Ciao a tutti...è il mio primo post sul forum! Ho 19 anni e da due settimane, dopo mille fatiche, ho finito di mettere a posto la vecchia chitarra classica di mio nonno, montando da solo meccaniche e corde nuove. Tutto ciò perchè voglio imparare a suonarla e diventare un buon "chitarrista da spiaggia". Da due settimane appunto ho iniziato a suonare, seguendo gli stupendi video di Massimo Varini su questo sito (in settimana comprerò il corso intero probabilmente). Premetto che dal punto di vista teorico sono già abbastanza ferrato (suono strumenti musicali da quando ero piccino...pianola, flauto, clarinetto...e ho fatto due anni di conservatorio), quindi da quel punto di vista non sto trovando particolari difficoltà.
Per quanto riguarda lo strumento, come livello di apprendimento riesco più o meno a suonare il giro di SOL ad un ritmo accettabile...ogni tanto sbagliando i passaggi...e in questi giorni sto provando anche la Canzone del Sole e anche quella, seppur un pò più lenta dell'originale, mi viene decentemente.
Vi espongo i miei dubbi e problemi di queste prime settimane:
-dopo un pò di tempo che suono, le mani sudate mi portano a suonare in modo un pò sporco, nel senso che le dita sulle corde ogni tanto mi scivolano e l'accordo viene maluccio...vi volevo chiedere se, secondo voi, si può ovviare a questo problema acquisendo più sicurezza e precisione nei passaggi tra gli accordi....oppure se devo iniziare a pensare ad un rimedio per diminuire l'ipersudorazione delle mani (avevo letto ad esempio una specie di tisana con menta e salvia)
-ieri sera ho scoperto di aver imparato l'accordo di re maggiore in modo diverso da quello usuale...in pratica scambio la posizione dell'indice e dell'anulare...per cui ad esempio se devo fare il passaggio re maggiore-mi maggiore, non posso semplicemente far scorrere il dito 1 un tasto più su....è un problema? ho provato a farlo come va fatto ma mi viene difficile...anche i passaggi con gli altri accordi ormai li ho immagazzinati mentalmente in quel modo...
-ultima cosa....volevo sapere da voi che sicuramente avete più esperienza di me, se una corda che non suona magari xkè il passaggio nn è stato precisissimo, mentre si strimpella una canzone con gli amici si sente davvero tanto....nn so, magari capita anche a voi ogni tanto di sbagliarne qualcuna....a me capita spessissimo...e magari non me ne accorgo sempre..l'accordo nn viene perfetto ma si sente che è lui...
Forse è anche che ho troppa fretta di imparare...due settimane magari sono un pò poche per iniziare già a suonare qualcosa (anche la canzone del sole che è semplice)...forse dovrei soffermarmi di più sui singoli accordi e perfezionare con calma ogni passaggio.....consigliatemi voi
Scusatemi se sono stato lungo e noioso....abbiate pietà FF::