non ho proprio il senso del ritmo

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

non ho proprio il senso del ritmo

Messaggiodi kurtcobain91

Sono circa 2 mesi che suono una chitarra classica. Conosco perfettamente tutti gli accordi senza barrè. Riesco a passare da un accordo ad un'altro senza problema. Riesco anche a fare arpeggi di canzoni senza problemi. Ma il mio guaio viene quando devo suonare una ca nzone. Non riesco a capire il ritmo della canzone e mi vengono tutte uguali anche velocizzando o rallentando le plettrate. Sono tutte uguali tra loro: non si distinguono più che al rock assomigliano ad una tarantella. Cosa posso fare? Vi prego di dirmi qualche consiglio per eliminare questo problema e anche di consigliarmi qualche canzone che abbia un ritmo molto orecchiabile e semplice da eseguire. Io ascolto ligabue vasco litfiba ed i cantautori italiani (de andrè, nomadi, de gregori, guccini). Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno. :P

kurtcobain91

Messaggiodi wladdo75

Allora Kurt, la prima cosa che ti posso dire è:

NON TI ABBATTERE

All'inizio è sempre tutto un po difficile, ma visto che ascolti
molti autori italiani dovresti essere facilitato.

Prova a suonare a PLETTRATE semplici le canzoni piu semplici
e soprattutto quelle che già conosci (anche se non le riesci a suonare bene).

Facendo dei ritmi ELEMENTARI senza complicarti la vita con i vari SGGSGGSSS GSGSG...ecc ecc....

Magari inzia con pennatte discendenti (G) scandite al ritmo del brano
che prendi in questione.
All'inizio sarà una cosa molto molto noiosa, ma arriverà un momento
in cui tra due pennate discendenti ne metterai una ascendente (S), e cosi
via.

La ritmica è una cosa difficile da imparare, ma è allo stesso tempo una delle cose piu
importanti.
Prova anche solo ad ascoltare il brano che ti piace ed a battere (piano senno
la rompi) la mano sulla cassa, come se tu fossi un batterista, è un buon
allenamento per capire il ritmo di una canzone.

Altri consigli arriveranno presto da utenti piu bravi di me, io sono
il classico suonatore da Spiaggia, grezzo e pure stonato :lol:

Ciao e studiati anche gli accordi in barrè, serviranno per tutta la tua vita chitarristica!!! :wink:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi Guit'EmAll

Concordo in tutto con Wladdo.

Leggi questo post -----> http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=1029

e mentre lo leggi SPERIMENTA CON LA PRATICA. Se hai impieagto due mesi per allenarti, anche se tu impiegassi una settimana a leggere ciò che ho scritto in questo post, non sarebbe una perdita di tempo: impareresti come suonare perfettamente a tempo. Fidati: non ti manca il senso del ritmo, ciò che ti manca è la conoscenza di come fare a suonare.

Finito di leggere quel post più e più volte, acquista un canzoniere pieno di canzoni che ti piacciono, e riproducile a tempo, aiutandoti con un metronomo. Mi raccomando, fà attenzione che il libro sia fornito di LINEA MELODICA.

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi John Petrucci

abbiamo avuto tutti difficoltà all'inizio stai tranquillo :)

John Petrucci

Messaggiodi the_vespagang

guarda all inizio col bassista del gruppo era un continuo litigio(skerzoso) perchè aveva il basso da poco e anziche accompagnare le canzoni si sentiva, DOOONG DDDDONG, e sembrava a tempo con una canzone tutta sua, ora sta migliorando a vista d occhio quindi non ti scoraggiare e poi sono solo due mesi che suoni, io il barrè l ho imparato dopo 5 o 6. :wink:

the_vespagang

Messaggiodi valerio_vanni

Guit'EmAll ha scritto:Finito di leggere quel post più e più volte, acquista un canzoniere pieno di canzoni che ti piacciono, e riproducile a tempo, aiutandoti con un metronomo. Mi raccomando, fà attenzione che il libro sia fornito di LINEA MELODICA.

Io ne ho trovato uno, come ti dicevo. Così a prima vista mi sa che la difficoltà sia comunque grande.

E' pieno di canzoni che mi piacciono (Tutto "Anni '80") ma sto cercando di scegliere qualcosa con accordi facili (oppure qualcosa che abbia accordi facili trasponendo) perché se mi devo impegnare a diteggiare è ancora più difficile che riesca a stare a tempo.
Ultima modifica di valerio_vanni su , modificato 1 volte in totale.

valerio_vanni

Messaggiodi valerio_vanni

the_vespagang ha scritto:guarda all inizio col bassista del gruppo era un continuo litigio(skerzoso) perchè aveva il basso da poco e anziche accompagnare le canzoni si sentiva, DOOONG DDDDONG, e sembrava a tempo con una canzone tutta sua, ora sta migliorando a vista d occhio quindi non ti scoraggiare e poi sono solo due mesi che suoni, io il barrè l ho imparato dopo 5 o 6. :wink:

Io in un anno con il barrè sono migliorato, ma mi rimangono ancora parecchi accordi difficili (es. i traslati del "La maggiore").

Con il ritmo invece i progressi sono stati prossimi allo zero.

valerio_vanni

Messaggiodi Guit'EmAll

valerio_vanni ha scritto:
Guit'EmAll ha scritto:Finito di leggere quel post più e più volte, acquista un canzoniere pieno di canzoni che ti piacciono, e riproducile a tempo, aiutandoti con un metronomo. Mi raccomando, fà attenzione che il libro sia fornito di LINEA MELODICA.

Io ne ho trovato uno, come ti dicevo. Così a prima vista mi sa che la difficoltà sia comunque grande.

E' pieno di canzoni che mi piacciono (Tutto "Anni '80") ma sto cercando di scegliere qualcosa con accordi facili (oppure qualcosa che abbia accordi facili trasponendo) perché se mi devo impegnare a diteggiare è ancora più difficile che riesca a stare a tempo.

Hai fatto bene a comprare almeno un libro con linea melodica con canzoni che ti piacciono (e che quindi conosci almeno per ascolto).

Io posso aiutarti a capire come funziona il meccanismo (intendo la logica per suonare correttamente, suddividendo il tempo in pennate in maniera razionale, per cantare e suonare "a tempo"), ma all'atto pratico bisogna che tu provi anche di persona.

Se è un problema di accordi, stai tranquillo, perchè richiedono una manualità che si acquisisce solo con una lunga pratica. Se invece il problema è la sensazione di andare fuori tempo e non capire il motivo, bè, allora in quel caso posso aiutarti.

Ti dò un consiglio: fai due allenamenti separati. Prima, ad esempio, allenati sul ritmo, eseguendo pennate su corde a vuoto (oppure su un solo accordo, ad esempio l'accordo di "E"), ma di una durata corretta; poi lascia perdere il ritmo e concentrati sul passare in maniera precisa e il più possibile fluida da un accordo all'altro LENTAMENTE; solo dopo molto, molto, molto tempo, incrementa gradualmente la velocità. Se ti accorgi che ad un certo punto gli accordi non sono "puliti", rallenta di nuovo un pò, e continua in questo modo, aumentando poi sempre di più la velocità; in un terzo momento, cerca di eseguire accordi puliti e ritmica perfetta.

E soprattutto abbi pazienza, non essere troppo esigente da te stesso all'inizio.

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi kurtcobain91

Allora ho provato i vostri suggerimenti. Non va ancora bene però so che mi sono esercitato poco. Per suonare la mia canzone preferita del Liga ''non è tempo per noi'' il metronomo a che velocità lo devo sintonizzare? Un'altra domanda cos'è il canzoniere con la linea melodica. Io uso solamente il testo con gli accordi sopra. Grazie a tutti.

kurtcobain91

Messaggiodi Guit'EmAll

kurtcobain91 ha scritto:Allora ho provato i vostri suggerimenti. Non va ancora bene però so che mi sono esercitato poco. Per suonare la mia canzone preferita del Liga ''non è tempo per noi'' il metronomo a che velocità lo devo sintonizzare? Un'altra domanda cos'è il canzoniere con la linea melodica. Io uso solamente il testo con gli accordi sopra. Grazie a tutti.

La velocità esatta del metronomo è scritta sul libro originale (quello con Pentagramma in Chiave di Sol e relativa Tab).

Quando canti, ogni sillaba che pronunci è una nota. La sequenza orizzontale di queste note si chiama "Linea Melodica". La sua utilità per un chitarrista ritmico è data dal fatto che, conoscendo l'esatto valore di ogni nota (che corrisponde ad una sillaba), puoi allo stesso tempo sia suddividere in maniera matematicamente perfetta una battuta in pennate (da quarti/ottavi/sedicesimi/trentaduesimi...ecc), sia sapere esattamente che pennata dare quando pronunci una sillaba, quando prolunghi una sillaba e quando con la voce fai silenzi (pause).

Per capire più a fondo la chitarra ritmica studiati tutto questo post -----> http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=1029

Un'altra cosa: l'ho scritto molto chiaramente nel relativo post, ma lo riscrivo qui: se sei agli inizi, NON comprare canzonieri che riportano solo testi e accordi, compra canzonieri che riportano il Pentagramma in Chiave di Sol (Spartiti).

Ti faccio vedere la differenza:

Questo libro NON lo devi acquistare se sei agli inizi:

FESTIVAL ESTATE 2005
Catalogo: Spartiti, studi, metodi, midifiles
Prodotto: Musica stampata
Formato: Testi con accordi
Sezione: Raccolte
Strumento: Testi con Accordi
Edizione: Carisch srl
Codice: ML2529
Euro 8,90 (IVA Inclusa)

Questo invece puoi acquistarlo:

FESTIVAL ESTATE 2005
Catalogo: Spartiti, studi, metodi, midifiles
Prodotto: Musica stampata
Formato: Spartiti
Sezione: Raccolte
Strumento: Linea Melodica, Chitarra
Edizione: Carisch srl
Codice: ML2528
Euro 14,42

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi Abbattuz

Io nn ho mai usato ne metronomo ne altro per imparare il ritmo di una canzone, mi bastava sentirla e mi veniva naturale (suono da 2-3 mesi) cmq guarda se ti può essere di aiuto...hai detto che conosci bene gli accrodi senza barrè...prova a imparare i vari giri di accordi e a giostrarteli variando le plettrate(anke se le plettrate su una chitarra classica mh..), varia la velocità cn la quale cambi gli accordi...sopratutto mentre cambi accordo prova a nn smettere di plettrare in questo modo nn spezzi il ritmo, cerca di sentirtelo dentro il ritmo e di riprodurlo...vedi anke di imparare alla svelta gli accordi cn il barrè che se poi riesci a farli bene sulla classica sarai una spada su acustica e elettrica :wink: se mi verrano in mente ti darò altri consigli (spero di esseti stato utile) ti dico un'ultima cosa NON TI ABBATTERE :roll: questo è il momento dell'apprendimento che mette alla prova la tua tenacia, e la tua voglia di imparare, più in la verrai ankora messo alla prova ma nn mollare altrimenti riprendere sarà dura!

Abbattuz

Messaggiodi kurtcobain91

kurtcobain91 ha scritto:
Allora ho provato i vostri suggerimenti. Non va ancora bene però so che mi sono esercitato poco. Per suonare la mia canzone preferita del Liga ''non è tempo per noi'' il metronomo a che velocità lo devo sintonizzare? Un'altra domanda cos'è il canzoniere con la linea melodica. Io uso solamente il testo con gli accordi sopra. Grazie a tutti.

La velocità esatta del metronomo è scritta sul libro originale (quello con Pentagramma in Chiave di Sol e relativa Tab).
[/quote]

Non potendo comprare il libro al momento. Qualcuni potrebbe indicarmi la velocità del metronomo di qualche canzone del liga senza barrè? Grazie a tutti.

kurtcobain91

Messaggiodi Zarty

http://www.sharewareconnection.com/desk ... ronome.htm

esistono vari programmi come questo che permettono di ottenere in maniera abbastanza preciso il tempo di qualsiasi canzone. il metodo viene spiegato nella descrizione del programma ;-)

Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Epiphone Blues Custom 30
-Altre cosette ;)
Zarty

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra