Il copyright sarebbe teoricamente giusto... ma dico teoricamente...
personalmente acquisto sembre la copia origianale degli autori che se lo meritano veramente, ma i costi sono veramente esagerati :(
Ma allora provo a fare il bastian contrario:
ragionateci un attimo: noi compriamo gli autori che riteniamo degni di essere supportati, non è forse così???
e allora che cosa impedirebbe la diffusione gratuita della musica (per esempio) con donazioni volontarie da parte degli utenti?? (magari non totale, ma almeno delle canzoni più belle)...
Ebbene... questa logica di pensiero è già stata utilizzata, e funziona abbastanza bene, non dico che sia perfetta, però ha dimostrato di poter essere valida...
ANCHE PERCHé pensate a quanti soldi vi chiede la SIAE in cambio della "tutela" del vostro "diritto" d'autore... io ho fatto un paio di conti, e ho notato che il guadagno è più o meno lo stesso (anzi!), almeno per autori di piccola/media taglia...
Provate a dare un'occhiata a jamendo:
http://www.jamendo.com/it/
Se andate a consultare le donazioni di un autore abbastanza famoso vi stupirete :x
Senza contare che non è detto che usi solo jamendo (anzi!) quindi in realtà vedete solo una parte dei suoi profitti :)