Alex Britti

Per scrivere articoli e biografie sui vostri chitarristi o musicisti preferiti, sui generi musicali e le band. Per farci conoscere il tuo idolo, per curiosità e gossip, insomma per parlare di musica in generale...

Alex Britti

Messaggiodi andrechallant

Con mio grande stupore ho notato che manca un articolo su questo grandissimo Chitarrista cantante cosi' ho pensato di scrivere due righe:

Immagine Immagine

E' incredibile come ogni volta che Alex prende in mano la chitarra, riesca a fondere insieme blues, jazz e pop. Il suo amore per la chitarra nasce alla tenera eta' di 8 anni, cio' lo porta a formare un gruppo all'eta' di 18 anni, suonando blues in giro per l'Europa.

Alex nasce a Roma il 23 agosto del 1968. Viene conosciuto qua in italia solo nel 98 quando pubblica il singolo ''Solo una volta (o tutta la vita)'' e successivamente, il 23 ottobre, l'abum it.pop, ma la sua carriera inzia ben prima. Non tutti sanno che inizio' al big mama di roma con Roberto Ciotti e in breve ebbe' collaborazioni con il bluesman Louisiana Red, con Buddy Miles, Billy Preston, fino al 1990, quando decise di seguire la band olandese di Rosa King (sempre blues) in un lungo tour europeo. Nel 93-94 decide di allargare i suoi orizzonti e compone le colonne sonore per i film ''Uomini senza donne'' e ''Stressati''.

A questo punto, siamo ormai nel 1997, decide di dare una svolta alla sua carriera, firma un contratto con la Universal Music e pubblica i due singoli ''Quello che voglio'' e ''Solo una volta''. Quest'ultima entra nella top delle maggiori classifiche italiane, rimanendoci per diverse settimane e vendendo a breve oltre 70.000 copie. Dopo la fine dell'estate finisce il suo primo album, ''it.pop'', che conferma l'efficacia commerciale di alex. Nell'album bisogna menzionare canzoni come ''Come chiedi scusa'', bellissima canzone blueseggiante e ''3 kitarre'', per non parlare di ''Gelido'' che ricorderanno tutti e ''Se non ci sei''. Nel giro di un anno vende circa 350.000, conquistando cosi' il triplo disco di platino e nel 1999 raggiunge i suoi primi due traguardi importanti: vince al Festival di Sanremo con la canzone ''Oggi sono io'' nella categoria esordienti e gli viene attribuito il Premio Italiano della Musica come miglior artista esordiente del 98.

Alex non si accontenta, cosi suona e canta al concerto del primo maggio a roma, il primo giugno suona al Pavarotti&Friends accompagnando lo stesso Luciano e nientepocodimenoche Joe Cocker, e incide il singolo ''Mi piaci'' che ci ha accompagnato tutta l'estate di quell'anno; inoltre suona al Monza Rock Festival davanti a 30.000 persone e nel mese di agosto lancia uno dei tour piu' originali degli ultimi anni: ''Alex Britti- sulla spiaggia'', dove suona con la sua band, con l'aiuto di qualche djs e viene accompagnato da Corrado Guzzanti. Verso fine anno pubblica un nuovo singolo, ''Se non ci sei''.

Inizia il 2000, Alex decide di riposarsi un paio di mesi ad Amsterdam, ma quando torna si mette subito al lavoro e, tempo pochi mesi, incorona la sua carriera con l'album ''La Vasca''. Il primo singolo estratto e' proprio ''La vasca'', che raggiunge quasi subito la vetta delle classifiche, ma che viene superato in poco tempo dal suo secondo singolo estratto ''una su 1.000.000''. Per curiosita': e' la prima volta che un artista si supera in classifica cosi... Di questo album devo per forza menzionare la canzone ''Mamma e Papa', un lettera ai suoi genitori che personalmente mi ha fatto commuovere in un momento importante della mia vita.
Prima di natale questo album avra' gia' regalato a Britti due dischi di platino, ma lui come al solito non si adagia nella sua popolarita' e si rimette al lavoro suonando in televisione con Ray Charles, inventandosi due versioni del video ''La vasca'', suonando e cantando al festival di sanremo il brano ''Sono contento'' e lanciando il suo primo vero tour in giro per l'italia.

Contento della stagione appena finita, Alex decide di concedersi un altro viaggio ad Amsterdam (in realta' ci va ogni anno perche' ha delle forti amicizie la) e inizia un ''BluesTour'' in giro per l'olanda con la sua vecchia band.

Nel 2003 partecipa nuovamente al festival di sanremo con il brano 7.000 caffè (secondo posto nella categoria big) e il 7 Marzo esce il suo terzo disco intitolato ''3''. Questo album segna una piccola caduta nella sua carriera, fatta eccezione per due o tre canzoni, ma e' da ricordarsi il tour, in cui si presenta sempre da solo sul palco, con il solo aiuto di microfoni e campionatori.

Il 2 settembre 2005 pubblica il suo ultimo album, ''Festa'', che conferma definitivamente Britti come uno dei migliori cantautori italiani. Da questo album sono stati estratti tre singoli, ''Festa'', ''Quanto ti amo'' e ''Prendere o lasciare''.

Qualche video:

Mi Piaci
Quanto ti amo
La vasca
Una su 1.000.000
Lo zingaro felice la mia preferita, ricordo di cry : )

Qualche curiosita':
- Posside venti chitarre, ma la sua preferita e' una martin che ha chiamato con un nome moooolto originale: Martina.
- E' allergico al ch e trasforma tutto in k (un po' come io sono allergico alle lettere accentate e uso gli apostrofofi : P ).
- La prima canzone che ha suonato per intero e' stata ''il gatto e la volpe'' di Edoardo Bennato, con cui, tra l'altro, ha cantato ''notte di mezza estate''.
- Dice di aver ispirato tutto il suo stile a Jimi Hendrix, compreso il modo di comporre canzoni.
- Una delle sue canzoni, ''oggi sono io'', e' stata coverizzata da Mina.
- Ha paura di volare.

Myspace: http://profile.myspace.com/index.cfm?fu ... D=92813682


''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Liuteria costruire da soli la chitarra, tutte le discussioni rilevanti
andrechallant
 
Messaggi: 2004
Località: Torino


Messaggiodi Mauro80

Articolo bellissimo e completo Andre, l'ho letto tutto d'un fiato. Bravissimo! :x

Alex è uno dei miei chitarristi preferiti, e confermo che dal vivo è qualcosa di strabiliante :o


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Messaggiodi andrechallant

mi pento di non essere mai andato ad un suo concerto :(
comunque grazie mille!! gentilissimo!


''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Liuteria costruire da soli la chitarra, tutte le discussioni rilevanti
andrechallant
 
Messaggi: 2004
Località: Torino

Messaggiodi Zarty

Bell'articolo, complimenti! Le mie preferite sono una su un milione e oggi sono io :!:


Strumentazione:
-Ibanez JS1200
-Epiphone Blues Custom 30
-Altre cosette ;)
Zarty
 
Messaggi: 644
Località: Vicino a Udine

Messaggiodi Guit'EmAll

Bell'articolo Andre.....


Alex Britti è senza ombra di dubbio uno dei migliori chitarristi italiani. Ascoltandolo fa venire voglia di prendere in mano la chitarra e suonare.



:shock:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi andrechallant

Guit'EmAll ha scritto: Ascoltandolo fa venire voglia di prendere in mano la chitarra e suonare.

grazie!!

e' proprio vero... soprattutto a sentire alcuni assoli, o comunque quando lo si vede in televisione che proprone canzoni sempre arrangiate diversamente.. Poi anche solo il fatto che suona quasi sempre con le acustiche mi fa impazzire..

dimenticavo alcune chicche che vale la pena sentire..
Britti con Ray Charles
Qua penso non sappia neppure lui cos'ha fatto
7000 caffè live a san remo


''Parlare di musica è come ballare di architettura.'' [F.Zappa]

Liuteria costruire da soli la chitarra, tutte le discussioni rilevanti
andrechallant
 
Messaggi: 2004
Località: Torino

Messaggiodi SoundOfDreams

Dice di aver ispirato tutto il suo stile a Jimi Hendrix, compreso il modo di comporre canzoni.

Bhè.. non le sue canzoni più famose.. ma quelle che di solito esegue durante i live.. ha una tecnica che dimostra soltanto in queste occasioni purtroppo.. mamma mia.. è troppo un grande live..


SoundOfDreams
 
Messaggi: 12638
Località: Villa Literno (Caserta)

Messaggiodi Guit'EmAll

Vorrei farvi notare una cosa:

Romano, classe 1968, Alex Britti comincia a suonare la chitarra a 8 anni, da autodidatta. Si appassiona al blues, e non si ferma più. A 17 anni forma il suo primo trio e, senza aver mai seguito una lezione di musica, partecipa ai festival blues italiani esibendosi con i bluesmen americani di passaggio in Italia o in giro per l’Europa. A 24 anni pubblica il suo primo album, Alex Britti, e comincia l’ascesa mediatica: è ospite fisso al programma Generazione X, partecipa a spettacoli teatrali (Radio Estetica), compone colonne sonore (dei film Uomini senza donne e Stressati). Dopo aver aperto il concerto di B. B. King a Milano, nel 1998, incide Solo una volta, tormentone dell’estate. Con l’album It.Pop arriva la consacrazione. Quindi vince Sanremo nella categoria Nuove proposte (con Oggi sono io) ed esce con il suo secondo Lp: La Vasca. Nel 2001 presenta al Festival di Sanremo la canzone Sono contento e dopo due anni la terza fatica, dal titolo 3. Oggi è impegnato nella promozione del nuovissimo album, » Festa.



CITAZIONE TRATTA DAL SITO: http://www.menshealth.it/MH/fitness/ser ... 66_p01.jsp



E scusate se è poco. :)


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi GOBLIN

alex britti mi entusiasma tantissimo quando suona dal vivo..
ricordate quando fece il tour con solamente una pedaliera personalizzata?
grandissimo!
l'importante è ke nn apra la bocca :)


GOBLIN
 
Messaggi: 1024
Località: Provincia di Teramo

Messaggiodi Guit'EmAll

E' avvenuto nell'estate del 2003 il "Kitarra, voce e piede Tour":

http://64.233.183.104/search?q=cache:zJ ... =firefox-a

Ricordo che in un'intervista a Rete A/All Music in cui c'erano come presentatori Alessandro Cattelan (che attualmente conduce MTV) e Alessandra, lui disse che avrebbe suonato in quell'estate sostituendo un'intera band. Fece vedere la sua pedaliera multieffetto, e rimasi colpito da due cose: il campionatore e un pedale che dava sonorità metal: in pratica, pur suonando una chitarra elettro-acustica, poteva creare assoli da chitarra elettrica distorta spinta.


E' veramente fenomenale......grande Alex...... :wink:




HO TROVATO IL VIDEO!

http://it.youtube.com/watch?v=Knxvr92R9 ... ed&search=


:) :) :)
Ultima modifica di Guit'EmAll su , modificato 2 volte in totale.


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Rustuzzz

E' un grandissimo chitarrista e poi tutto sommato anche lui è un "chitarrista da spiaggia" ... con i contromaroni però :lol:

Ogni tanto in suo onore su msn mi scrivo come nick Lo Zingaro Felice :shock:

http://www.youtube.com/watch?v=TTJqrGydyCI Qui suona Angel di Jimi Hendrix


i don´t like the disco
and i don´t like the house
cos´ i was born to rock
i´m born to pogo!
i'm the KING OF THE POGO!!!
Rustuzzz
 
Messaggi: 186
Località: Messina

Messaggiodi Guit'EmAll

Rustuzzz ha scritto:E' un grandissimo chitarrista e poi tutto sommato anche lui è un "chitarrista da spiaggia" ... con i contromaroni però :lol:


A me piace tantissimo il suo atteggiamento: pur suonando Blues e Jazz a livelli eccezionali, non se l'è mai tirata, a differenza di tanti altri chitarristi che conosco che, pur essendo bravi, hanno una mentalità ristretta che, anche dal punto di vista intellettuale, li limita penalizzandoli parecchio.

C'è sempre da imparare, e questo vale PER CHIUNQUE.



http://www.youtube.com/watch?v=OkuPi0_- ... ed&search=


:shock:


Guit'EmAll
 
Messaggi: 10366
Località: VI PIACEREBBE SAPERLO, EH??? :D

Messaggiodi Mauro80

Guit'EmAll ha scritto:E' avvenuto nell'estate del 2003 il "Kitarra, voce e piede Tour"


8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)


Mauro80
 
Messaggi: 7933
Località: TO

Messaggiodi GOBLIN

bella guit,hai messo proprio i video ke a suo tempo vidi ank'io :x :wink:


GOBLIN
 
Messaggi: 1024
Località: Provincia di Teramo

Messaggiodi wladdo75

Grande Andre bell'articolo davvero, poi io adoro Britti
è devvero un grande!!!!

:!:


Consiglio chitarra elettrica + Amplificatore

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75
 
Messaggi: 5830
Località: TORINO

Prossimo


Torna a Generi musicali, chitarristi famosi e band


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

croncron