Quando è il momento di fare un cambio corde?

In questa sezione potete spiegare le vostre difficoltà e chiedere consigli sia tecnici che teorici in generale (non legati ad una canzone in particolare). Oppure proporre esercizi e lezioni per migliorare alla chitarra elettrica, acustica o classica...

Messaggiodi Eli74

le corde andrebbero cambiate a seconda della frequenza dell'uso della chitarra. Di solito ogni 2 3 mesi se la suoni quasi tutti i giorni, ma naturalmente molto dipende dalle effettive "ore di suonata".
Appena vedi che sono un pò usurate (specialmente nei primi 3 tasti che sono quelli più usati nell'acustica per esempio) o che il suono non è più limpido allora questo è il momento.
Ti consiglio anche di pulire la tastiera della chitarra quando devi cambiare tutte le corde, magari con un panno asciutto o appena inumidito con prodotti appositi per legno (non esagerare però!).

Eli74

Messaggiodi cH1aR4

Si in effetti ttt dipende da come e quanto la usi...

Meglio bruciare che appassire!!!
cH1aR4

Messaggiodi wordT

ho appena cambiato la mia prima corda e ci sono riuscito...l'unica cosa è che una cs è accordare una corda un pò scordata...un altra è accordarne una che ha perso (non ha ancora) la tonalità delle altre...alla fine però ci sono riuscito....devo cambiarne altre 3 (a 1 c ha pensato un amico e a 1 il negoziante)

QUANDO SONO SULLE NUVOLE...
LO SAI A VOLTE SI...MI SENTO UN PO' INSTABILE...
PERO' E' UN GRAN BEL FILM!!!!!! spegnimi...
wordT

Messaggiodi wordT

le ho appena cambiato e ora nn sto riuscendo ad accordarla....da un pò di tempo è la prima volta che mi succede... :? ....bel problema....torno all' opera e cerco di farcela....non posso stare senza suonare 8)

wordT

Messaggiodi n.scaccia

Io è da tre settimane che suono 2 ore al giorno la mia nuova chitarra classica...speriamo bene :)

Mentre proprio domenica scorsa una chitarra di mio padre(del 1971!) che uso ogni tanto l'ho lasciata di mattina integra per uscire di casa...e tornato la sera ho visto con grande dispiacere la corda RE che mancava quasi completamente :cry: L'ho trovata nel corridoio :(

n.scaccia

Messaggiodi Guit'EmAll

n.scaccia ha scritto:e tornato la sera ho visto con grande dispiacere la corda RE che mancava quasi completamente :cry: L'ho trovata nel corridoio :(

:lol: :lol: :lol:

8)

Guit'EmAll

Messaggiodi wordT

ho cambiato finalmente tt le corde e le ho accordate xfettamente cn un accordatore....xo mi pare che le ultime 2 friggano un pò e prima nn lo facevano...da che può dipendere????'

wordT

Messaggiodi wladdo75

wordT ha scritto:ho cambiato finalmente tt le corde e le ho accordate xfettamente cn un accordatore....xo mi pare che le ultime 2 friggano un pò e prima nn lo facevano...da che può dipendere????'

Per ULTIME DUE COSA INTENDI? CREDO IL "SI" ED IL MI(cantino)....

Quindi:
Friggono in tutte le posizioni del manico?????? (spero di no) :?:

e poi da nuove nuove, le corde no hanno mai un bel suono...aspetta 3-4
giorni e già miglioreranno!!!!!! :P
Ovviamente suonaci sempre durante i 3-4 giorni....

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi wordT

si forse è x qll nn le avevo mai cambiate cmq sono la e mi basso... :wink:

wordT

Messaggiodi wladdo75

Ok stesso discorso di prima anche se sono
LA e MI basso.....anzi scommetto che ti fanno anche un rumore
metallico vero? :shock:

tranquillo...tutto passa e tutto se ne và (diceva una canzone) :lol:

Chitarra Da Spiaggia il LIBRO, come suonare in pochi giorni!

Ho suonato 2 anni al conservatorio... ma non mi hanno mai aperto!!
wladdo75

Messaggiodi wordT

wladdo75 ha scritto:Ok stesso discorso di prima anche se sono
LA e MI basso.....anzi scommetto che ti fanno anche un rumore
metallico vero? :shock:

tranquillo...tutto passa e tutto se ne và (diceva una canzone) :lol:

si esattamente!!! (ora sn rassicuarato menomale se le dvv cambiare di nuovo proprio nn mi andava... :lol: ) :wink: :P

wordT

Messaggiodi Noel Gallagher

Anchio sono uno dei tanti che le ha cambiate dopo che il re gli è partito in faccia mentre lo accordava...da allora ho suonato per tre mesi con la chitarra scordata per paura che risuccedesse, tirandomi addosso gli insulti e le lamentele di chiunque mi stesse intorno...finchè non ho trovato uno che me l'ha accordata senza rimanerci, allora ho ripreso fiducia :)

And after all you're my wonderwall
Noel Gallagher

Località: Terzo ponte a sinistra, sotto i giornali..(bologna)

Messaggiodi dolciste

Anche qui direi che intervengo tempisticamente.

Dritta del mio maestrino: lascia scorrere il polpastrello sulla corda...se scorre tutto ok...se senti delle interruzioni o delle "gobbette" (tipo ain questo momento ne sento una sulla 3° corda all'altezza del primo ferretto)sarebbe l'ora di cambiarla!

Nella vita non contano i respiri, ma i momenti che ti hanno tolto il respiro. (X Tritologol è di Carlin)

Idee articoli regalo per chitarristi - A forma di chitarra!
dolciste

Messaggiodi RafFender

Io personalmente sulla classica cambio le mie corde dopo circa 3-4 mesi di utilizzo, di solito mi accorgo che è il momento di cambiarle quando ormai il loro suono non è più forte e nitido come quando sono nuove e inoltre compaiono macchie di ruggine qua e là sui bassi...poi naturalmente il tempo può variare anche a seconda della qualità della cordiera... :wink:

RafFender che ti OfFender!
RafFender

Messaggiodi Anarchico91

Io cambio le corde circa ogni 2 mesi... dipende da quanto sono usurate.

"Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E non sono ancora sicuro della prima." Albert Einstein
Anarchico91

PrecedenteProssimo

Torna a Lezioni Esercizi e suggerimenti tecnici chitarra