Progressi chitarra

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Progressi chitarra

Messaggiodi kurtcobain91

Ciao a tutti! Suono una chitarra classica ormai da 3 mesi. Nell'estate suonavo almeno 2 ore al giorno, ma a volte anche 4-5 ore. Ora che inizia la scuola penso che riuscirò a suonare non più di 1 ora al giorno. Riesco a fare tutti gli accordi aperti molto bene, gli accordi di barrè discretamente. Ho avuti molti problemi di ritmo che grazie a questo sito e ai vostri consigli sono riuscito in parte a risolvere. Cmq riesco a suonare non è tempo per noi, happy hour, una vita da mediano, lettera a g, leggero e le intro di come as you are, piccola stella senza cielo e quella che non sei. Volevo chiedervi a che punto sono? Sto in linea rispetto ai programmi o sto indietro? Come posso andare avanti? ispondete in molti. Grazie a tutti quelli che risponderanno e a chitarra da spiaggia, grazie al quale sto realizzando il mio sogno di suonare le canzoni che preferisco.

kurtcobain91

Messaggiodi Guit'EmAll

Ciao Kurt..... :shock:

Non sei nè avanti nè indietro. Ogni persona ha i propri tempi di apprendimento. Un ragazzo può impiegare molti mesi prima di imparare a fare gli accordi con il barrè, ma questo non significa affatto che come chitarrista diventerà qualitativamente peggiore di un altro ragazzo che li ha imparati in poco tempo.

Ciò che conta davvero è l'entusiasmo di suonare scoprendo sempre cose nuove con la chitarra, cercando di imparare e sperimentare continuamente il più possibile.

http://chitarradaspiaggia.com/forum/vie ... php?t=6755

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi John Petrucci

sono pienamente daccordo con guit :)

John Petrucci

Messaggiodi darionescu

E soprattutto se ti stai impegnando e ti impegnerai con entusiasmo, per prima cosa anche un'ora al giorno ti farà fare progressi, poi non ti dovrai mai considerare "indietro" ma sempre "al punto giusto" perchè stai dando il massimo!

Consigli per l'acquisto della prima chitarra acustica ed elettroacustica
"Mai sulla terra un uomo ha ancora riso come lui!" [F.Nietzsche]
darionescu

Messaggiodi darioguitar

Io non sono molto esperto in questo senso, per questo mi rivolgo a migliori chitarristi di questo sito: perché non create per il nostro amico kurtcobain91 e per tutti quelli come lui che imparano utilizzando chitarradaspiaggia.com uno schema di lavoro a livelli del tipo

1 LIVELLO - la canzone del sole, una vita da mediano, ecc (tutte le canzoni più facili, senza barré)

2 LIVELLO - (proposte di canzoni con accordi più difficili)

3 LIVELLO - (proposte di canzoni con i primi arpeggi)

4 LIVELLO - (qualcosa di più difficile come assoli, ritmi strani, stoppati e tutte quelle cose lì)

Chi segue questo schema comincia a studiare sul primo livello. Quando e solo quando si sente pronto passa al successivo e così via fino a diventare un chitarrista di tutto rispetto.

Dario
darioguitar

Messaggiodi Guit'EmAll

In realtà Darioguitar non è così semplice da fare, anche se l'idea è buona, ti spiego il perchè. Ogni canzone di Musica Leggera può essere riprodotta utilizzando molte ritmiche diverse. Questo significa che anche "La canzone del Sole" e "Una vita da mediano" non necesarriamente sono le più semplici da eseguire. Certo, si può usare questa canzone di Battisti come primo approccio alla chitarra ritmica, ma non pensare che la versione originale (quella eseguita su cd) sia tanto "banale". Io potrei prendere questa canzone e suonartela in un modo che non riusciresti a riprodurre. In maniera diametralmente opposta, una canzone, che su cd è molto complessa, può essere riprodotta, ritmicamente, nella sua struttura di base.

Guit'EmAll

Messaggiodi gippo

Guit'EmAll ha scritto:In realtà Darioguitar non è così semplice da fare, anche se l'idea è buona, ti spiego il perchè. Ogni canzone di Musica Leggera può essere riprodotta utilizzando molte ritmiche diverse. Questo significa che anche "La canzone del Sole" e "Una vita da mediano" non necesarriamente sono le più semplici da eseguire. Certo, si può usare questa canzone di Battisti come primo approccio alla chitarra ritmica, ma non pensare che la versione originale (quella eseguita su cd) sia tanto "banale". Io potrei prendere questa canzone e suonartela in un modo che non riusciresti a riprodurre. In maniera diametralmente opposta, una canzone, che su cd è molto complessa, può essere riprodotta, ritmicamente, nella sua struttura di base.

Concordo in pieno!!! la canzone del sole è stata anche la mia prima canzone, classico la mi re ripetuto all'infinito... ma su youtube ne ho trovata una versione da far rizzare i peli delle orecchie... e io che credevo di farla bene!! :twisted:
Comunque Kurt insisti e vedrai che anche nelle canzoni più semplici, man mano che vai avanti con i progressi riuscirai ad arricchirle sempre di più, e a farle anche un pò tue!! Credici!!! :x

gippo

Messaggiodi Mauro80

Come ti hanno già detto tutti Kurt, sei al punto giusto perchè ti stai impegnando al massimo!

...io suono da cinque anni e ancora non so fare i barrè... :(

Mauro80

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra