Velocizzare Cambio accordi chitarra quando si è all'inizi

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Velocizzare Cambio accordi chitarra quando si è all'inizi

Messaggiodi eternallife

Ciao a tutti...sono nuovo del forum e soprattutto nuovo della chitarra...

ho iniziato da appena 5 giorni.
Ho qualche problema nel passaggio dall' accordo re maggiore a do maggiore e da do maggiore a sol maggiore...

tenendo presente che devo ancora esercitarmi tantissimo vorrei sapere se pero esiste qualche tecnica o trucco migliore di altri per eseguire il cambio di accordi..grazie x ogni consiglio...

P.S. Lunedi' vado a comprare il corso di massimo varini...


eternallife
 
Messaggi: 19
Località: Montecatini


Re: Cambio accordi

Messaggiodi Guit'EmAll

Occorre molto allenamento pratico, Eternallife.

Gli accordi ti devono diventare così familiari da diteggiare da eseguirli in maniera automatica, istintiva, senza alcuno sforzo, e senza avere più bisogno di guardarti la mano sinistra che diteggia la tastiera.

Ci vuole un pò di pazienza e tanto esercizio.

Un ottimo allenamento sono i Giri Armonici Classici .

Impara ad eseguirli A MEMORIA TUTTI, uno ad uno, applicandoci diverse ritmiche. A me sono serviti moltissimo. Alcuni mi chiesero tanto tempo fa come facessi a passare così velocemente da un accordo all'altro. Il "segreto" è che io mi sono allenato moltissimo (e tutt'oggi, ogni sera, prima di andare a dormire continuo a farlo) sui Giri Armonici.

Gli accordi che trovi in quel link hanno una forma che non è affatto casuale. Imparali come li ho scritti.


;)
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 1 volte in totale.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: Cambio accordi

Messaggiodi dodox

...... e comunque benvenuto eternallife &^^%


Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox
 
Messaggi: 2903
Località: Cuneo

Re: Cambio accordi

Messaggiodi eternallife

Grazie del consiglio...cerchero' di esercitarmi il piu' possibile,anche se il tempo a mia disposizione non e' molto...


eternallife
 
Messaggi: 19
Località: Montecatini

Re: Cambio accordi

Messaggiodi Guit'EmAll

Prego..... ;)

Come ha detto Dodox, benvenuto.......se ti va, puoi aprire un topic di presentazione qui:

http://chitarradaspiaggia.com/forum/viewforum.php?f=5



&^^%


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: Cambio accordi

Messaggiodi ross6

ciao a tutti riprendo questo topic sul cambio da un accordo all'altro per non aprirne un'altro.
ieri ho fatto la mia terza lezione con il mio maestro dopo 1 mese e mezzo da autodidatta e gli ho chiesto quali esercizi fare per gli accordi lui mi ha spiegato che all'inizio bisogna farli alla moviola ma proprio miviolone tipo biscardi cosi da arrivare davanti alle corde con l'accordo gia formato e cosa molto importante premere contemporaneamente tutte le dita e non un dito dopo l'altro.
spero di essere stato chiaro

ciao


ross6
 
Messaggi: 7

Re: Cambio accordi

Messaggiodi Galrix11

scusa la mia ignoranza ke significa alla moviola?


Scuse me, while I kiss the Sky... Jimi Hendrix
Galrix11
 
Messaggi: 77
Località: Roma

Re: Cambio accordi

Messaggiodi Blue

significa

l e n t a m e n t e :D


Blue
Blue
 
Messaggi: 223
Località: Napoli

Re: Cambio accordi

Messaggiodi eternallife

Ciao raga...io il problema con gli accordi l'ho risolto proprio provandoli e riprovandoli lentamente.Le dita ormai trovano la posizione tranquillamente anche a velocita' piu' sostenuta...ergo è tutta questione di pratica.Ora mi si pone pero' un nuovo problema:sto' cercando di fare alcuni accordi che richiedono il barre'...ma come faccio a capire se il modo in cui suono l'accordo e' quello giusto?Sono auto didatta e non ho nessuno che possa ascoltarmi mentre suono...dovo posso trovare un qualche cosa che mi faccia ascoltare il suono degli accordi?Un sito un programma un video ecc.Help!!!!
Grazie


eternallife
 
Messaggi: 19
Località: Montecatini

Velocizzare Cambio accordi chitarra quando si è all'inizi

Messaggiodi Guit'EmAll

C'è un modo molto semplice. Dò per scontato che tu abbia accordato la chitarra. Quando fai qualsiasi accordo, per verificare se il suono è corretto, plettra lentamente una ad una ogni corda. Il suono prodotto da ogni corda deve essere forte e nitido. Ogni nota deve essere chiara e ben distinta.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Re: Cambio accordi

Messaggiodi Galrix11

Blue ha scritto:significa

l e n t a m e n t e :D

Emmmmm :--OO io nn ho parlato :-DD :-DD


Scuse me, while I kiss the Sky... Jimi Hendrix
Galrix11
 
Messaggi: 77
Località: Roma

Re: Cambio accordi

Messaggiodi eternallife

Ricevuto:pero' a questo punto devi spiegarmi come riuscire a tenere premute tutte le corde...xche' alcune suonano perfettamente invece altre stridono....forde sbaglio la posizione dell'indice...non riesco a capire...hai un disegno o una foto che mostri la posizione corretta?Il barre' comincia a sembrarmi un ostacolo insormontabile...e sto' provando solo da mezz' ora...
Ma...chi la dura la vince(o muore)...facciamo la prima che ho detto...
mega help!!! B-B


eternallife
 
Messaggi: 19
Località: Montecatini

Re: Cambio accordi

Messaggiodi darionescu

E' la stessa questione degli accordi semplici; fa pratica e in ogni caso usa la funzione cerca e troverai dei consigli su come fare il barré. Suonando corda per corda dovrai ottenere un suono per ogni corda come se le suonassi a vuoto.


Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu
 
Messaggi: 1667
Località: Segrate (Milano)

Re: Cambio accordi

Messaggiodi mauz bitto

eternallife ha scritto:e sto' provando solo da mezz' ora...
Ma...chi la dura la vince(o muore)...facciamo la prima che ho detto...
mega help!!! B-B


ammazza....e pretendi dei risultati immediati e ottimali??? io ci ho messo una vita prima di
avere un barrè nitido durante i passaggi....esercitati a mantenere diritto l'indice che preme
e soprattutto, almeno all'inizio, premi maggiormente con la parte laterare esterna del dito che
ti produce minore dolore.
e poi semplicemente esercitati e otterrai i risultati sperati 8_)


mauz bitto
 
Messaggi: 3531
Località: Bitonto (Ba)

Velocizzare Cambio accordi chitarra quando si è all'inizi

Messaggiodi eternallife

Potresti consigliarmi un giro semplice x cominciare ad esercitarmi con il barre'?Pero avrei bisogno anche di conoscere la pozizione delle dita che premono...un po' di teoria me la sono letta...partendo dal fa(primo capotasto) e' possibile ottenere tutti li accordi scendendo di un ottava...ma questa e' solo teoria e avrei bisogno invece di vedere come si compongono i vari accordi con il barre'...
Grazie x la pazienza... FF::


eternallife
 
Messaggi: 19
Località: Montecatini

Prossimo


Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti