Come Imparare i barrè sulla chitarra

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi ki4r4

io da una settimana provo a fare il barre ma nn ci riesco cioè singolarmente un po si ma insieme no però credo che il la# - sia + facile un po mi riesce

ki4r4

Messaggiodi dodox

Abbi fede e costanza e vedrai che quello che ieri sembrava impossibile oggi sarà fattibile e domani........... solo un ricordo.

Ciao.

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi alexthemusicist

Salve da un po' ho cominciato a studiare barrè , in particolare il fa. Ho un dubbio che mi attanaglia, cioè ho provato con una chitarra di un mio amico e devo dire che non e' male , ma nella mia chitarra nonostante sia classica come quella del mio amico non ci riesco. Quindi e' un problema dell'altezza delle corde della mia chitarra , oppure sono solo un po diciamo le corde un po' più dure... e non devo ricorrere ad un negozio di strumenti musicali per farmelo sistemare??? rispondete , spero di essere stato chiaro..

Quando tutto sembra andare storto... e' il momento in cui tutto ha inizio...
alexthemusicist

Messaggiodi mauz bitto

in effetti può essere anche una questione di action (la distanza tra corde e
ferretto dei tasti), però se questa è al di sotto di 6 mm è normale....
può anche essere il tipo di corda (quelle nuove per esempio so' un po' più
dure), ma credo che per il momento sia solo una questione di abitudine.
Continua ad esercitarti e molto presto ti renderai conto che le corde di una o
dell'altra chitarra valgono lo stesso almeno per la facilità di fare gli accordi. :wink:

mauz bitto

Messaggiodi alexthemusicist

ok grazie mauz bitto come sempre dei tuoi consigli utilissimi, cmq le corde sono nuove quindi sara' questo il motivo, continuerò esercitandomi ogni giorno. ciao e grazie ancora

Quando tutto sembra andare storto... e' il momento in cui tutto ha inizio...
alexthemusicist

Re: imparare barrè

Messaggiodi Ste___86

Scusate se tiro fuori questo post, non volevo aprirne altri inutili.

Io ho iniziato da poco a suonare, e da qualche giorno sono passato da una classica ad una acustica.

Ho notato dei cambiamenti nel modo in cui IO affronto gli accordi, in particolare nella posizione del pollice SX, che nella classica mi veniva "naturalmente" da poggiare a mezza altezza sul retro del manico, mentre sulla acustica, che ha il manico (molto) piu stretto, finisco sempre col tenerlo in alto.....

Inoltre: i barrè maledetti, il FAmaggiore... sulla classica mi veniva decisamente bene, stendevo l'indice meravigliosamente fino a prendere tutte le corde e non stonavo UNA corda.. con l'acusitca è un dramma, pur impengnandomi a fare solo quello (tralasciando per il momento la diteggiatura delle altre note del fa maggiore) non riesco a farne mai uno pulito, il problema che ho è sempre in una delle corde centrali: mi ci va sempre a cadere la "fossettina" che (ovviamente, per potersi muovere) hanno le falangi tra falange, falangina e falangetta.... e quella corda non mi suona, perchè non riesco a premerla.....

Devo provare a fare solo più forza?

Ste___86

Messaggiodi dodox

prova ad alzare un po il dito tanto da far ricadere la "fossetta" tra le due corde e non su una.

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi stadius1960

Io l'ho risolto ruotando leggermente l'indice verso l'esterno (verso le meccaniche, per inenderci), in modo da aumentare la superficie "liscia" del dito e premere le corde più con la parte laterale che con quella che ha le "fossette".
Non sempre mi ricordo di farlo, ma adesso mi viene abbstanza naturale.

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Messaggiodi Ste___86

stadius1960 ha scritto:Io l'ho risolto ruotando leggermente l'indice verso l'esterno (verso le meccaniche, per inenderci), in modo da aumentare la superficie "liscia" del dito e premere le corde più con la parte laterale che con quella che ha le "fossette".
Non sempre mi ricordo di farlo, ma adesso mi viene abbstanza naturale.

è quello che sto cercando di fare, ma non riesco a coordinarmi bene... mi viene da incurvare l'indice!! :YYY

Ste___86

Messaggiodi Guit'EmAll

Fossette o non fossette non c'entra niente. Anche con le fossette che dici, se schiacci a sufficienza l'indice su tutte le corde che devi suonare, il suono ti viene pulito.

Dipende tutto da come posizioni le dita della mano sinistra e da quanta forza eserciti con ogni dito di quella mano (non deve essere nè poca, nè eccessiva).

Un'altra cosa: sei sicuro di stare premendo le corde IN PROSSIMITA' della barretta metallica destra che delimita il tasto dal tasto successivo?

Studiati questo topic, in particolare il post sulla mano sinistra -----> Mano sinistra e mano destra: utilizzo delle dita

Sono spiegati "trucchetti" proprio sugli accordi con il Barrè.

&^^%

Guit'EmAll

problemi con il barrè con le corde SI E MI

Messaggiodi viky88

ok raga sono ufficialmente nei "guai" e ho bisogno di aiuto.... allora suono da 3 anni e ho sempre avuto problemi con gli accordi in barrè... con la classica con il passare del tempo avevo arginato un pò... ma da quando sono passata all'acustica (una ibanez) da 8 mesi piu o meno sono ritornati e peggio di prima :-((
ho problemi con le corde del si e mi cantino non riesco a darle un suono limpido... per non parlare deglia accordi minori con il barrè un disatro vero e proprio.
Vi prego aiutatemi.

NEL MONDO CI SONO ASSASSINI CONTENTI E PREMI NOBEL SENZA PACE...QUINDI E' SOLO QUESTIONE DI COME AFFRONTI LE COSE....LEGGEREZZA E' IL SEGRETO...
viky88

Re: problemi con il barrè con le corde SI E MI

Messaggiodi lucius9

Ovviamente non vedendo come esegui il barrè è difficile dare un consiglio...
A naso il tuo è un problema di posizione della mano sinistra, probabilmente o tieni l'indice troppo alto, ovvero esce dalla parte superiore del manico e quindi sui cantini non riesci a dare la giusta pressione con la base dell'indice, oppure il pollice troppo altro e quindi non fai la giusta forza sui cantini, ma bensì sulle corde basse, oppure non dai la giusta rotazione al polso. Prova a vedere le foto relatve alle varie posizioni in barrè e cerca di migliorare la tua posizione, altrimenti devi rivolgerti a qualcuno che ti possa vedere ed re-impostare la posizione...
Facci sapere ciao

Esistono le chitarre usate per coloro che non hanno molto da spendere o che preferiscono spendere meno approfittando di coloro che hanno speso e poi si son pentiti :)
lucius9

Precedente

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra