Un chitarrista mancino incontra + difficoltà? voi che dite?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Liuk

scusa cosa significa che "cambiare le corda a una chitarra mancina si rovina?!?!?"

Liuk

Messaggiodi wladdo75

Credo intendesse dire che cambiando l'ordine delle corde su
una chitarra NON mancina, rovina lo strumento ... anche se devo ammettere
che non ho mai sentito niente al riguardo... :?

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi mauz bitto

come no? per esempio può dare problemi la scanalatura fatta sul ponte e sul
capotasto, che è adatta ad uno spessore fissato di corde: c'è la scanalatura
per la corda da 0.09 e per quella da 0.45, e invertire l'ordine delle corde
può portare ad avere una instabilità della corda più spessa e dei frequenti
"rumori" da parte della corda sottile.
Poi, per effetto della diversa tensione delle corde (quelle sottili da quelle
spesse) può verificarsi il problema del warping, ovvero la torsione assiale del
manico e a quel punto cominciano ad essere dolori alle tasche per
riaggiustarla.
quindi bisogna fare MOLTA attenzione a fare questa inversione :shock:

mauz bitto

Messaggiodi alsasedron

Mmmhhh interessante... Non avevo fatto caso che un'inversione delle corde potesse interessare anche il ponte... Cmq per il momento io procendo suonando di "destro", anche se mi verrebbe più naturale imbracciare la chitarra di sinistro; anzi, mi sembra quasi di avere più coordinazione tenendo il plettro con la destra invece che con la sinistra!

alsasedron

Messaggiodi music1

Ciao a tutti, anch'io sono mancino ed ho avuto sempre problemi a trovare chitarre mancine nei negozi. fino ad ora giravo capotasto,ponticello e corde che può andare bene per una classica anche se sinceramente non è come averne una gìa nata così.

Ultimamente ho acquistato una ortega elettroacustica che importano già mancina e devo dire che è tutta un'altra cosa.

music1

Messaggiodi Wild Blues Man

L'ultimo errore da mancino lo commisi quando, ragazzino, diedi retta ad un miserabile maestro di musica e mi feci convincere a suonar la chitarra da destro.
Poi mai piu'.
Ogni strumento che ho provato a suonare ( e ne ho provato tanti) l'ho fatto da mancino. A volte intestardendomi e facendone una questione ideologica.

La mano sinistra, nei mancini, e' troppo "forte" per poter stare decentemente sulla tastiera. L'unico vantaggio sono i bending, molto piu precisi in un mancino, e gli hammer-on. Il resto e' solo fatica del tutto inutile.

Quindi, caro alsasedron, gira subito la chitarra e suona come la natura vuole che tu suoni, ne sarai felice in futuro.
Se non hai voglia di sostituire ponticello e capotasto puoi semplicemente suonare al contrario, con il mi cantino in alto. Non sono pochi i chitarristi che suonano cosi'. Una fra tutti la grande Elizabeth Cotton...

Wild Blues Man

informazione

Messaggiodi simone91

Ragazzi io sono mancino e ho invertito le corde della chitarra, però nn ho invertito il capotasto, devo farlo x forza?

...Io mi dico è stato meglio lasciarci...che non esserci mai incontrati....F.De Andrè...
simone91

Re: chitarristi mancini

Messaggiodi Caesar

Anche io sono mancino ma e' da tre anni che suono la chitarra per destri e anche se non sono bravissimo (ma neanche bravo)
suono spesso per gli amici. Molti amici che suonano mi dicono di "picchiare" di meno con la destra ma comunque difficilmente riseco a dosare la forza che imprimo con la mano destra. Puo essere un problema causato dall'abitudine ad usare la sinistra o scarso allenamento?

Caesar

Messaggiodi slash92

Caesar ha scritto:Anche io sono mancino ma e' da tre anni che suono la chitarra per destri

suoni la chitarra per destri intesa che la suoni come un destro o che inverti le corde e quindi suoni da mancino?

slash92

Messaggiodi Caesar

Nel senso che la suono come un destro

Caesar

Messaggiodi slash92

bhe allora i problemi sono entrambi: ovviamente l'abitudine ad usare la sinistra ti penalizza tantissimo ma è altrettanto vero (anche se sbagliato ma se vuoi farlo fallo) che allenandosi a suonare da destri per lungo tempo porta ad un controllo maggiore. prima ti dicevo che era sbagliato, perchè? allora ti chiedo io: perchè volersi snaturalizzare?! hai 4 soluzioni e te le elenco in ordine di qualità che ne risulterebbe il suono e la tua tecniche chitarristica oltre che all'incolumità dello strumento:

1) compra una chitarra per mancini
2) inverti le corde della chitarra per destri e suona da mancino
3) fai come fece federico salvatore: impara gli accordi al contrario, pessimo per la propria tecnica ma ottima per l'intuito perchè capisci meglio gli accordi
4) suona come hai fatto finore: da destro :-DD

spero di esserti stato utile ;)
&^^%

slash92

Messaggiodi Caesar

Provero' a prendere in considerazione tutte e quattro le possibilita' FF::

Caesar

Messaggiodi slash92

di niente siamo qui per questo 8_)

slash92

Messaggiodi Mauro80

Veramente io sono mancino, ma non ho mai avuto problemi a suonare nel modo "tradizionale", anzi mi è sempre venuto spontaneo... quindi non mi sono santuralizzato :-DD
Il fatto che non riesci a dosare la forza con la mano destra è molto più probabilmente una questione di allenamento.

Suoni da destro perchè ti viene naturale o perchè ti hanno in qualche modo "indirizzato" a suonare in questa maniera? Cioè, la prima volta che hai preso in mano una chitarra da che parte era il manico? Solo questo ti può dire da quale parte ti sarà più naturale suonare.

Mauro80

Precedente

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra