Come tenere il plettro!

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi ST Styles

Io lo tengo tra il pollice e l'indice..ma tendo a poggiare il mignolo sulla chitarra se suono le ultime corde..se invece suono le prime poggio parte della mano sulle ultime corde..è un errore vero? :oops:

ST Styles

Messaggiodi mauz bitto

...nsomm!!!

Il braccio deve essere poggiato alla cassa non il polso: infatti esso deve essere libero di muoversi solo sul piano parallelo alla cassa. La posizione del plettro tra le dita (pollice, indice o medio) dipende molto dalla persona, ma difficilmente (a mio parere) si può avere agilità appoggiando la mano come fai tu ST Styles. Cerca di sollevare la mano e noterai con l'esercizio un miglioramento sia nella stanchezza del polso sia nella velocità di esecuzione.

Certo puoi notare ad esempio che Mark Knopfler appoggia SEMPRE mignolo e anulare sul battipenna a prescindere che usi pletto o fingerstyle, ma lui è mOlto abile nell'uso del pollice che lo aiuta nel "sopperire" a questa posizione.

mauz bitto

Messaggiodi ST Styles

Capisco..senza poggiare però oltre ad andare tremendamente più lento perso l'orientamento sulle corde :cry:

ST Styles

Messaggiodi Guit'EmAll

ST Styles ha scritto:Io lo tengo tra il pollice e l'indice..ma tendo a poggiare il mignolo sulla chitarra se suono le ultime corde..se invece suono le prime poggio parte della mano sulle ultime corde..è un errore vero? :oops:

Lo puoi anche appoggiare, ma non è molto corretto, non tanto per un motivo estetico, ma per un motivo "pratico" (se appoggi il mignolo e cerchi di suonare un assolo ad altissima velocità, ti ritrovi limitato nei movimenti).

:shock:

Guit'EmAll

Messaggiodi ST Styles

Guit'EmAll ha scritto:
ST Styles ha scritto:Io lo tengo tra il pollice e l'indice..ma tendo a poggiare il mignolo sulla chitarra se suono le ultime corde..se invece suono le prime poggio parte della mano sulle ultime corde..è un errore vero? :oops:

Lo puoi anche appoggiare, ma non è molto corretto, non tanto per un motivo estetico, ma per un motivo "pratico" (se appoggi il mignolo e cerchi di suonare un assolo ad altissima velocità, ti ritrovi limitato nei movimenti).

E' vero infatti negli assoli riesco a toglierlo..ma poggio la mano sopra..e se suono le prime corde tocco il mi basso e il la..facendo tipo palm-muting su quelle corde :oops:

ST Styles

Messaggiodi cliffburton87

ST Styles ha scritto:
Guit'EmAll ha scritto:

E' vero infatti negli assoli riesco a toglierlo..ma poggio la mano sopra..e se suono le prime corde tocco il mi basso e il la..facendo tipo palm-muting su quelle corde :oops:

io pensavo fosse giusto così,per evitare di far vibrare le altre corde che non sono suonate....

Born to lose - live to win!!
cliffburton87

Messaggiodi Guit'EmAll

ST Styles ha scritto: E' vero infatti negli assoli riesco a toglierlo..ma poggio la mano sopra..

Se appoggi il mignolo ancorandolo sul battipenna sei fortemente limitato se vuoi suonare assoli iperveloci.

ST Styles ha scritto: e se suono le prime corde tocco il mi basso e il la..facendo tipo palm-muting su quelle corde :oops:

cliffburton87 ha scritto: io pensavo fosse giusto così,per evitare di far vibrare le altre corde che non sono suonate....

Se con il mignolo sfiori le corde per fare muting va bene, anche se però, per fare muting su corde che non devono vibrare, ti consiglio di usare soprattutto il corpo delle dita della mano sinistra, stoppando corde che non devono suonare per avere più libertà di movimento nella mano destra, per poter suonare con maggiore facilità e con maggiore velocità esecutiva.

Alla fine poi, il modo di tenere il plettro, il modo di plettrare le corde e il tipo stesso di plettro, rimangono scelte soggettive.

:wink:

Guit'EmAll

Messaggiodi Mr.Satriani

Salve a tutti!!! :shock:

Allora tutti sappiamo che il plettro si deve tenere con il dito indice e pollice.

Io o provato a tenerlo cosi solo che mi trovo un pò scomodo....trovo più
comodo tenerlo con indice - medio e pollice.

Ora la mia domanda è: Tenere il plettro come l'ho tengo io è un errore?

:shock: :shock: :shock:

Born to be kings, princes of the universe
Fighting and free
Mr.Satriani

Messaggiodi stadius1960

Io non parlerei di posizione corretta o meno. La maggior parte lo tengono con due dita, ma se tu ti trovi meglio tenendolo con tre, continua ad usarlo così. Alla fine quello che conta è il suono che riesci ad ottenere e la precisione nel pizzicare le corde giuste.

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Messaggiodi Luigi Rinaldi

stadius1960 ha scritto:Io non parlerei di posizione corretta o meno. La maggior parte lo tengono con due dita, ma se tu ti trovi meglio tenendolo con tre, continua ad usarlo così. Alla fine quello che conta è il suono che riesci ad ottenere e la precisione nel pizzicare le corde giuste.

bravo Stadius.
migliaia di chitarristi fenomenali si differenziano solo da come tengono il plettro, quindi non vi fissate se usate una posizione o un'altra. Ci sono alcuni chitarristi che mantengono il plettro in una maniera oscena (tra questi mi inserisco io 8) ) ma non sono debilitati in alcunchè.

invece quello che può essere utile è avere un paio di dita libere per fare hibrid picking tipo Bret Garsed. Quella si che è hibrid-classe :P
oppure per fare tapping a 2/3 dita della mano destra...ma di questo parleremo nella prossima puntata :P

Luigi Rinaldi

Messaggiodi Anarchico91

Ultimamente stò provando a suonare usando uno dei 2 spigoli superiori (più larghi) del plettro, e tenendolo un po' obliquo rispetto alla corda. All'inizio si fa qualche errore, ma appena ci prendi la mano viene fuori un suono stupendo, rotondo e molto "slapposo"

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono ancora sicuro della prima." Albert Einstein
Anarchico91

Messaggiodi Finrod91

io tengo il plettro con le dita quasi sulla punta in modo che da prendere le armoniche più facilmente

Finrod91

Messaggiodi rubiño

io lo tengo con la falange dell'indice e il polpastrello del pollice.. uso un medium e lo tengo ben saldo.. haha.. per gli armonici piego l'indice e il pollice è come se scivolasse sopra,(a mo' di schioccare le dita, rendo l'idea??) e parte l'urlo armonico.. poi per le parti veloci ho preso un piccolo spunto da un filmato di un live di zappa, dove ruotava stranamente il pollice.. ti ritrovi a plettrare in modo assurdo':?', ma a volte è impressionante quanto funzioni.. e poi lo copro molto, per i 2/3, e lo tengo giusto un pelo inclinato verso il palmo.. :) ps uso i medium perche, oltre ad andare piu veloci, con gli hard ho ucciso troppe corde':('.. plettrata zappatrice.. ha ha :p

Essere allegri non significa necessariamente essere Felici.. Talvolta si ha voglia di ridere e scherzare per non sentire che dentro si ha voglia di piangere.. [jim morrison]
rubiño

Messaggiodi dodox

Volete sapere una cosa? non mi sono mai chiesto come tenere il plettro, lo tengo e basta, e nel modo che più mi risulta naturale. Ho dovuto quardae per sapere come lo tenevo ...... l'una ricerca l'ho fatta sul tipo di plettro che per me deve essere morbido (sono in controtendenza???) e stretto ma non piccolissimo, per farla breve uso i Galli thin 0.50 mm.

Ciao.

Consigli Prima Chitarra
Consigli chitarra elettrica per fare rock

Mi piace la chitarra e adoro suonare, ma dal momento che la responsabilità di mandare avanti la baracca è tutta sulle mie spalle, non è che abbia molto tempo per esercitarmi.
F. Zappa
dodox

Messaggiodi rubiño

steve vai usa i sottili.. a ognuno il suo!!! :)

Essere allegri non significa necessariamente essere Felici.. Talvolta si ha voglia di ridere e scherzare per non sentire che dentro si ha voglia di piangere.. [jim morrison]
rubiño

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra