- ACCORDI FONDAMENTALI E GIRI ARMONICI CLASSICI -

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Guit'EmAll

Si, ho capito.

Prova mentalmente a memorizzarli così: C, D, E, F, G, = Do, Re, Mi, Fa, Sol,

poi aggiungi i rimanenti: A, B = La, Si

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi Larsen

Hai provato a fare delle associazioni mentali? Sono molto personali, ognuno inventa le sue, ad esempio:

A = La senza la elle.
F = Fa senza la a.
E = Mi, memorizzando la frase "E' Mio!"
D = Re, memorizzando la frase "The King" dove il The lo leggi appunto D e King è il Re.
C = Do, memorizzando la frase "Ci Do..."
B = Si, perché finiscono entrambi per i (e non può essere Mi perché ti ricordi che vale la frase "E' Mio!" e non "B Mio!").
G = Sol perché è la lettera più distante dalla A e si associa quindi alla nota musicale che ha più lettere (Sol appunto l'unica con 3 lettere).

Possono sembrare cose sciocche, ma il trucco funziona bene (non solo per questa cosa delle note ma in generale per qualsiasi cosa da sapere a memoria) se sei tu a fare lo sforzo di creare delle associazioni mentali e a ripeterle le prime volte.
Col tempo poi ti verrà automatico.

L/\rSeN
Larsen

Messaggiodi Mito125

Fortissimo larsen...A me viene automatico prendere l'accordo...

Ciao

Mito125

Messaggiodi noice

Larsen ha scritto:A = La senza la elle.
F = Fa senza la a.
D = Re, memorizzando la frase "The King" dove il The lo leggi appunto D e King è il Re.
B = Si, perché finiscono entrambi per i (e non può essere Mi perché ti ricordi che vale la frase "E' Mio!" e non "B Mio!").
G = Sol perché è la lettera più distante dalla A e si associa quindi alla nota musicale che ha più lettere (Sol appunto l'unica con 3 lettere).

cribbio :? :? qui ci vuole un mese di studio :lol: :lol: :lol:
io le ho imparate suonandole..se usi testi con accordi in nomenclatura anglosassone dopo un paio di canzoni che strimpelli te li ricordi :x :x

"i plettri sono fatti per essere persi, dimenticati, fregati agli amici, scambiati come fiches del casinò.. lavati con i jeans.." [cit. Mario]

Guida ai plettri per chitarra
noice

Messaggiodi ..sduella

noice ha scritto:
Larsen ha scritto:A = La senza la elle.
F = Fa senza la a.

cribbio :? :? qui ci vuole un mese di studio :lol: :lol: :lol:
io le ho imparate suonandole..se usi testi con accordi in nomenclatura anglosassone dopo un paio di canzoni che strimpelli te li ricordi :x :x

..quoto a pieno!! 8) 8)

..cREdO in QUeLla mUSicA cHE sA cOMe pREndERti In oGNi giRo di ViTa..
..obiettiVi per Il 2008:
1)RINALIZZARE IL MONDO

Chitarre economiche sotto 100 euro
..sduella

Messaggiodi Larsen

noice ha scritto:io le ho imparate suonandole..

Hai fatto lo stesso lavoro, inconsciamente, con associazioni mentali più astratte, ma ti assicuro che l'hai fatto.

L/\rSeN
Larsen

Messaggiodi noice

[OT ON]tu che collegamenti mentali hai fatto per ricordarti gli accordi: Do Re Mi Fa Sol La Si ? in pratica quando vedi un accordo del tipo A fai un associazione mentale al "LA" e poi fai un'associazione mentale a qualche cosa che ti ricordi il LA..mhm...arriverai ad una fine..prima o poi..
non è detto che tutto cio' che impari lo fai attraverso associazioni mentali..[OT OFF]

:wink:

"i plettri sono fatti per essere persi, dimenticati, fregati agli amici, scambiati come fiches del casinò.. lavati con i jeans.." [cit. Mario]

Guida ai plettri per chitarra
noice

Messaggiodi valerio_vanni

noice ha scritto:[OT ON]tu che collegamenti mentali hai fatto per ricordarti gli accordi: Do Re Mi Fa Sol La Si ?

C'era una filastrocca, ma non si usa più perché è cambiata la lingua (e Ut è diventato Do).

Ut queant laxis
Resonare fibris
Mira gestorum
Famuli tuorum
Solve polluti
Labii reatum
Sancte Iohannes

valerio_vanni

Messaggiodi dolciste

Cristo Valerio ma che filastrocche imparavi da piccino? Ma sei coetaneo di stadius..?

Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste

Messaggiodi valerio_vanni

dolciste ha scritto:Cristo Valerio ma che filastrocche imparavi da piccino? Ma sei coetaneo di stadius..?

Mica l'ho mai imparata... sapevo solamente che esisteva ;-)

valerio_vanni

Messaggiodi dolciste

:wink: :)

Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

dolciste

Messaggiodi Mr. D

Infatti, anche io la conoscevo..è di S.Giovanni Battista :wink:

Mr. D

Messaggiodi Kraken

C'era una filastrocca, ma non si usa più perché è cambiata la lingua (e Ut è diventato Do).

Ut queant laxis
Resonare fibris
Mira gestorum
Famuli tuorum
Solve polluti
Labii reatum
Sancte Iohannes

ho letto ieri in un libro che era una preghiera che veniva cantata contro l'insogrgere della raucedine e del mal di gola...e che ogni strofa venive intonata in modo tale da far corrispondere ad ogni strofa una nota

Kraken

Località: catania tra parco della vittoria e viale dei giardini

Messaggiodi Larsen

Dolciste chiedeva esplicitamente un metodo mnemonico per ricordare le associazioni

dolciste ha scritto:Tipo ambarabaciccicoccò...na cosa che rimanga in testa

ed io gli ho dato un consiglio.
Quello che gli hai dato tu invece

noice ha scritto:se usi testi con accordi in nomenclatura anglosassone dopo un paio di canzoni che strimpelli te li ricordi

non mi pare fosse quello che cercava lui, col tuo metodo uno deve in pratica reimparare da zero a leggere....

Se vuoi avere l'ultima parola accomodati pure.

L/\rSeN
Larsen

Messaggiodi dolciste

Calma calma ragazzi...mi è sembrato solo uno scambio di opinioni...non di voler imporre il proprio ragionamento!

Grazie Larsen e grazie Noice per i consigli...sicuramente utili... senza nulla togliervi credo che seguirò quello di Guit innnanzitutto...in fondo basta ricordarsi che il Do è il C e poi il resto in sequenza con A e B in fondo.

Suonare testi con questa notazione e fare alcune associazioni mentali ( La = A ; F = Fa) sicuramente mi farà comodo.

Grazie a tutti! :wink:

dolciste

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra