Suonare e cantare

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi C.r.A.z.Y

Federica81 ha scritto:
Kork...parli del tuo amico che sa suonare bene la chitarra da 3 anni e però non sa cantare.....io conosco gente uscita dal conservatorio che ti fa dei pezzi allucinanti, e non ha mai fatto un falò!! :o :o

per i pezzi allucinanti di cui parli tu non serve fare il conservatorio...basta avere un po di regola e un buon orecchio....

Un giorno anche le tenebre, il dolore, le guerre e la morte si inchineranno davanti al suono di una chitarra....
C.r.A.z.Y

Messaggiodi Pagliaccio triste

Io riguardo a questo, ancora non riesco a concentrarmi seriamente. Ad esempio o suono bene, o canto bene. Non riesco a trovare una via di mezzo in cui fo entrambe le cose insieme... ma non di buona qualità.

Pagliaccio triste

Messaggiodi Mauro80

L'ideale è sempre partire con ritmi semplici, e poi provare via via ad elaborarli un pochino senza perdere di vista la parte cantata :wink:

Mauro80

Messaggiodi Pagliaccio triste

Mauro80 ha scritto:L'ideale è sempre partire con ritmi semplici, e poi provare via via ad elaborarli un pochino senza perdere di vista la parte cantata :wink:

Qusto lo capisco e ti do pienamente ragione ma ti espongo il mio problema:
per suonare e cantare un pezzo famoso, non ho molti problemi; dopo un po di prove riesco a farlo abbastanza tranquillamente.
Il problema giunge quando cerco di comporre qualcosa di mio, non riesco a cantare sulla base mentre suono. Ma non so come mai.

Pagliaccio triste

Messaggiodi kratos

Ciao Ragazzi sono nuovissimo del forum!
ho bisogno di aiuto, mi sono inbattuto in un acquisto insolito: mandolino elettrico!!!

Si lo so non prendetemi in giro, pero' ho bisogno di sapere se qualcuno di voi conosce gli accordi del mandolino!!!

grazie

chi sorveglierà i sorveglianti???
kratos

Messaggiodi Kraken

kratos ha scritto:Ciao Ragazzi sono nuovissimo del forum!
ho bisogno di aiuto, mi sono inbattuto in un acquisto insolito: mandolino elettrico!!!

Si lo so non prendetemi in giro, pero' ho bisogno di sapere se qualcuno di voi conosce gli accordi del mandolino!!!

grazie

http://4stringchords.com/

in basso ci c'è scritto 4-string chord

seleziona l'accordatura e cerca gli accordi! :wink:

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi 'Beck'

non ho ancora capito perchè con alcune canzoni mi viene naturale cantare e suonare insieme (tipo best of you de foo fighters, stairway to heaven dei led zeppelin, smells like teen spirits dei nirvana) mentre in altre non ci riesco proprio a fare tutte e due le cose assieme (tipo desecretion smile dei red hot chili peppers, con questo ritmo qua proprio non ci riesco). come mai?

'Beck'

Messaggiodi stadius1960

Non conosco tutte le canzoni che citi. Per quanto riguarda la mia esperienza e la mia sensazione, ti posso dire che con ritmiche che uso spesso e che mi vengono molto naturali, non ho alcun problema a cantarci sopra. Se inizio a fare delle ritmiche o arpeggi molto particolari, ci riesco solo se canta qualcun altro, altrimenti vado in difficoltà.

Quindi ci riesco se non devo assolutamente concentrarmi sulla ritmica, perchè mi viene spontanea.

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Messaggiodi 'Beck'

stadius1960 ha scritto:Non conosco tutte le canzoni che citi. Per quanto riguarda la mia esperienza e la mia sensazione, ti posso dire che con ritmiche che uso spesso e che mi vengono molto naturali, non ho alcun problema a cantarci sopra. Se inizio a fare delle ritmiche o arpeggi molto particolari, ci riesco solo se canta qualcun altro, altrimenti vado in difficoltà.

Quindi ci riesco se non devo assolutamente concentrarmi sulla ritmica, perchè mi viene spontanea.

anche io, in alcune canzoni la ritmica viene da se e riesco a cantare e suonare insieme, però non capisco perchè in desecration smile, suonando solo e non cantando, la faccio a volte senza nemmeno pensarci, mentre se provo a fare tutte e due le cose insieme, non ci riesco :(

desecration smile è questa qua

http://www.youtube.com/watch?v=aaCESafdRh8

trovo difficoltà in canzoni con questa ritmica qua, cioè "G G GS GS GSGS"

'Beck'

Messaggiodi Giuseppino84

La mia esperienza: ho imparato da autodidatta la chitarra strimpellata sulle canzoni di Guccini e mi veniva naturale cantarci sopra, conoscendole piuttosto bene..i guai sono cominciati quando ho stravolto la ritmica e ho provato a cantare su levate ska o reagge ;-)

I consigli che ho letto fin qui son tutti validi..magari provandoli tutti con un po' di pazienza ognuno può scoprire il suo Metodo.

Buon lavoro

"Se devo emigrare in America, come mio nonno...prendo il tram." (Guccini)
"La finezza d'ingegno non potrà mai sostituire la delicatezza delle dita" (Albert E., fisico)
Giuseppino84

Località: Tra la via emilia e il west :-) (ogni tanto a Lancenigo)

Messaggiodi Guit'EmAll

Il metodo più razionale e intelligente è quello di sfruttare la linea melodica dello Spartito. In questo modo chitarra e voce sono perfettamente sincronizzate.

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=1029

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi Japistazio

8) Secondo me, esiste un solo modo per risolvere il possibile problema del cantare e suonare insieme. Come già qualcuno ha scritto, ci sono canzoni che ci riescono anche facilmente, altre che sembrano impossibili. :? A questo punto credo che quanto piu' uno abbia assimilato il ritmo e la tonalità del brano, tanto più riesca ad intonarlo mentre suona lo strumento. Percio' un consiglio puo' essere quello di ascoltare la canzone famigerata tante e tante volte prima di riprovare ad eseguirla, così forse si riesce ad entrare in ''sintonia'' prima con la ritmica, e poi (non meno importante!) col testo - questo serve anche per memorizzare i singoli cambiamenti di accordo, associandoli alle parole. :wink:

Anche se non viene subito bene, continuate ad allenarvi!!! Il canto è una cosa stupenda, io ho imparato( :?: ) a strimpellare la chitarra proprio per quello :idea:

Buon esercizio 8)

Japistazio

Re: Suonare e cantare

Messaggiodi eternallife

Potreste darmi un consiglio su come dare le pennate x suonare wish you were here?Non x l'intro(la parte arpeggiata),ma x il cantato...nonostante conosca benissimo il ritmo non riesco ad esprimerlo con la chitarra...ex.:2 pennate giu...3 su...non riesco a trovarlo e nemmeno a sentire il cambio accordo...aiutatemi vi preeeegoooo!!!! :-((

eternallife

Messaggiodi mauz bitto

prova a guardare all'interno del topic della canzone se ci sono già delle proposte.
altrimenti inseriscila lì la domanda FF::

mauz bitto

Messaggiodi melosky

Io sincronizzo , vado a tempo (tranne se arpeggio)...... sono anche intonato..... ma..........................

ho una voce che sembra una campana arruginita e le canzoni in inglese mi vengono con l'accento sardo .....
:-(( :-((

melosky

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra