Problemi con il capo mobile e mi cantino

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Re: Problemi con il capo mobile e mi cantino

Messaggiodi dodox

wild, aiutaci tu...... ma anche Guit va bene :-DD necessitiamo di maggiori informazioni a riguardo

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi mauz bitto

anche a me non pare avere senso.... C??$

mauz bitto

Messaggiodi loddo

mi sa che ho detto un enorme ... xD c'era scritto così nelle istruzioni dell'accordatore xD

io nel pieno delle mie forze
Scotti:Chitarramatore ti piace investire la gente?
Sì, e anche i gatti :-)
loddo

Messaggiodi Guit'EmAll

loddo ha scritto: ecco ora vi trascrivo quello che c'è scritto : l'accordatura di suoni diesis è molto utile quando si accorda uno strumento facendo uso del capotasto

Se c'è scritto sul serio....chi l'ha scritto non era un chitarrista...... :-)

Guit'EmAll

Messaggiodi Wild Blues Man

Azzardo una spiegazione.
Molti accordatori elettronici cromatici (ad esempio il mio),permettono settaggi vari, come cambiare la frequenza di riferimento o di accordare fino ad un tono sotto o sopra mantenedo pero' l'indicazione della nota standard. Ad esempio accordando il la, sul display ti appare "La" mentre in realta' la nota e' Sol diesis, sembra assurdo in un accordatore cromatico, ma e' cosi'.
L'utilita' di questo, alla fine? be' non puo' essere che questa: volendo montare corde con una scalatura forte e non essendo sicuri della tenuta del manico si accorda la chitarra un semitono o un tono sotto e poi si piazza il capotasto al primo o al secondo tasto per avere l'accordatura standard

Immagino sia cosi', ma non ci giurerei... :--OO

EDIT
H avuto come un lampo e forse ho capito il significato della criptica frase. Forse voleva semplicemente dire: "occhio che se accordate la chitarra con il capotasto montato magari dovete aggiungere i semitoni necessari per poi avere l'accordatura standard quando togliete il capotasto". A volte i foglietti delle istruzioni sono un po' strani...

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi Tosco

in merito all'accordatura credo che per accordatura in diesis intendesse in effetti quella che si effettua quando per tanti motivi, anche di canto, ( Neil Young lo faceva) si accorda la chitarra mezzo oppure un tono più basso. In questo caso per riottenere le posizioni originali bisogna mettere il capotasto al primo o secondo tasto.
Per quanto riguarda il suono devi fare una prova: suonare il tasto che ti da problemi senza capotaso, ma esercitando la pressione con le dita ( in pratica quando suoni la chitarra facendo una scala cromatica i tasti suonano tutti bene?), se il problema non si verifica vuol dire che è il capotasto che non funziona o è regolato male.....di solito perchè preme troppo poco sulle corde, oppure la superficie premente è rovinata.....bisogna provare.......

Come on, Baby, take a chance with us
Tosco

Messaggiodi jgohan

No in effetti facendo una scala cromatica facendo uso delle corde del si e del mi cantino, le note suonano comunque male. Ovviamente ho pensato alla mia errata pressione sulla corda, ma con il capotasto mobile sulla stesso tasto con la stessa corda suonata a vuoto, la nota suona ugualmente male. Cioè non è capitato mai a nessuno che suonando una cromatica alcune note suonassero uguali? Secondo la mia modesta opinione o non riesco ad applicare la giusta pressione alle corde sottili ad alte tonalità, oppure in effetti le corde entrano in contatti con un aletta del tasto che disturba il suono. Devo provare a imbracciare un'altra chitarra e vedere se succede lo stesso.

Grazie.

jgohan

Messaggiodi Wild Blues Man

Se suoni su vari tasti e la nota che esce e' sempre una mi pare ovvio che l'impostazione e la pressione non c'entrino molto. stai suonando la nota di un preciso tasto che la corda tocca perche' e' piu' alto di altri. Individualo ed elimina il problema.
Magari e' anche possibile che hai una action esageratamente bassa...

Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man

Messaggiodi jirachi94

riguardo l'accordatura... con il capotasto mobile si sale sempre di un numero di semitoni e quindi non ha senso accordare la chitarra di un semitono più alto perchè, in questo caso, non serve il capotasto...

di quelli che han vissuto con la coscienza pura / l'inferno esiste solo per chi ne ha paura

Scrivere Tab Chitarra On-line
jirachi94

Precedente

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra