Altezza poggiapiede 10, 15, 20, 25 cm? Cosa consigliate?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Altezza poggiapiede 10, 15, 20, 25 cm? Cosa consigliate?

Messaggiodi il chitarrista classico

scusate che altezza mi consigliate da usare per il poggiapiede 10, 15, 20, 25 cm?


il chitarrista classico
 
Messaggi: 87


Re: poggiapiede...

Messaggiodi stadius1960

Non credo ci sia un consiglio da dare. Dipende dalla posizione in cui tu ti senti più a tuo agio.
Quando suono la classica, io per esempio tengo il piede sulle punte e col tallone appoggiato alla gamba della sedia. Ho visto altri che hanno bisogno di avere il piede più in alto.
Quindi il mio consiglio è di provare le varie posizioni e poi decidere con quale ti senti più comodo.


La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960
 
Messaggi: 2531
Località: Piacenza

Re: poggiapiede...

Messaggiodi wladdo75

il chitarrista classico ha scritto:scusate che altezza mi consigliate da usare per il poggiapiede 10, 15, 20, 25 cm?



E' una cosa molto soggettiva...dipende dalla tua statura, se suoni in piedi o seduto,
dal tipo di chitarra ed anche dal tipo di canzone che intendi suonare, nel senso che un brano di musica
classica (magari ricco di arpeggi) richiede una posizione del manico più alta rispetto ad un brano
metal ricco di POWERCHORD.

Io ne ho uno regolabile, ma non lo uso mai in una sola posizione, la cambio in funzione del brano
che voglio suonare o studiare! 8_)


Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75
 
Messaggi: 5830
Località: TORINO

Re: poggiapiede...

Messaggiodi il chitarrista classico

ok grazie mille... :SSS


il chitarrista classico
 
Messaggi: 87

Re: poggiapiede...

Messaggiodi valerio_vanni

Io ho provato i primi tempi a tenere un piede su un blocchetto di cemento alto 15, ma quella posizione mi dava fastidio alla schiena.

Dopo ho comprato un cuscino Dynarette piccolo e da allora ho sempre usato quello.
A suonare con la chitarra orizzontale non riesco proprio.


valerio_vanni
 
Messaggi: 675

Re: poggiapiede...

Messaggiodi MAIKIE

Ciao
Dipende tutto dalla tua statura.
Generalmente la posizione corretta (per chitarra classica) prevede la paletta dela chitarra all’altezza della spalla con la cassa armonica sostenuta dalla gamba DX e bloccata dall’avambraccio DX.
Stessa cosa per il sostegno della chitarra con la gamba SX, però in questo caso la posizione risulta essere scentrata verso sinistra, è comunque una posizione molto praticata.

Cordialità
Mk


MAIKIE
 
Messaggi: 41
Località: MILANO

Altezza poggiapiede 10, 15, 20, 25 cm? Cosa consigliate?

Messaggiodi Guit'EmAll

valerio_vanni ha scritto:Io ho provato i primi tempi a tenere un piede su un blocchetto di cemento alto 15, ma quella posizione mi dava fastidio alla schiena.

Dopo ho comprato un cuscino Dynarette piccolo e da allora ho sempre usato quello.
A suonare con la chitarra orizzontale non riesco proprio.



Esatto, al posto di usare un poggiapiede (che a lungo andare potrebbe affaticare la schiena), potreste provare ad usare un cuscinetto per chitarrista


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: poggiapiede...

Messaggiodi mauz bitto

valerio_vanni ha scritto:Io ho provato i primi tempi a tenere un piede su un blocchetto di cemento alto 15, ma quella posizione mi dava fastidio alla schiena.

Dopo ho comprato un cuscino Dynarette piccolo e da allora ho sempre usato quello.
A suonare con la chitarra orizzontale non riesco proprio.



vàààààà, sai che non l'avevo mai visto??? io non ho difficoltà a suonare senza sollevare la gamba,
ma quando mi serve un po più di attenzione e il manico più vicino, appoggio il piede alla gamba
della sedia :SSS


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

Re: poggiapiede...

Messaggiodi Wild Blues Man

wladdo75 ha scritto:
il chitarrista classico ha scritto:scusate che altezza mi consigliate da usare per il poggiapiede 10, 15, 20, 25 cm?



E' una cosa molto soggettiva...dipende dalla tua statura, se suoni in piedi o seduto,


Sai che non ho mai visto nessuno usare il poggiapiedi in piedi? e' un po' che lo immagino...potrebbe essere lo spunto per una scenetta comica :-OO




Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man
 
Messaggi: 469

Re: poggiapiede...

Messaggiodi Elphizo

Io, per quelle poche volte in cui ne sento il bisogno, uso il pedale del wah wah :-OO


I say: hey rock'n'roller, power in your hands, you and your music make me rockin' mad!

Imparare accordi chitarra
Elphizo
 
Messaggi: 1323
Località: Mantova

Re: poggiapiede...

Messaggiodi Wild Blues Man

Elphizo ha scritto:Io, per quelle poche volte in cui ne sento il bisogno, uso il pedale del wah wah :-OO

Io no uso appoggiapiedi, passo la chitarra da una gamba all'altra e la inclino in su o in giu' in base a cosa mi serve (non so perche' la inclino in giu', ma avolte lo faccio...). quella del wha wha pero' e' un ottima idea. Ce lo posso attaccare alla chitarra acustica e suonare mississippi john hurt col wha wha...troppo delirante. domani mattina lo faccio :HH




Signore, e' stata una svista! abbi un occhio di riguardo per il tuo chitarrista...
Wild Blues Man
 
Messaggi: 469

Re: Altezza poggiapiede 10, 15, 20, 25 cm? Cosa consigliate?

Messaggiodi Dufresne

unito topic


Dufresne
 
Messaggi: 6166



Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti