Mr. D ha scritto:No quello che hai messo è il G# maggiore... Per il C# puoi farlo così: X46664 :wink:
Non penso di sbagliarmi...
estyk ha scritto:stadius1960 ha scritto:Domanda magari stupida. Il DO diesis io lo faccio con il barrè sul 4° tasto. tu invece lo indichi con la diteggiatura DO# = REb : " X 4 3 1 2 1 ". Mentre poi il Do diesis minore lo fai con il barrè. c'è un motivo particolare?
Ragazzi sbaglio o l'accordo di cui parla stadius e DO#- .. ovvero:
446654
Attendo un vostro riscontro, xkè ank'io necessiterei di un accordo un pò + semplice rispetto al DO# "tradizionale".
:lol: eh si..la vedo un po' dura andare a prendere quel do# all'undicesimo tasto 8)Mauro80 ha scritto:Massì dai incasiniamoci la vita! :x
Siromissam ha scritto: Scusa Guit se la domanda arriva in ritardo, ma sono novello e sto leggendo pian pianino i topic vecchi.
Dunque un accordo di nona non ha la terza? Se sì questo punto che differenza c'è a livello di utilizzo tra un accordo di 9 e uno di sus4? Sono indistinti tutti e due, no?
Larsen ha scritto:Ho una domanda riguardo al C7.
Guit propone "X 3 2 3 1 0" cioè se non erro:
- Codice: Seleziona tutto
e||-----|-----|-----|-----
B||--O--|-----|-----|-----
G||-----|-----|--O--|-----
D||-----|--O--|-----|-----
A||-----|-----|--O--|-----
E||--X--|--X--|--X--|--X--
Che equivale a suonare C, E, A#, C, E ovvero le sole tre note C, E, A#: ma allora trattasi di una triade? Come mai questa "presa" del C7 non suona invece le 4 note C, E, G, A# (che ottengo invece a mano applicando la regola di partire dalla tonica e saltare 4, 7 e 10 semitoni)?
Larsen ha scritto:Il E7 io lo faccio "0 2 0 1 0 0" (le note prodotte sono le stesse) c'è qualche controindicazione? Mi sembra più semplice della presa proposta da Guit.
Analogamente il mio F7 diventa "1 3 1 2 1 1".
Larsen ha scritto:Un altra domanda: conoscendo gli intervalli che costituiscono un accordo e partendo dalla nota fondamentale è possibile determinare tutte le altre note che vanno suonate, ma come si fa poi dalle note a stabilire una presa sulla tastiera della chitarra?
estyk ha scritto: Attendo un vostro riscontro, xkè ank'io necessiterei di un accordo un pò + semplice rispetto al DO# "tradizionale".
dolciste ha scritto:Domanda: l'accordo di SI io l'ho sempre fatto con il barrè al secondo tasto su TUTTE le 6 corde:
"2 2 4 4 4 2"
Questa soluzione è in genere riportata su tutti i prontuari, anche nel sito stesso di cds
http://www.chitarradaspiaggia.com/simaggiore.htm
Leggendo Guit e Mauz però mi sono accorto che la soluzione giusta sarebbe
"X 2 4 4 4 2"
cioè non dovrei suonare la corda 6. Questo è legato al fatto che la Tonica SI sarebbe " infastidita" dalla presenza del Fa diesis ?
E' legato al discorso dello Stato Fondamentale e del Primo Rivolto?
Ma la domanda che più mi preme è : visto l'utilizzo diffuso della forma
che ho accennato all'inizio
"2 2 4 4 4 2"
dolciste ha scritto: non è che tutti questi discorsi sullo Stato Fondamentale e sul Primo Rivolto sono, all'atto pratico, di importanza relativa?
dolciste ha scritto: Penso anche all'accordo di Do che ho sempre suonato
"0 3 2 0 1 0"
invece che
"X 3 2 0 1 0"
Vorrei solo capire! Grazie!
Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti