Dubbi sulla mia posizione sulla chitarra

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Dubbi sulla mia posizione sulla chitarra

Messaggiodi Libero

Salve a tutti!
E' da tre settimane che suono la chitarra. Ho cominciato a studiare gli accordi e ne conosco cinque i principali: Do, La min, La, Re, Mi min, Mi. Sto cominciando a studiare il giro di accordi della canzone del sole, in corrispondenza del mio studio di accordi. Ed ho notato una cosa che già da una settimana mi turbava. Ci sono dei movimenti che mi lasciano impedito.

Mi spiego meglio:

Il passaggio da Mi min a La, mi risulta impedito, dal pollice e dalla chitarra che mi fugge. Stessa cosa per passare da Re a La.

Ora questo dipende dalla posizione che ho sulla chitarra, magari sbagliata?(io la tengo sulla destra, con la coscia destra sollevata sullo sgabello). Oppure dalla posizione del pollice? (se lo tengo troppo sopra ho migliore presa, ma mi risulta meno fluida l'agilità dei diti che premono le corde, mentre se lo tengo troppo sotto, mi ritrovo ad non agganciare il manico per fare il La).

Insomma la posizione con il pollice quasi a fare da gancio al manico mi risulta molto più facile però certe volte mi fa premere l'accordo di La in maniera sporca.

Spero di avere una risposta da voi esperti.
P.s. Ho usato la funzione cerca!

...Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato... (Fabrizio De André)
Libero

Messaggiodi mario

Se non ho capito male....tu usi la mano sinistra (quella che fa gli accordi sul manico) per sostenere e tenere ferma la chitarra, suonando in posizione seduta ciò che sostiene e tiene fissa la chitarra è la "morsa" esercitata dalla coscia destra e dal braccio sinistro(la parte che dalla spalla va al gomito) sulla cassa armonica.
Il pollice sinistro serve solo a contrapporsi alle dita che formano l'accordo.

Spero di aver capito il problema e di essere stato chiaro nell'esposizione.....

:shock: :shock: :shock:

La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli (Alce Nero)
mario

Messaggiodi wladdo75

Ciao Libero :shock: ,

la posizione del pollice deve essere nella maggior parte dei
casi, dietro al manico in posizione centrale (rispetto all'asse del manico).
Questa posizione deriva dal fatto che si deve cercare di ottenere la
stessa pressione sul manico sia con il pollice che con le restanti 4 dita.
In teoria dovresti fare la stessa forza sul manico che fanno le dita davanti (che usi per formare gli occordi), ed il pollice in opposizione
alla forza precedentemente descritta.

In aggiunta a quello che ho scritto, ti consiglio di leggere
quest'altro topic sulla posizione
delle mani --->> Mano sinistra e mano destra

Viene descritta molto bene la posizione del pollice e delle altre dita in base all'accordo che dobbiamo eseguire.

Ricorda: premere TROPPO, non è sinonimo di " MIGLIOR SUONO ",
la forza và dosata in base all'accordo ed altri fattori variabili.

Ciao :wink:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi Libero

Siete stati molto chiardi e avete capito il mio problema.
Beh... Allora può darsi che non faccio una buona "morsa" tra braccio destro torace e cassa della chitarra?
Perché io tengo a tenere il manico molto alto sulla gamba destra e la colpa di questa mancanza di presa forse è dovuto a questo: è giusto lasciare spazio alla mano destra di poter pennare sulle corde senza che la mano trovi la gamba destra? In parole povere mi sono preso questa fissa, sicuramente sbagliata che la mano destra debba avere libertà di poter andare su e giù sulle corde senza trovare impedimenti per avere più naturalezza nell'esecuzione delle pennate sulle corde. Spero di essere stato chiaro...

...Libertà l'ho vista svegliarsi ogni volta che ho suonato... (Fabrizio De André)
Libero

Messaggiodi mario

Libero ha scritto:Siete stati molto chiardi e avete capito il mio problema.
Beh... Allora può darsi che non faccio una buona "morsa" tra braccio destro torace e cassa della chitarra?
Perché io tengo a tenere il manico molto alto sulla gamba destra e la colpa di questa mancanza di presa forse è dovuto a questo: è giusto lasciare spazio alla mano destra di poter pennare sulle corde senza che la mano trovi la gamba destra? In parole povere mi sono preso questa fissa, sicuramente sbagliata che la mano destra debba avere libertà di poter andare su e giù sulle corde senza trovare impedimenti per avere più naturalezza nell'esecuzione delle pennate sulle corde. Spero di essere stato chiaro...

Osserva un'altra cosa... se trovi l'ostacolo della gamba, nel dare la pennata, è probabile che tu stia usando l'avambraccio destro rigido e quindi , debba fare una lunga escursione dello stesso per dare la pennata....
prova ad usare maggiormente la rotazione del polso, devi lavorare meno col braccio e puoi essere più preiso nel cogliere le corde giuste

PROVA !!!
:shock: :shock: :shock:

La terra non la ereditiamo dai nostri padri ma l'abbiamo in prestito dai nostri figli (Alce Nero)
mario

Messaggiodi dolciste

A parte che il pollice per fare il La va leggermente spostato rispetto agli altri accordi...comunque secondo me è anche la postura che ti porta ad avere difficoltà. Per un principiante è meglio inizialmente tenere una postura classica della chitarra.

Tipo questa

Immagine

In questo modo sei facilitato anche ad imparare i barrè. Solo dopo un pò di tempo è consigliabile mettere la chitarra in maniera differente!

:shock:

Ah leggi pure questo topic

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... utodidatta

Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste

Messaggiodi dodox

Dolci, ma dove l'hai trovata quella foto con quella chitarra dalla forma alquanto strana? :lol: sembra un pistolone..... dove c'è il 3 è dritta :?

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi dolciste

Boh è dritta perchè il braccio nasconde la curvatura...comunque su Internet...non ricordo dove!

:shock:

Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste

Messaggiodi dodox

Mi sa che è proprio così, non sembra che sia il braccio a nascondere la curvatura......

Ciao.

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra