- ACCORDI FONDAMENTALI E GIRI ARMONICI CLASSICI -

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi estyk

Mr. D ha scritto:No quello che hai messo è il G# maggiore... Per il C# puoi farlo così: X46664 :wink:

Non penso di sbagliarmi...

Immagine

estyk

Messaggiodi Kraken

estyk ha scritto:
stadius1960 ha scritto:Domanda magari stupida. Il DO diesis io lo faccio con il barrè sul 4° tasto. tu invece lo indichi con la diteggiatura DO# = REb : " X 4 3 1 2 1 ". Mentre poi il Do diesis minore lo fai con il barrè. c'è un motivo particolare?

Ragazzi sbaglio o l'accordo di cui parla stadius e DO#- .. ovvero:

446654

Attendo un vostro riscontro, xkè ank'io necessiterei di un accordo un pò + semplice rispetto al DO# "tradizionale".

si, è corretto. Non è un G#, quello si fa 466544.

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi Mr. D

Si si scusa ho letto male io :wink:

Mr. D

Messaggiodi estyk

Per il DO# ci sn altre posizioni oltre qlle elencate in foto e oltre alla classica X43121??

estyk

Messaggiodi noice

Do# [x46664]

"i plettri sono fatti per essere persi, dimenticati, fregati agli amici, scambiati come fiches del casinò.. lavati con i jeans.." [cit. Mario]

Guida ai plettri per chitarra
noice

Messaggiodi estyk

ah ok sl qllo! Tnx :wink:

estyk

Messaggiodi Mauro80

Oppure con barrè al IX tasto... 9 11 11 10 9 9

O ancora X X 11 13 14 13

Massì dai incasiniamoci la vita! :x

Mauro80

Messaggiodi noice

Mauro80 ha scritto:Massì dai incasiniamoci la vita! :x
:lol: eh si..la vedo un po' dura andare a prendere quel do# all'undicesimo tasto 8)

"i plettri sono fatti per essere persi, dimenticati, fregati agli amici, scambiati come fiches del casinò.. lavati con i jeans.." [cit. Mario]

Guida ai plettri per chitarra
noice

Messaggiodi Guit'EmAll

Siromissam ha scritto: Scusa Guit se la domanda arriva in ritardo, ma sono novello e sto leggendo pian pianino i topic vecchi.
Dunque un accordo di nona non ha la terza? Se sì questo punto che differenza c'è a livello di utilizzo tra un accordo di 9 e uno di sus4? Sono indistinti tutti e due, no?

L'accordo di Nona è formato dai seguenti gradi:

I°, III°, V°, VII°m, IX°

cioè dalle note:

Tonica, Terza Maggiore, Quinta Giusta, Settima Minore, Nona Maggiore.

L'accordo "sus4" invece è formato dai seguenti gradi:

I°, IV°, V°

cioè dalle note:

Tonica, Quarta Giusta, Quinta Giusta

Se hai altre domande, falle pure.

:shock:

Larsen ha scritto:Ho una domanda riguardo al C7.
Guit propone "X 3 2 3 1 0" cioè se non erro:

Codice: Seleziona tutto
e||-----|-----|-----|-----
B||--O--|-----|-----|-----
G||-----|-----|--O--|-----
D||-----|--O--|-----|-----
A||-----|-----|--O--|-----
E||--X--|--X--|--X--|--X--

Che equivale a suonare C, E, A#, C, E ovvero le sole tre note C, E, A#: ma allora trattasi di una triade? Come mai questa "presa" del C7 non suona invece le 4 note C, E, G, A# (che ottengo invece a mano applicando la regola di partire dalla tonica e saltare 4, 7 e 10 semitoni)?

No, trattasi di una Quadriade.

Ogni accordo formato da Tonica, Terza e Quinta è una Triade.

Ogni accordo formato da Tonica, Terza, Quinta e Settima è una Quadriade.

Le note che formano l'accordo di "C7" sono "Do" (Tonica), "Mi" (Terza Maggiore), "Sol" (Quinta Giusta) e "Sib" (Settima Minore, NON "La#", che è Sesta Eccedente).

Ogni accordo è formato da note che si chiamano "caratteristiche".

Le note caratteristiche sono:

Tonica (su cui si regge l'intero accordo), Terza (che distingue l'accordo Maggiore da quello Minore), Settima (che caratterizza la Quadriade) ed eventuali note di alterazione (ad esempio se al posto della Quinta Giusta l'accordo presenta una Quinta Diminuita o Aumentata) e/o note di estensione (Nona, Undicesima, Tredicesima).

La Quinta Giusta, proprio perchè è Giusta e non è quindi nè Diminuita nè Aumentata, è una nota "neutra" che può essere, se non si può fare altrimenti, omessa ("omit5").

Addirittura la nota Fondamentale può essere omessa (in contesti armonici particolari).

Una versione di "C7" che presenta la Quinta Giusta è comunque (ad esempio) questa (forma ricavata dall'accordo di "A7"):

TAB:

-----3----- <-----Sol
-----5----- <-----Mi
-----3----- <-----Sib
-----5----- <-----Sol
-----3----- <-----Do
-----X----- <-----X

DITEGGIATURA:

!!--------!--------!---1---!--------!--------!--------!--------! <-----Sol
!!--------!--------!--------!--------!---4---!--------!--------! <-----Mi
!!--------!--------!---1---!--------!--------!--------!--------! <-----Sib
!!--------!--------!--------!--------!---3---!--------!--------! <-----Sol
!!--------!--------!---1---!--------!--------!--------!--------! <-----Do
X--------!--------!--------!--------!--------!--------!--------! <-----X

-----I----------------III----------------V---------------VII--

:wink:

Larsen ha scritto:Il E7 io lo faccio "0 2 0 1 0 0" (le note prodotte sono le stesse) c'è qualche controindicazione? Mi sembra più semplice della presa proposta da Guit.

Analogamente il mio F7 diventa "1 3 1 2 1 1".

No, è corretto, ma ti invito ad allenarti nella forma di accordo che ho scritto io. Ti spiego il motivo.

Quando è possibile, si consiglia di allenare più dita possibili della mano sinistra: se tu impari a fare l'accordo nella forma che ho scritto, automaticamente ti basta sollevare il mignolo e sai fare anche la tua forma di accordo. Fare l'inverso (cioè imparare ad usare anche il mignolo su un'estensione di 4 TASTI invece non è semplicissimo per chi è agli inizi, ma molto, molto importante).

Larsen ha scritto:Un altra domanda: conoscendo gli intervalli che costituiscono un accordo e partendo dalla nota fondamentale è possibile determinare tutte le altre note che vanno suonate, ma come si fa poi dalle note a stabilire una presa sulla tastiera della chitarra?

Non basta sapere IL NOME delle note che formano un accordo, bisogna sapere (oltre agli Intervalli, che vanno usati correttamente), l'esatta POSIZIONE che la singola nota occupa sul Pentagramma in Chiave di Sol.

Bisogna inoltre conoscere Armonia, per sapere ad esempio quali sono le note che si possono omettere e perchè, e quali invece no ("note caratteristiche" di ogni accordo).

Guit'EmAll

Messaggiodi Guit'EmAll

estyk ha scritto: Attendo un vostro riscontro, xkè ank'io necessiterei di un accordo un pò + semplice rispetto al DO# "tradizionale".

Puoi fare l'accordo di "C#" in vari modi:

come forma derivata dell'accordo di "A" : " X 4 6 6 6 4 " = " Do# Sol# Do# Mi# Sol# ";

come forma derivata dell'accordo di "C" : " X 4 3 1 2 1 " = " X Do# Mi# Sol# Do# Mi# ";

come forma derivata dell'accordo di "D" : " X X 11 13 14 13 " = " X X Do# Sol# Do# Mi# ";

come forma derivata dell'accordo di "E" : " 9 11 11 10 9 9 " = " Do# Sol# Do# Mi# Sol# Do# ";

come forma derivata dell'accordo di "G" : " 9 8 6 6 6 X " = " Do# Mi# Sol# Do# Mi# X ".

Ho spiegato tutti questi (e molti altri) accordi in questo Topic:

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... 08065a6e66

Guit'EmAll

Messaggiodi Larsen

Grazie Guit per i chiarimenti. :shock:

L/\rSeN
Larsen

Messaggiodi Guit'EmAll

Prego Larsen..... :wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi dolciste

Domanda: l'accordo di SI io l'ho sempre fatto con il barrè al secondo tasto su TUTTE le 6 corde:

"2 2 4 4 4 2"

Questa soluzione è in genere riportata su tutti i prontuari, anche nel sito stesso di cds

http://www.chitarradaspiaggia.com/simaggiore.htm

Leggendo Guit e Mauz però mi sono accorto che la soluzione giusta sarebbe

"X 2 4 4 4 2"

cioè non dovrei suonare la corda 6. Questo è legato al fatto che la Tonica SI sarebbe " infastidita" dalla presenza del Fa diesis ?
E' legato al discorso dello Stato Fondamentale e del Primo Rivolto?

Ma la domanda che più mi preme è : visto l'utilizzo diffuso della forma
che ho accennato all'inizio

"2 2 4 4 4 2"

non è che tutti questi discorsi sullo Stato Fondamentale e sul Primo Rivolto sono, all'atto pratico, di importanza relativa?

Penso anche all'accordo di Do che ho sempre suonato

"0 3 2 0 1 0"

invece che

"X 3 2 0 1 0"

Vorrei solo capire! Grazie!

Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste

Messaggiodi Guit'EmAll

dolciste ha scritto:Domanda: l'accordo di SI io l'ho sempre fatto con il barrè al secondo tasto su TUTTE le 6 corde:

"2 2 4 4 4 2"

Questa soluzione è in genere riportata su tutti i prontuari, anche nel sito stesso di cds

http://www.chitarradaspiaggia.com/simaggiore.htm

Leggendo Guit e Mauz però mi sono accorto che la soluzione giusta sarebbe

"X 2 4 4 4 2"

cioè non dovrei suonare la corda 6. Questo è legato al fatto che la Tonica SI sarebbe " infastidita" dalla presenza del Fa diesis ?
E' legato al discorso dello Stato Fondamentale e del Primo Rivolto?

Ma la domanda che più mi preme è : visto l'utilizzo diffuso della forma
che ho accennato all'inizio

"2 2 4 4 4 2"

L'accordo " 2 2 4 4 4 2 " non è l'accordo di "B", bensì un Secondo Rivolto dell'accordo di "B", detto "B/F#". E' un Secondo Rivolto perchè ha la Quinta Giusta al basso al posto della Tonica.

Accordo di "B" : " X 2 4 4 2 " = " X Si Fa# Si Re# Fa# " <----- accordo di "B" allo Stato Fondamentale.

TAB:

-----2----- <-----Fa#
-----4----- <-----Re#
-----4----- <-----Si
-----4----- <-----Fa#
-----2----- <-----Si
-----X----- <-----X

DITEGGIATURA:

!!--------!---1---!--------!--------!--------! <-----Fa#
!!--------!--------!--------!---4---!--------! <-----Re#
!!--------!--------!--------!---3---!--------! <-----Si
!!--------!--------!--------!---2---!--------! <-----Fa#
!!--------!---1---!--------!--------!--------! <-----Si
X--------!--------!--------!--------!--------! <-----X

-----I----------------III----------------V---

Accordo di "B/F#" : " 2 2 4 4 4 2 " = " Fa# Si Fa# Si Re# Fa# " <----- Secondo Rivolto dell'accordo di "B".

TAB:

-----2----- <-----Fa#
-----4----- <-----Re#
-----4----- <-----Si
-----4----- <-----Fa#
-----2----- <-----Si
-----2----- <-----Fa#

DITEGGIATURA:

!!--------!--------!--------!---4---!--------! <-----Re#
!!--------!--------!--------!---3---!--------! <-----Si
!!--------!--------!--------!---2---!--------! <-----Fa#
!!--------!---1---!--------!--------!--------! <-----Si

dolciste ha scritto: non è che tutti questi discorsi sullo Stato Fondamentale e sul Primo Rivolto sono, all'atto pratico, di importanza relativa?

Al contrario, è molto importante scegliere la nota da mettere al basso di un accordo, al punto che è stata creata una tecnica diffusa in tutto il mondo detta "Walking Bass" che sfrutta proprio la linea dei bassi alternati degli accordi. Inoltre tieni presente che quando si costruisce un accordo si dovrebbe partire sempre dalla sua forma allo stato fondamentale perchè ogni suo grado è strettamente in relazione con la Tonica. Solo successivamente si possono costruire rivolti e accordi alterati (accordi aventi al basso note che NON appartengono all'accordo).

dolciste ha scritto: Penso anche all'accordo di Do che ho sempre suonato

"0 3 2 0 1 0"

invece che

"X 3 2 0 1 0"

Vorrei solo capire! Grazie!

Il primo accordo che hai scritto è un Primo Rivolto dell'accordo di "C", detto "C/E", poichè possiede al basso la Terza Maggiore anzichè la nota Fondamentale.

L'accordo di "C" corretto è il secondo accordo che hai scritto.

Accordo di "C" : " X 3 2 0 1 0 " = " X Do Mi Sol Do Mi " <----- accordo di "C" allo Stato Fondamentale.

TAB:

-----0----- <-----Mi
-----1----- <-----Do
-----0----- <-----Sol
-----2----- <-----Mi
-----3----- <-----Do
-----X----- <-----X

DITEGGIATURA:

0--------!--------!--------!--------!--------! <-----Mi
!!---1---!--------!--------!--------!--------! <-----Do
0--------!--------!--------!--------!--------! <-----Sol
!!--------!---2---!--------!--------!--------! <-----Mi
!!--------!--------!---3---!--------!--------! <-----Do
X--------!--------!--------!--------!--------! <-----X

Accordo di "C/E" : " 0 3 2 0 1 0 " = " Mi Do Mi Sol Do Mi " <----- Primo Rivolto dell'accordo di "C".

TAB:

-----0----- <-----Mi
-----1----- <-----Do
-----0----- <-----Sol
-----2----- <-----Mi
-----3----- <-----Do
-----0----- <-----Mi

DITEGGIATURA:

!!---1---!--------!--------!--------!--------! <-----Do
0--------!--------!--------!--------!--------! <-----Sol
!!--------!---2---!--------!--------!--------! <-----Mi
!!--------!--------!---3---!--------!--------! <-----Do

Gli accordi che ho scritto a pagina 1 di questo Topic sono corretti:

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... sc&start=0

Guit'EmAll

Messaggiodi dolciste

Grazie Guit come sempre le tue spiegazioni sono perfette. Però concedimi un pò di umanità...esiste una ragione LOGICA ( come logiche sono tutte le tue spiegazioni) per cui generalmente l'accordo di SI si fa così

"2 2 4 4 4 2" ?

O proprio non esiste? E secondo te come mai allora i prontuari utilizzano la diteggiature suddetta? Esiste una spiegazione per questo?

Come sempre: grazie.

Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra