblico. Se io sono amico di Pizzaboy, la sua performance mi fa schifo e voglio votare Strunzen perchè è bello senza che Pizzaboy lo sappia, devo poterlo fare senza problemi. Del resto anche nelle elezioni pubbliche il voto è segreto e non motivato. Di conseguenza pensavo a questo procedimento:

1) Ho deciso di voler votare al concorso
2) Mi segnalo nella lista dei votanti ( la quale è rigorosamente pubblica e aperta solo ad alcuni ) prima che le votazioni abbiano ufficialmente inizio.
3) Decido chi votare
4) 4.1 Lo dico ai Mod o al Boss ( utenti di cui tutti possiamo fidarci e ci fidiamo) scegliendo se dare una motivazione o meno.
4.2 Voto lo stesso utente che ho segnalato agli addetti nel topic del concorso in questione.
5) Il Boss o i Mod segnano il voto in una lista propria.
6) Il concorso termina
7) Il Boss o i Mod controllano se i voti arrivati a loro combaciano con quelli riportati nel topic del concorso
8) Se tutto va bene si annuncia il vincitore
Fine

Come detto e ribadito, è un po' più impegnativo per i mod, ma, come detto e ribadito ( scusate il gioco di parole ), se la gente è tanto squallida e i concorsi tanto belli è bene che si faccia così.
Francesco

MagoAfono

Messaggiodi Mauro80

In passato erano stati tirati fuori dubbi sull'imparzialità dei mod... quindi scusate se sono permaloso, ma io mi tiro fuori da questa possibile soluzione.

Per me, o la gente impara a fare le cose per bene, o si può anche scordare i concorsi. E' una questione di mentalità che ci trasciniamo dietro nella vita di tutti i giorni e che porta a passare con il rosso ai semafori, a non pagare le tasse se si riesce a farla franca, insomma a diventare quei Luciano Moggi che tutti disprezziamo ma di cui tutti vorremmo prendere il posto.

E' in discussione lo spirito del sito in queste cose qui: non posso pensare che anche sulla spiaggia, tra amici, ci siano giochigiochinimagheggi e boiate varie... l'unica cosa che dal mio punto di vista si può modificare, è che sia obbligatorio dichiarare il proprio voto (anche senza motivazione, anche per chi è al primo messaggio): in caso contrario, i voti presenti nel sondaggio ma non dichiarati potrebbero essere cancellati dallo staff dopo avere chiuso il sondaggio e controllato per bene il topic. In questo caso sarei disposto a perdere qualche mezz'ora in più.

Volendo fare un discorso "di convenienza", al forum farebbe comodo avere una botta di iscritti in più ad ogni concorso. Come dico sempre in ogni concorso, a me non tocca nemmeno un po' se qualcuno si iscrive al forum per votare un proprio amico... quello che mi fa girare le bolas è che chi il "nuovo iscritto" voti e basta, oppure scriva un messaggio dicendo "mi piace Pizzaboy" e poi non si faccia più vedere. La mia speranza (cosa che ovviamente non si avvererà mai, sono io ad essere troppo sognatore) è che la gente si iscriva al forum per votare il proprio amico di turno, e che poi continui a partecipare alla vita della community... peccato che questa cosa non succeda mai.

Alla fine della fiera, ritorno OnT dicendo che boccio a priori la proposta, pur sensata, di MagoAfono. Non mi piacciono le giurie "di qualità" o precostituite. Ma è solo un parere personale, sia chiaro che se gli altri sono d'accordo io mi adeguo alla decisione della maggioranza.

Mauro80

Messaggiodi andrechallant

be, in parte son d'accordo con mauro: proprio per il motivo che e' stata messa in dubbio la regolarita' dei mod, non si puo' fare cosi' con i PM.

Continuo a dire che e' gia' un privilegio che non ci sia la giuria (ed anche per me e' meglio cosi'), ma se vogliamo trovare un rimedio, l'unico modo, per adesso, e' rendere pubblici i voti.
Ho sbagliato io a scrivere di giustificare, basta che si sappia che tizio ha votato caio, cosi' possiamo aggiungere noi mod i voti nel sondaggio, o fare semplicemente una lista (e come ho detto prima, non voglio che un mio pensiero pesi su tutti visto che c'e' gia' tanto da fare, sia qua che nella vita privata di ognuno, quindi se vi va bene posso fare io).

Non c'e' bisogno di una giuria: puo' mettere chiunque il suo voto tramite un messaggio pubblico in un topic destinato solo a questo, se ce ne dovessero essere di dubbi, ne discuteremo tra noi e vedremo se potra' essere accettato o no. Se qualcuno vorra' commentare/giustificare voti e/o video lo si puo' fare in un topic a parte, cosi' che il lavoro sia piu' scorrevole.

Comunque dico che renderli pubblici e' l'unico modo perche' ci abbiam provato in tutti i modi a dare fiducia e speranza, ma in ogni singolo concorso e' venuto fuori qualcosa che non andava, a partire dalla fiducia ai mod, arrivando all'utente che si fa beccare palesemente a fare il furbo, quindi non vedo molte altre soluzioni (a parte la giuria a cui sono contrario come mauro e pensa anche gli altri..).

''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

andrechallant

Messaggiodi MagoAfono

Capisco il tuo discorso Mauretto. Allora facciamo solo la cosa della lista dei votanti lasciando tutto pubblico senza che i Mod siano in mezzo...che ne pensate?

EDIT: phpbb non mi avvisato sull'intervento di Andrè.

MagoAfono

Messaggiodi Guit'EmAll

MagoAfono ha scritto: Non so se questa idea è stata già espressa

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... a&start=60 TT?=

andrechallant ha scritto:l'unico modo, per adesso, e' rendere pubblici i voti.

;)

Guit'EmAll

Messaggiodi darionescu

Sono d'accordo sul rendere pubblici i voti. Comunque: utenti che chiamate amici e vi auto-votate, non fate altro che rovinare la vostra immagine e la vostra onestà che viene data per scontato in un concorso-gioco —ci fossero dei soldi in palio... Ha ragione Duf: andate a fare i concorsi per soldi e non questi, se avete bisogno del numerino e della barretta delle percentuali alti—

Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu

Precedente

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera