- ARMONICI NATURALI E ARMONICI ARTIFICIALI -

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi CrAzYfAbIoL0

oggi stavo rileggendo questo post.. e li ho provati con l'acustica.. e mi sono usciti tutti.. ma quanto sono un mito 8) 8) il pinch harmonic me lo ha fatto usare anche il mio maestro di musica.. ora sto cercando di inserirlo un po nelle improvvisazioni.. ma non rieso ancora ad amalgamarlo con gli altri suoni.. cioè mi esce una ciofeca :) farlo mentre suono è tutta un'altra cosa che provarli davanti al computer!!
consigli per migliorare con questa tecnica??

'Sei mai stato felice?' .. 'Si era un giovedì..'

Imparare a suonare i Power Chords con la chitarra
CrAzYfAbIoL0

Messaggiodi CrAzYfAbIoL0

CrAzYfAbIoL0 ha scritto:oggi stavo rileggendo questo post.. e li ho provati con l'acustica.. e mi sono usciti tutti.. ma quanto sono un mito 8) 8) il pinch harmonic me lo ha fatto usare anche il mio maestro di musica.. ora sto cercando di inserirlo un po nelle improvvisazioni.. ma non rieso ancora ad amalgamarlo con gli altri suoni.. cioè mi esce una ciofeca :) farlo mentre suono è tutta un'altra cosa che provarli davanti al computer!!
consigli per migliorare con questa tecnica??

vorrei ribadire la domanda.. consigli per eseguire meglio gli armonici nelle improvvisazioni???? :)

'Sei mai stato felice?' .. 'Si era un giovedì..'

Imparare a suonare i Power Chords con la chitarra
CrAzYfAbIoL0

Messaggiodi raimondo

domanda: sulla nota di uno spartito mi dice A.H. ma non specifica quale delle sotto-tecniche devo utilizzare. Cosa faccio? Dovrebbe uscire un suono acuto anche se si tratta della prima corda al quinto tasto!

Secondo me dovrebbe essere P.H. voi che dite?

raimondo

Messaggiodi Guit'EmAll

raimondo ha scritto:domanda: sulla nota di uno spartito mi dice A.H. ma non specifica quale delle sotto-tecniche devo utilizzare. Cosa faccio? Dovrebbe uscire un suono acuto anche se si tratta della prima corda al quinto tasto!

Secondo me dovrebbe essere P.H. voi che dite?

L'unico modo infallibile è osservare lo Spartito originale (il Pentagramma in Chiave di Sol, per intenderci) con la relativa Tab. Se nello Spartito c'è solo la scritta "A. H." e sul Pentagramma l'armonico è rappresentato da UN'UNICA NOTA dalla testa romboidale, allora devi eseguire il "Pinch Harmonic". Se invece ci sono DUE NOTE SOVRAPPOSTE, di cui una ha la testa rotonda e l'altra ha la testa romboidale, allora devi eseguire l' "Harp Harmonic". La nota con la testa rotonda rappresenta la nota che ottieni diteggiando normalmente e plettrando. La nota dalla testa romboidale invece è l'armonica che ottieni facendo "Harp Harmonic", facendo in modo cioè che il dito indice destro faccia da "punto nodale" sulla stessa corda, mentre con il plettro (tenuto tra dito medio destro e pollice destro) plettri normalmente. Quando c'è da fare "Harp Harmonic", se il libro è "serio", sotto al Pentagramma compare la scritta "Pitch: X", dove "Pitch" sta per "Tonalità da raggiungere" (cioè nota armonica da ottenere diteggiando sulla stessa corda senza schiacciare la corda contro la tastiera, bensì sfiorandola in prossimità del ferretto destro (barretta destra) che delimita il tasto ) e "X" è la nota armonica che dobbiamo suonare. Di solito l'armonico è una nota un'ottava sopra, cioè 12 semitoni dopo = 12 tasti dopo (ciò non toglie che possa essere anche una qualunque altra nota prodotta dalla stessa corda). Ad esempio puoi diteggiare con il dito indice sinistro la terza corda al secondo tasto (ottendendo la nota "La") e sfiorare con il dito indice destro la stessa corda ma in prossimità del ferretto destro del quattordicesimo tasto (cioè 12 tasti dopo, -------> nota "La" esattamente un'ottava sopra), plettrare quella corda con il plettro tenuto tra medio destro e pollice destro e sollevare istantaneamente il dito indice destro dalla corda. Per la descrizione tecnica di come ottenere gli armonici (sia naturali che artificiali), rileggi la prima pagina di questo post.

;)
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 4 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi dolciste

Sono tentato di fare qualche domanda a caso per obbligare Guit a tornare più spesso sul forum.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste

Messaggiodi Guit'EmAll

dolciste ha scritto:Sono tentato di fare qualche domanda a caso per obbligare Guit a tornare più spesso sul forum.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Me le puoi fare di persona: stamani ero ad Ingegneria per le frequenze del libretto perchè a Medicina ci hanno tolto la segreteria.

Comunque chiedi pure sul Forum...

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi dolciste

Conosci nessuna che si chiama Federica Papi?

Dovrebbe fare medicina.

Anche un mio amico che si chiama Michele Spinicci?

Ops sono off topic...vabbè lo dicevo che facevo domande a caso!

Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste

Messaggiodi della89

sono curioso di imparare...e sentire..anche xke' nn ho ancora capito bene cosa siano gli armonici----e forse e' x questo che avrei bisogno di qlcn che mi segue............................D'OH!

qlcn mi puo' dare una mano magari cercando dei video x farmi capire di cosa si sta parlando?PLEASSSSSSSEEEEEEEEEEEEEE

della89

Messaggiodi Mauro80

Alcuni video: http://it.youtube.com/watch?v=5j2AxGGmT-g

http://it.youtube.com/watch?v=WEo0w6JuBvE

Questi sono i primi risultati che mi sono usciti fuori digitando "natural harmonics" su youtube...

ecco la pagina completa: http://it.youtube.com/results?search_qu ... arch=Cerca

Mauro80

Messaggiodi della89

grazias

della89

Messaggiodi Guit'EmAll

Mauro, metto l'elenco completo se vuoi.

Grazie a Mauro80 ho trovato un video dove si vedono (e si ascoltano) bene:

I Natural Harmonics:

http://www.youtube.com/watch?v=5j2AxGGmT-g

Gli Harp Harmonics:

http://www.youtube.com/watch?v=02FsSd2hgfY

I Pinch Harmonics:

http://www.youtube.com/watch?v=5I5O8P-r5Rk

I Tap Harmonics:

http://www.youtube.com/watch?v=GLBFEcvONGI

Se trovo un video sui Semi-Harmonics lo metto.

;)
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.

Guit'EmAll

Messaggiodi Mauro80

Ottimo, io ne ho visti un paio ed ho messo quelli più "comprensibili" (soprattutto a livello di linguaggio)... ma siccome la tua parola è decisamente più autorevole, molto meglio così. Felice di averti dato lo spunto :wink:

Mauro80

Messaggiodi Guit'EmAll

Grazie a te Mauro per averli trovati! :wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi mattifloyd

personalmente ho imparato a prendere gli armonici(i pinch armonics) semplicemente inclinando il plettro e mettendolo il diagonale rispetto alla corda :)

When A Man Lies He Murders Some Part Of The World
mattifloyd

Messaggiodi mattifloyd

gia detto da guit :) pardon

uffa xo guit se nn ci lasci nnte da ribattere nn c'è discussione :(
Ultima modifica di mattifloyd su , modificato 1 volte in totale.

When A Man Lies He Murders Some Part Of The World
mattifloyd

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra