Perchè l'Anarchico91 è anarchico

La sezione che non può mancare in ogni forum che si rispetti. La musica è tutto per noi, ma a volte capita che parliamo d'altro. In questa sezione potete parlare di tutto ciò non abbia attinenza con la musica...

Perchè l'Anarchico91 è anarchico

Messaggiodi Anarchico91

Perchè questa società mi fa schifo.
Perchè non ho più fiducia in nessuno.
Perchè detesto pararmi il sedere dietro ad una bandierina e ad un libro che qualcuno ha elevato a "verità infallibile".
Perchè non ho "verità infallibili": sono critico su tutto, sempre e comunque.
Perchè voglio poter dire tutto quello che mi pare senza altre limitazioni oltre a quelle che mi impongo io stesso nel rispetto della libertà altrui.
Perchè penso esclusivamente con la mia testa ed agisco di conseguenza, non tollerando che altri (segreterie di partito, compagni, camerati, assemblee, maggioranze o minoranze, padre eterno o belzebù) lo facciano a posto mio.
Perchè mi piace essere sbagliato ed avere torto.
E perchè non nascondo che il mio sogno sarebbe una società in cui tutti fanno tutto in cambio di niente.
E per tanti altri motivi...

Il mio essere anarchico è innanzitutto un modo per sopravvivere allo squallore che mi trovo attorno cercando di restarne fuori.
Per il resto non pretendo di salvare l'umanità, nè che tutti facciano come me. Semplicemente agisco come ritengo giusto e mi batto per quello che ritengo giusto.
Egoista? Un po'
Utopista? Molto
Pazienza, io sono così e mi va benissimo.
Ultima modifica di Anarchico91 su , modificato 1 volte in totale.

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono ancora sicuro della prima." Albert Einstein
Anarchico91

Messaggiodi mauz bitto

prima ----> :?
dopo -----> :o
infine -----> :(

bah! devo dire che dopo aver letto il post mi sento più ricco culturalmente!
finalmente ho avuto chiara esposizione della teoria anarchica! Auz!

PS: e cmq vedi che
verbo avere, modo indicativo, tempo presente, terza persona singolare si scrive con la "h"
(vabbè ma quella si dice sia una distrazione :wink: )

mauz bitto

Messaggiodi Finrod91

io ti propongo un altro punto di vista (il mio chiaramente)
la società di oggi è pessima ma non possiamo trincerarci dietro a questo e lavarcene le mani..dobbiamo migliorarla!!!
e per farlo bisogna essere razionali e non rifiutare a priori le organizzazioni, ma semplicemente, se ci va, aderire ad alcune di esse e lottare per migliorarle.
Ti faccio un esempio: io credo in Dio e sono cattolico, ma la mia fede è quella fatta di gesti e non di preghiere, è fatta di aiuto il prossimo e di capire a fondo il messaggio evangelico (non si può criticare senza conoscere). Se c'è qualcosa che all'interno della chiesa non mi sta bene lo dico apertamente, perchè nessuno decide per me (esempio: sono favorevole ai pacs e alle coppie gay)
altro esempio: mi definisco di sinistra, ma non di quella sinistra che siede in parlamento. Essere di sinistra per me significa stare attenti alle fascie sociali più deboli, non prendere 15000 euro al mese e fare i buffoni in parlamento.
detto questo io credo che l'anarchia, intesa come rifiuto netto e a priori di qualsiasi cosa, sia perfettamente inutile

Finrod91

Messaggiodi Anarchico91

mauz bitto ha scritto:prima ----> :?
dopo -----> :o
infine -----> :(

bah! devo dire che dopo aver letto il post mi sento più ricco culturalmente!
finalmente ho avuto chiara esposizione della teoria anarchica! Auz!

PS: e cmq vedi che
verbo avere, modo indicativo, tempo presente, terza persona singolare si scrive con la "h"
(vabbè ma quella si dice sia una distrazione :wink: )

Non è l'esposizione della teoria anarchica, è l'esposizione della MIA teoria anarchica.
La h latitante l'ho aggiunta. Credo sia stata amputata involontariamente perchè ho cancellato un paio di parole precedenti.

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono ancora sicuro della prima." Albert Einstein
Anarchico91

Messaggiodi Anarchico91

Finrod91 ha scritto:io ti propongo un altro punto di vista (il mio chiaramente)
la società di oggi è pessima ma non possiamo trincerarci dietro a questo e lavarcene le mani..dobbiamo migliorarla!!!
e per farlo bisogna essere razionali e non rifiutare a priori le organizzazioni, ma semplicemente, se ci va, aderire ad alcune di esse e lottare per migliorarle.
Ti faccio un esempio: io credo in Dio e sono cattolico, ma la mia fede è quella fatta di gesti e non di preghiere, è fatta di aiuto il prossimo e di capire a fondo il messaggio evangelico (non si può criticare senza conoscere). Se c'è qualcosa che all'interno della chiesa non mi sta bene lo dico apertamente, perchè nessuno decide per me (esempio: sono favorevole ai pacs e alle coppie gay)
altro esempio: mi definisco di sinistra, ma non di quella sinistra che siede in parlamento. Essere di sinistra per me significa stare attenti alle fascie sociali più deboli, non prendere 15000 euro al mese e fare i buffoni in parlamento.
detto questo io credo che l'anarchia, intesa come rifiuto netto e a priori di qualsiasi cosa, sia perfettamente inutile

Mi pare di aver specificato che mi batto per quel che ritengo giusto, e tra le varie cose giuste, guardacaso, c'è finita anche la voce "cambiare sto schifo di società". Ho nella mia testa un'alternativa molto chiara e definita, magari non facilmente realizzabile (come tutte le alternative decenti a questo sistema) ma ben presente.
Così come se mi viene in mente, o qualcuno mi propone, un'iniziativa che trovo sensata, stai tranquillo, non mi tiro indietro.
Ho una formazione politica di sinistra, condivido molte idee dei pensatori di sinistra, ma non rinuncio per nessun motivo alla mia completa autonomia.
E anche io prima di criticare una cosa cerco di conoscerla.

Anarchico91

Messaggiodi gianlo

Che tipo di società hai in mente? A quali pensieri è legata la tua idea di anarchia o anarchismo? La tua conoscenza in materia si rifà all'individualismo di Stirner o alla giustizia sociale di Bakunin? Pensi che l'arnachia sia ordine o solamente un ribaltamento dell'ordine costituito?

Si può essere di sinistra anke senza "dipendere" da un partito.
Cioè secondo me, non basta essere indipendenti, o autonomi per definirsi anarchici. Come agli anarchici non basta avere un progetto autonomo della società, ma condiviso con altri individui.

gianlo

Messaggiodi Anarchico91

gianlo ha scritto:Che tipo di società hai in mente? A quali pensieri è legata la tua idea di anarchia o anarchismo? La tua conoscenza in materia si rifà all'individualismo di Stirner o alla giustizia sociale di Bakunin? Pensi che l'arnachia sia ordine o solamente un ribaltamento dell'ordine costituito?

Si può essere di sinistra anke senza "dipendere" da un partito.
Cioè secondo me, non basta essere indipendenti, o autonomi per definirsi anarchici. Come agli anarchici non basta avere un progetto autonomo della società, ma condiviso con altri individui.

Rispondo alle domande nell'ordine in cui la hai poste.
1)La mia idea di società ideale è quella di una società solidale e basata sul più totale rispetto reciproco, in cui tutti hanno raggiunto un grado di coscienza tale da operare nell'interesse del bene comune. Chiaramente è un'utopia, o una realtà lontanissima.
2)Diciamo che io sono prima di tutto individualista e solitario per carattere. Da sempre.
Poi più che i teorici dell'anarchismo, che comunque ho letto, mi hanno influenzato tanto DeAndrè, Brassens, e in misura minore Pasolini. Non meno mi ha ispirato la figura del "bandito" sardo, di cui ho letto tutto ciò che ho trovato, e sulla quale non mi soffermo perchè sarebbe un discorso lunghissimo e difficile da capire senza conoscere un minimo il contesto storico e sociale.
3)Per me l'anarchia è senz'altro ordine. Non è solo distruggere ma è soprattutto ricostruire.

Il problema non è il partito... a parte come ho aperto la discussione, che è stato un po' uno sfogo, è che proprio non mi va di portarmi addosso un'etichetta... molte delle mie idee sono sicuramente vicine al pensiero di sinistra, ma sono le mie, assimilate ed accettate dalla mia testa.

Anarchico91

Messaggiodi webmanager07

ci vogliono provvedimenti contro sta società:
innanzitutto servono politici seri che non pensino solo ad arricchirsi alle spalle degli italiani ma a migliorare la credibilità della nazione italiana e aiutare la popolazione ad essere economicamente più abbiente, ma se mi aumenti i prezzi dei beni di prima necessità e metti tasse su tutto allora possiamo andare tutti a stare sotto i ponti nelle baracche .............

webmanager07

Messaggiodi dolciste

Wladdino (contento anche io per carità per le ragazze della pallavolo) ma non è che hai scaz*ato topic??? :)

Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste

Messaggiodi wladdo75

dolciste ha scritto:Wladdino (contento anche io per carità per le ragazze della pallavolo) ma non è che hai scaz*ato topic??? :)

Si ho sbagliato perchè quando apro i topic lo faccio
quasi sempre cliccando sull'ultimo post inserito ... stamattina
ho sbagliato la riga del post (erano vicini :) ) ... ora l'ho spostato :oops:

Colpa del mal di testa che ho da ieri mattina .. :twisted:

Grazie Ste ... :wink:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Re: Perchè l'Anarchico91 è anarchico

Messaggiodi dosettima+

Anarchico91 ha scritto:Perchè questa società mi fa schifo.
Perchè detesto pararmi il sedere dietro ad una bandierina e ad un libro che qualcuno ha elevato a "verità infallibile".
Perchè voglio poter dire tutto quello che mi pare senza altre limitazioni oltre a quelle che mi impongo io stesso nel rispetto della libertà altrui.
Perchè penso esclusivamente con la mia testa ed agisco di conseguenza, non tollerando che altri (segreterie di partito, compagni, camerati, assemblee, maggioranze o minoranze, padre eterno o belzebù) lo facciano a posto mio.
E perchè non nascondo che il mio sogno sarebbe una società in cui tutti fanno tutto in cambio di niente.

Il mio essere anarchico è innanzitutto un modo per sopravvivere allo squallore che mi trovo attorno cercando di restarne fuori.
Per il resto non pretendo di salvare l'umanità, nè che tutti facciano come me. Semplicemente agisco come ritengo giusto e mi batto per quello che ritengo giusto.
Egoista? Un po'
Utopista? Molto

non fa una piega, magari pero' ne riparliamo tra 10 anni, quando la necessità di mangiare, costruire e sopravvivere, saranno esigenze non coperte da altri ma tue proprie responsabilità :x

"...è bello, pensavo, che dove finiscono le mie dita
debba in qualche modo incominciare una chitarra..."
dosettima+

Messaggiodi SoundOfDreams

Perchè questa società mi fa schifo.
Prima frase che generalizza in modo assoluto,la società non è solo quella che conosci tu ma è fatta di molto altri gruppi che seppur in minoranza esistono!
Ma questo non significa anarchia.
Ma questo non è anarchia.Si chiama Apolitica.
Ma questo non è anarchia.
Perchè voglio poter dire tutto quello che mi pare senza altre limitazioni
oltre a quelle che mi impongo io stesso nel rispetto della libertà altrui.
Questo è anarchia,per di più anarchia sbagliata.
Qualsiasi cosa ci influenza,eppur non ce ne rendiamo conto.Ti sei rifugiato nell'idea di anarchia..ma ho paura che tu non abbia ben chiaro cosa sia.
Stai sbagliando.
seeee.. questo è comunismo ahahahah
...

Egoista? Un po'
Utopista? Molto

Il tuo ultimo pensiero assomiglia all'utopia comunista ahahahahaha
Ripeto.. non hai assolutamente una chiara idea dell'anarchia e della politica.
Anarchia significa non aver nessuna direttiva politica,libertà assoluta..
fossimo in uno stato anarchico io potrei ucciderti e non essere punita.
Bello.. molto bello...
Ma... hai 16 anni... in fondo a 16 tutto è lecito.. anche parlare senza conoscere.
Ti consiglio di leggere qualcosa che riguardi la politica (la storia della politica) prima di definirti anarchico.

SoundOfDreams

Messaggiodi stadius1960

Complimenti Sound! Bellissime risposte. Che quoto in pieno, soprattutto il commento finale.

L'anarchia "perfetta", come la dittatura "illuminata", sono estremi di un'utopia politica che non può esistere, perchè nel momento in cui vivi in stretto contatto con persone che hanno un loro modo di pensare e di comportarsi, non può funzionare nè l'assoluta mancanza di regole, lasciando la scelta di queste al singolo individuo, nè l'assoluta imposizione di regole, in quanto per qualcuno queste regole potrebbero essere "non illuminate" e quindi coercitive della propria volontà.

Come dice Sound, è bello sognare e magari anche avere ideali "impossibili". Ma se davvero vuoi partecipare attivamente al miglioramento del modo in cui viviamo, occorre calarsi in questo, e partire dalla realtà per costruire qualcosa di diverso.
Dire che un asocietà fa schifo è facile; il difficile è renderla meno schifosa.

La vita è come uno specchio: se tu le sorridi, lei ti sorride.

Consiglio amplificatore chitarra
stadius1960

Messaggiodi AlbaScura

:wink: è la mia stessa condizione =)

Comunque si capisce che quando si è giovani si dicono tantissime caz*ate questo si,i periodi di IOSONOFIGOINQUANTOSONOALTERNATIVO li abbiamo avuti un po tutti,parlare però senza sapere non è solo inutile ma anche sconveniente,se basi le tue convinzioni su castelli di sabbia molto probabilmente ci vuole un non nulla per farli cadere

AlbaScura

Messaggiodi valerio_vanni

la società di oggi è pessima

Quale può essere, quindi, una società del passato che ritieni migliore?

valerio_vanni

Prossimo

Torna a Ditutto - Per chiacchierare a vanvera